Global internships programme

Il progetto Global internships programme (GIP) offre la possibilità di svolgere un tirocinio in presenza ai neolaureati triennali e magistrali per sviluppare specifiche competenze professionali e trasversali, mettendo in pratica quanto appreso durante gli studi universitari.

Sono finanziati stage svolti esclusivamente in presenza, entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo, secondo le modalità e le tempistiche indicate nel bando.

Le mansioni potranno svolgersi presso varie tipologie di enti, collocati al di fuori dell’Unione Europea, al fine di costruire un proprio progetto professionale che rappresenti un primo ingresso nel modo del lavoro internazionale.

Contatti e prenotazioni

Enti ospitanti

Le attività di tirocinio potranno essere svolte presso enti all’estero che abbiano sede esclusivamente al di fuori dell’Unione Europea. Per la ricerca dell’Ente ospitante è possibile avvalersi di una delle seguenti modalità:

  • ricerca autonoma
  • ricerca tra gli enti convenzionati attraverso la pagina Trovare uno stage all'estero > Contatta le aziende convenzionate. È compito del candidato ricercare autonomamente i contatti dell’ente per inviare la propria candidatura
  • esaminare le offerte di tirocinio da remoto disponibili alla pagina Trovare uno stage all'estero > Consulta le offerte di stage. È compito del candidato ricercare autonomamente i contatti dell’ente per inviare la propria candidatura.

Requisiti di partecipazione

Al momento della presentazione della domanda il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere laureato presso l’Università Ca’ Foscari Venezia ed iniziare il tirocinio entro 12 mesi dal conseguimento del titolo;
  • voto di laurea: almeno 105/110
  • età massima 32 anni;
  • avere una buona conoscenza certificata (almeno a livello B2) della lingua richiesta per lo stage

Per maggiori dettagli, vedi il testo del bando disponibile durante il periodo di pubblicazione.

Modalità di partecipazione

La candidatura sarà possibile esclusivamente con modalità “a sportello”, quindi in qualsiasi periodo dell’anno: saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo e quindi assegnate fino ad esaurimento dei fondi disponibili e nel rispetto dei requisiti di ammissione citati nel bando allegato durante il relativo periodo di pubblicazione.

file pdfBando Global Internships a.a. 2023/2024
Il bando è disponibile fino al 30/09/2024 alle ore 10.00 CET.
Modulo di candidatura
282 K

Documentazione vincitori

Last update: 15/02/2024