Critical Histories of Management 
Advanced Course a.a. 2023/2024

Cos'è

L'Advanced Course è un percorso di alta formazione che mira ad approfondire tematiche di grande rilevanza, divulgazione scientifica o approccio alla ricerca come potenziamento delle competenze acquisite nel corso di studio. È composto da due o tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, per un totale di 12 o 18 CFU. 

Dopo aver superato tutti gli esami, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge: una certificazione digitale che descrive le competenze acquisite. Se non superi tutti gli esami, avrai la certificazione dei soli esami sostenuti.

Contatti, FAQ

Obiettivi formativi

L’Advanced Course in Critical Histories of Management è caratterizzato dalla varietà degli approcci disciplinari degli studi avanzati nelle discipline del Management. Affronta temi alla frontiera della ricerca negli studi manageriali critici e nella storia del management e delle organizzazioni, stimolando i partecipanti a elaborare riflessioni personali su teorie, pratiche ed eventi.

L’Advanced Course stimola una riflessione critica sulla convenzionale concezione del management, che viene piuttosto concepito come un artefatto sociale e culturale, un insieme di pratiche attorno alle quali si negoziano potere e interessi e si attuano processi politici.

Competenze

Verranno acquisite capacità di lettura critica delle teorie e delle tecniche manageriali, utili a metterne in discussione la neutralità e l’universalità e a coglierne la trasformazione nel tempo. Il corso sviluppa la capacità critica fondata su elementi teorici derivati dalla filosofia politica e dalle teorie sociali e la consapevolezza teorica della natura retrospettiva dell’approccio storico, utile a confrontare la visione strategica degli attori con gli esiti storici delle loro azioni.

Metodologie

La didattica integra lezioni frontali e metodologie innovative e altamente interattive. La presentazione in aula di paper internazionali, la discussione interattiva e la costruzione di un paper sono le principali attività dell’Advanced Course, accanto a poche lezioni frontali.

Lingua

Inglese

Referenti

Prof. Giovanni Favero
Prof. Fabrizio Panozzo

Moduli che compongono l’Advanced Course

Anno Accademico 2023/2024

Iscriversi all’Advanced Course

È previsto un numero massimo di 15 partecipanti, selezionati tramite apposito bando tra settembre e ottobre 2023. Requisito di ammissione è il possesso di una laurea di primo livello; ulteriori requisiti specifici di ammissione saranno indicati nel bando.

Le lezioni si svolgeranno nel 4° periodo. Gli studenti ammessi potranno immatricolarsi secondo le scadenze definite nel bando.

L’iscrizione all’Advanced Course dura un anno: è obbligatorio frequentare tutti gli insegnamenti durante lo stesso anno e sostenere gli esami nei quattro appelli previsti per ciascun insegnamento. Non potrai completare l’Advanced Course l’anno successivo.

Puoi interrompere il percorso Advanced Course tramite rinuncia: dovrai allegare la ricevuta del versamento della marca da bollo di 16 Euro effettuato online. Trovi il link al modulo di rinuncia nelle FAQ. Un’eventuale successiva iscrizione sarà a pagamento.

Gli Advanced Course sono gratuiti per gli studenti e le studentesse iscritte ai corsi di laurea magistrale e ai dottorati di ricerca di Ca’ Foscari.
Prima di iscriverti all’Advanced Course, devi aver perfezionato l’immatricolazione al tuo corso, altrimenti ti verrà addebitata una tassa di 496 euro (480 + 16 euro per la marca da bollo).
Una volta iscritto/a, potrai completare il percorso anche dopo il conseguimento del titolo: l'importante è che la tua iscrizione a Ca' Foscari sia in regola al momento dell'immatricolazione all’Advanced Course.

Se non sei iscritto a una laurea magistrale o a un dottorato di ricerca di Ca’ Foscari puoi iscriverti all’Advanced Course come utente esterno, pagando una tassa di iscrizione pari a 496 Euro (480 Euro + 16 Euro per la marca da bollo).

Se sei iscritto/iscritta a un altro Ateneo, il contributo è ridotto a 336 Euro (320 Euro + 16 Euro per la marca da bollo). Fermati prima di effettuare il pagamento e apri una segnalazione al Settore immatricolazioni attraverso il portale www.unive.it/aiutostudenti: sarai contattato/a e ti sarà spiegato come ottenere la riduzione sulla tassa di iscrizione.