Dipartimento di
Economia

Dipartimento di eccellenza

Perché siamo eccellenti

La nostra ricerca vanta una consolidata tradizione di studi economici, testimoniata dalle origini stesse di Ca' Foscari, prima scuola di economia e commercio in Italia, e dalla rivista Research in Economics, fondata nel 1947, edita ora da Elsevier e di recente entrata nel novero delle più influenti riviste internazionali in economia.

MIUR - Dipartimento di eccellenza

I nostri docenti sviluppano ricerca rivolta all'analisi e alla comprensione dei fenomeni economici, affrontandone la complessità ed approfondendone le implicazioni sociali, etiche e ambientali. I risultati raggiunti ci collocano tra i migliori dipartimenti di Economia italiani e tra nella top 250 a livello internazionale (QS World University Ranking by subject). L'attività di ricerca si sviluppa anche grazie ad alcuni Centri. Siamo particolarmente attenti alla formazione di livello magistrale, master e dottorato, e alla formazione di assegnisti e giovani ricercatori, che sono attivamente coinvolti nei progetti di ricerca. Nostri laureati sono stati inseriti nell’elenco dei top 100 young economists (under 40) dei ranking REPEC. Offriamo programmi di dottorato, tra cui Economics e Science and Management of Climate Change, entrambi capaci di attrarre giovani studiosi da tutto il mondo. Scopri la nostra offerta formativa.


Il Centro VERA

Il Centro VERA (Venice centre in Economic and Risk Analytics for public policies) è il risultato del finanziamento ministeriale "Dipartimenti di Eccellenza". Il Centro VERA è il centro di ricerca innovativo del Dipartimento di Economia sulle tematiche del benessere sociale, la valutazione dei rischi e delle politiche pubbliche. Obiettivo primario è fornire supporto scientifico ai policy makers nelle sfide che riguardano la sostenibilità dei sistemi di welfare, il fenomeno dei flussi migratori, gli effetti dei cambiamenti climatici, le strategie di mitigazione dei danni ambientali, l'insorgere di instabilità politiche e finanziarie.

Venice centre in Economic and Risk Analytics for public policies

Risorse

Investiremo:
12,5 milioni di euro

Assumeremo:
5 professori associati
2 ricercatori tenure-track
5 ricercatori a tempo determinato (lettera a)
2 tecnologi a tempo determinato
1 personale tecnico-amministrativo

Bandi di selezione

I bandi di selezione per docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo destinati allo sviluppo del progetto sono pubblicati nella sezione Lavora con noi di Ateneo.

Last update: 02/09/2019