Piani Lauree Scientifiche (PLS) e per l'Orientamento e il Tutorato (POT)
Piano Lauree Scientifiche (PLS)
Il Piano Lauree scientifica nasce come Progetto Lauree Scientifiche nel 2004, istituito dal MIUR, su proposta della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Con.Scienze), per promuovere le iscrizioni ai corsi di laurea di ambito scientifico. Inizialmente il PLS coinvolse le scienze di base. Dal 2018, PLS include anche Informatica e Scienze Naturali e Ambientali.
Le attività PLS mirano a
- promuovere le immatricolazioni ai corsi di laurea scientifici, puntando anche a favorire un equilibrio di genere
- ridurre gli abbandoni universitari e migliorare le carriere degli studenti
- fornire agli insegnanti in servizio delle discipline scientifiche occasioni di crescita professionale
La "metodologia PLS" propone che gli studenti, nelle attività di orientamento e di autovalutazione, e gli insegnanti, in quelle di formazione, svolgano un ruolo attivo grazie al laboratorio inteso come metodologia di apprendimento che fa avvicinare gli studenti da protagonisti alle discipline scientifiche con un approccio sperimentale.
Il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell'Università Ca’ Foscari Venezia è partner di due progetti PLS:
- Progetto nazionale di Informatica, cui partecipa con il corso di laurea in Informatica (classe L31 - Scienze e tecnologie informatiche)
- Progetto nazionale di Scienze naturali e ambientali, cui partecipa con il corso di laurea in Scienze Ambientali (classe L32 - Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura)
Informatica:
prof. Filippo Bergamasco
PLS Informatica, capofila Università degli Studi di Milano
Scienze Ambientali:
prof. Edy Fantinato
PLS Scienze naturali e ambientali, capofila Università Politecnica delle Marche

Piani di Orientamento e Tutorato (POT)
Con il Decreto Ministeriale del 29 dicembre 2017, n. 1047, Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha avviato i Piani per l’orientamento e il tutorato previsti per le Università Statali dall’art. 1, commi 290-293, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. Attraverso le azioni di Orientamento previste dai POT, le Università sono chiamate a sostenere gli studenti degli istituti superiori nella scelta del percorso universitario e a guidarli verso una valutazione consapevole del progetto formativo da intraprendere. Attraverso il POT, l’Università, inoltre, supporta gli studenti che, durante i primi anni del percorso universitario, hanno riscontrato delle difficoltà mediante le azioni di Tutorato.
Il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell'Università Ca’ Foscari Venezia è partner di due progetti POT, in due diversi ambiti di studio dell’Ateneo:
- Ingegneria, cui partecipa con il corso di laurea in Ingegneria ambientale per la transizione ecologica (classe L7 - Ingegneria civile e ambientale)
- Ambito Economia e Management cui partecipa con il corso di laurea in Hospitality Innovation and e-Tourism (classe L15 - Scienze del turismo)
Ingegneria ambientale per la transizione ecologica:
prof. Enrico Bertuzzo
POT ingegneria, capofila Università degli Studi di Napoli Federico II
Hospitality Innovation and e-Tourism:
prof. Claudio Lucchese
Attività in collaborazione con il Dipartimento di Economia e con la Venice School of Management
POT-Talenti Ambito Economia, Management e Turismo, capofila Università di Torino

PLS 2025-2026 Orientamento per un’iscrizione consapevole al Corso di laurea triennale in Scienze Ambientali (L-32 R)

Due incontri tenuti da tutor e docenti del Corso di laurea triennale in Scienze Ambientali, al fine di scoprire i dettagli, le curiosità e le criticità dell’ambiente che ci toccano da vicino e che sono sempre più attuali.
Lunedì 27 ottobre dalle 8:30 primo incontro presso Campus Scientifico, con i seguenti spunti di riflessione per dibattiti:
- La memoria nelle piante - Prof. Edy Fantinato
- Riflessioni sui cambiamenti climatici - Prof. Alessio Rovere
- Che aria respiriamo in Veneto? - Prof. Mauro Masiol
- Catene trofiche e specie invasive - Dott. Luca Altavilla
Giovedì 6 novembre ore 15:00 presentazione online del Corso di laurea triennale in Scienze Ambientali.
Gli incontri sono gratuiti e l’invito è aperto a tutti gli studenti e le studentesse delle classi quarte e quinte delle scuole superiori ed a tutti coloro che sono incuriositi dal Corso di laurea in Scienze Ambientali.
Per informazioni vedi locandina oppure contattare orienta.pls.sa@unive.it
Azioni concluse
| Locandina "Attività di supporto alla preparazione del TOLC-I per gli studenti di Scienze Ambientali" L’attività è stata fornita da giugno 2024 a settembre 2025. | 336 K |
| Locandina "Servizio di tutorato di Scienze Ambientali" L’attività è stata fornita da febbraio 2024 a settembre 2025. | 241 K | |
| Poster "Environmental Science Tutor Service" [ENG] The activity was provided from February 2024 to September 2025. | 242 K |
| Programma "Economia circolare, processi e prodotti innovativi" Il corso si è tenuto in febbraio-maggio 2025. | 2.02 M |
| Programma "Ambiente, produzione, informazione e sostenibilità" Il corso si è tenuto in febbraio-maggio 2024. | 2.77 M |
| Locandina "Attività di supporto alla preparazione per il superamento dell’OFA di lingua inglese per gli studenti di Scienze Ambientali" L’attività è stata fornita da gennaio 2024 a maggio 2025. | 326 K |
Due incontri di orientamento per scoprire il mondo delle Scienze Ambientali. Presenti anche alcuni professori del corso universitario che parlano di tematiche molto attuali, strettamente legate al corso di laurea. I temi dei seminari sono:
- Siamo fatti di plastica? Microplastiche e inquinamento - Dott.ssa CNR-ISP Fabiana Corami
- Il futuro è nei fiori: impollinazione e crisi degli impollinatori - Prof. Edy Fantinato
- Valutare la sostenibilità: l’analisi del ciclo di vita dei prodotti - Prof.ssa Elena Semenzin
- Che aria tira in Veneto? Sorgenti e trasporto di particolato atmosferico nella nostra regione - Prof. Mauro Masiol
Last update: 31/10/2025