Dipartimento di
Economia

Dipartimento di Economia

Appuntamenti e news

Caricamento...
Cafoscarina si aggiudica il Premio SISTUR

Ad aggiudicarsi l’ultima edizione del premio per tesi magistrale della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR) è una studentessa del Dipartimento di Economia, Erica Negro. Laureatasi con 110 e lode in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici, sotto la supervisione della prof.ssa Federica Cavallo, Erica ha svolto una tesi in geografia del turismo su Turismo responsabile e sviluppo sostenibile delle comunità locali.

VMI: nuove opportunità internazionali di internship in microfinanza

Nel 2019, la Venice Microfinance Initiative vede altri 4 studenti magistrali in internship ad Anversa, con il supporto di European Investment Bank, impegnati in un’esperienza di consulenza nel mondo della microfinanza. Obiettivo è quello di mettersi in contatto con le istituzioni di microfinanza che lavorano in Italia, Europa e Nord Africa, al fine di stabilire una proficua collaborazione per fornire servizi specifici (gestione del rischio, marketing, processo di digitalizzazione) di cui queste istituzioni potrebbero aver bisogno. Gli studenti selezionati saranno adeguatamente formati da professori ed esperti in ciascuna delle aree sopracitate.

Ca' Foscari studia impatto del clima sulla finanza. Siglato accordo con EIB

A Palazzo Franchetti in avvio della conferenza CREDIT il Rettore Michele Bugliesi e Fulceri Bruni Roccia (EIB Institute) hanno siglato l’avvio del progetto intitolato “Incorporating environmental, social and governance (ESG) criteria in credit analysis and ratings", e sarà coordinato da Monica Billio, Direttrice del Dipartimento di Economia.

Cambiamenti climatici e finanza, esperti mondiali fanno il punto a Venezia

Le sfide globali per affrontare la crisi climatica e promuovere uno sviluppo sostenibile coinvolgono le istituzioni finanziarie. Come indirizzare gli investimenti necessari? Come trasformare i rischi posti dai cambiamenti climatici in opportunità di sviluppo? Le risposte sono oggetto di discussione della 18ma Conferenza CREDIT, che vede tra i principali ospiti il premio Nobel per l’Economia Robert Engle e il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.