Progetti Interreg 
Dipartimento di Economia

Interreg [ENG] è uno strumento chiave dell'Unione Europea che rafforza la cooperazione tra regioni e paesi all'interno dell'UE. Nell'ambito della politica di coesione dell'UE, Interreg svolge un ruolo fondamentale nella promozione dello sviluppo regionale, della coesione e della riduzione delle disparità economiche. Per il periodo 2021-2027, Interreg si concentra sull'affrontare le sfide attuali come il cambiamento climatico, la trasformazione digitale e l'inclusione sociale.

ALTER ECO PLUS 
Underpinning mainstreaming processes of the Carrying Capacity Limit calculation tool to improve tourism policies and strategies in MED territories

Le pressioni del turismo nel Mediterraneo rappresentano una sfida importante per il suo futuro sostenibile a causa della sua stagionalità e impatto su aree geografiche limitate, che portano ad un aumento del bisogno di risorse idriche e un aumento della produzione di rifiuti che supera i limiti di capacità di carico ("Carrying Capacity Limit" - CCL) di destinazioni turistiche.

Il turismo può contribuire al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche locali, ma può anche aumentare le pressioni ambientali e compromettere la salvaguardia dell'identità e del patrimonio locali. Inoltre, a causa del Covid-19, l'allontanamento sociale impone ulteriori limiti alla CCL, migliorando quindi il turismo. La gestione è essenziale oltre a migliorare la comprensione delle pressioni per costruire strategie concrete verso un modello turistico più sostenibile e responsabile per l'area mediterranea.

ALTER ECO PLUS sosterrà i "processi di mainstreaming" per migliorare le politiche pubbliche relative alla gestione del turismo. Il punto di partenza è lo strumento di calcolo CCL, uno strumento/metodologia pienamente operativo e funzionale, che supporterà il processo decisionale e i meccanismi relativi alle politiche per facilitare l'assorbimento territoriale. L'obiettivo è quello di facilitare l'integrazione dello strumento che mira a bilanciare gli effetti dello sviluppo turistico tenendo conto della CCL e allargando l'attenzione dello sviluppo turistico oltre il livello di destinazione locale. Lo strumento CCL fornirà anche valori soglia sul rischio da Covid-19 per il turismo mediterraneo.

Responsabile di progetto: Nicola Camatti
Durata: 01/06/2021 - 30/06/2022
Programma di Finanziamento: Interreg MED
Budget Progetto: € 400.000,00
Budget Università Ca' Foscari Venezia: € 106.000,00

Last update: 17/04/2024