Docenti Tutor

A partire dall’a.a. 2018/2019 ad ogni studente immatricolato ad un corso di laurea triennale del Dipartimento di Economia è assegnato d’ufficio un docente tutor.

Il docente tutor ha il compito di facilitare l’inserimento dello studente nell’università, e lo aiuta ad approfondire la conoscenza del corso di laurea e ad organizzare il piano di studi.

Vai al corso di laurea a cui sei iscritto per maggiori informazioni:


Borse UniCredit Foundation a sostegno dello studio

UniCredit Foundation, la fondazione del Gruppo che dal 2003 opera a sostegno degli studi, della ricerca e in ambito sociale e umanitario, ha pubblicato dei bandi a supporto dei migliori talenti in ambito economico e finanziario, per un ammontare complessivo superiore a 1 milione di euro.

2 Borse di Studio Crivelli Europe - 18^ ed. rivolte ai migliori laureati in discipline economiche, bancarie e finanziarie che desiderino iscriversi a un corso di dottorato di ricerca all'estero a partire dall'anno accademico 2020-2021. L'importo globale di ciascuna borsa di studio ammonta a 65.000 euro. In aggiunta, la Fondazione ha previsto una Borsa Speciale Crivelli di 20.000 euro, sempre finalizzata all'iscrizione a un corso di PhD all'estero, a parziale copertura delle spese. Le iscrizioni online saranno aperte fino al 15 novembre 2019.

3 Borse di Studio Marco Fanno 2019 rivolte ai migliori laureati in discipline economiche, bancarie e finanziarie che desiderino iscriversi a un corso di dottorato di ricerca all'estero a partire dall'anno accademico 2020-2021. L'importo globale di ciascuna borsa di studio ammonta a 65.000 euro. Le iscrizioni online saranno aperte fino al 15 novembre 2019.

15 Borse Study-Abroad Exchange Programme - 9^ ed. rivolte a studenti universitari (laurea triennale o master), iscritti almeno al secondo anno di un corso di laurea in economia, finanza o giurisprudenza presso una qualsiasi università europea del perimetro UniCredit, che desiderino trascorrere un periodo di studio all'estero, da 3 a 6 mesi, presso qualsiasi università del perimetro UniCredit. A ciascun vincitore sarà corrisposto un assegno mensile di 700 euro per la durata dello scambio e un importo fisso di 1.000 euro per le spese di viaggio o altre spese. Le iscrizioni online saranno aperte fino al 15 novembre 2019.


AIAF - Associazione Italiana per l'Analisi Finanziaria

Ai laureati in Economia e Finanza è data la possibilità di diventare Soci Ordinari di AIAF (quota gratuita il primo anno, e poi ridotta del 50% fino al compimento del 33° anno di età). Il socio AIAF può accedere, ad un costo agevolato, all'esame Final del Diploma Internazionale CIIA - Certified International Investment Analyst.

Referente scientifico: prof.ssa Loriana Pelizzon

Laboratori

Il Dipartimento di Economia offre molteplici Laboratori in cui le conoscenze acquisite dallo studente nei corsi di insegnamento vengono applicate per affrontare problemi operativi e per interagire con case studies. Queste attività permettono l’affinamento delle capacità di problem solving dello studente. I Laboratori, della durata di 30 ore accademiche, sono erogati con le stesse modalità dei corsi di insegnamento e possono essere scelti dallo studente anche come corsi di insegnamento a libera scelta.

Laboratori nei corsi di laurea:

Laboratori nei corsi di laurea magistrale:

Bloomberg Finance Lab

È una struttura di Terminali Bloomberg e fornisce in tempo reale dati su ogni mercato, ultime notizie, ricerche approfondite, potenti strumenti di analisi, strumenti di comunicazione e funzionalità di esecuzione di livello mondiale in un'unica soluzione completamente integrata. Offre un'ineguagliabile copertura di mercati e titoli con informazioni su tutte le classi di attività - dal reddito fisso alle azioni, alle valute estere, materie prime e derivati - integrati in un unico luogo e consegnati in tempo reale.

Contatti:  consulenzabec@unive.it

Tabella riassuntiva per l'uso del Bloomberg Finance Lab


Minor

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare, complementare al corso di Laurea Triennale, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze complementari e trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali.

Superando i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto.

Campus Economico

Front-office studenti per:

  • accoglienza delle matricole (compresi studenti internazionali e studenti part-time);
  • riconoscimento crediti da carriera pregressa per trasferimenti, passaggi, opzioni;
  • assistenza alla presentazione del piano di studio;
  • calendario delle lezioni e degli esami di profitto e prove finali;
  • verifica OFA e requisiti d’accesso;
  • gestione della fase di testing dei piani di studio;
  • apertura e gestione delle liste d’esame e risoluzione dei problemi relativi;
  • gestione stage in Italia rivolti agli studenti e attività sostitutive di tirocinio;
  • coordinamento di tutor informativi e di orientamento.

Disabilità e DSA

I corsi di studio del Dipartimento di Economia si avvalgono dei servizi di Ateneo. Il Servizio Disabilità e DSA attiva una serie di servizi di supporto alle attività di studio e vita universitaria degli studenti con disabilità e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, in base alla Legge 170/2010).

BEC - Biblioteca Area Economica

Servizi

  • Consultazione e prestito
  • Ricerche bibliografiche
  • Prestito interbibliotecario e fornitura documenti
  • Fotocopie, stampe, scansioni
  • Corsi in biblioteca