Borse di studio Programma Vinci - Doppio diploma «Master in Economia e Finanza (MEF)»

È emanato il bando di selezione per borse di studio da assegnare a 9 studenti universitari che verranno ammessi alla Laurea Magistrale in Economia e Finanza - Economics and Finance per l’Università Ca’ Foscari Venezia e al Master Economie et Ingénierie Financière per l’Université Paris Dauphine per l’anno accademico 2020/2021.

Numero di borse: 9

Valore della borsa: € 1.474,65 (lordo percipiente)

Scadenza del bando: 21 dicembre 2020, ore 12:00 (CET).

Convenzioni con ordini e associazioni

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia

Il Dipartimento di Economia ha stipulato una Convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia, al fine di garantire un percorso prioritario ai propri studenti, di Economia e Commercio e di Economia e Finanza, che vogliano accedere a questa professione.

Economia e Commercio

Le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti alla laurea triennale in Economia e Commercio (Classe L-33), durante l'ultimo anno di corso possono svolgere un tirocinio semestrale di 225 ore (pari a 9 CFU) presso uno studio professionale di dottori commercialisti ed esperti contabili.

Completato con successo il tirocinio e una volta ottenuto il titolo di Dottore in Economia e Commercio, il laureato, a condizione di aver maturato un numero minimo di CFU in determinati settori scientifico-disciplinari, potrà ottenere l’esonero dalla prima prova dell’Esame di Stato per l’accesso alla Sezione B dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Resta ferma la possibilità di effettuare presso uno studio professionale di dottori commercialisti o esperti contabili un tirocinio di 150 ore (pari a 6 CFU) secondo le regole generali previste dal regolamento didattico del corso di laurea, senza tuttavia beneficiare in tal caso dell’esonero della prima prova dell’Esame di Stato.

Economia e Finanza

Le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti alla laurea magistrale in Economia e Finanza (Classe LM-56), durante l'ultimo anno di corso possono svolgere un tirocinio semestrale di 300 ore (pari a 12 CFU) presso uno studio professionale di dottori commercialisti ed esperti contabili.

Completato con successo il tirocinio e una volta ottenuto il titolo di Dottore Magistrale in Economia e Finanza, il laureato, a condizione di aver maturato un numero minimo di CFU in determinati settori scientifico-disciplinari, potrà ottenere l’esonero dalla prima prova dell’Esame di Stato per l’accesso alla Sezione A dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Resta ferma la possibilità di effettuare presso uno studio professionale di dottori commercialisti o esperti contabili un tirocinio di 150 ore (pari a 6 CFU) secondo le regole generali previste dal regolamento didattico del corso di laurea, senza tuttavia beneficiare in tal caso dell’esonero della prima prova dell’Esame di Stato.

Documenti
Per maggiori informazioni

AIAF
Associazione Italiana per l'Analisi Finanziaria

Ai laureati in Economia e Finanza è data la possibilità di diventare Soci Ordinari di AIAF (quota gratuita il primo anno, e poi ridotta del 50% fino al compimento del 33° anno di età). Il socio AIAF può accedere, ad un costo agevolato, all'esame Final del Diploma Internazionale CIIA - Certified International Investment Analyst.

Per maggiori informazioni

Sfoglia la nostra offerta formativa

È disponibile per il download la guida unica dell'offerta formativa del Dipartimento di Economia, con descrizioni e testimonianze utili per orientare al meglio la tua scelta.
Scopri i nostri 2 corsi di laurea e i 5 corsi di laurea magistrale, le opportunità internazionali, i programmi di scambio, i piani di studio.
Conosci infine la nostra offerta post lauream: scegli tra 12 master di I e II livello e 3 dottorati di ricerca.


Laboratori

Il Dipartimento di Economia offre molteplici Laboratori in cui le conoscenze acquisite dallo studente nei corsi di insegnamento vengono applicate per affrontare problemi operativi e per interagire con case studies. Queste attività permettono l’affinamento delle capacità di problem solving dello studente. I Laboratori, della durata di 30 ore accademiche, sono erogati con le stesse modalità dei corsi di insegnamento e possono essere scelti dallo studente anche come corsi di insegnamento a libera scelta.

Laboratori nei corsi di laurea triennale:

Laboratori nei corsi di laurea magistrale:


Bloomberg Finance Lab

È una struttura di Terminali Bloomberg e fornisce in tempo reale dati su ogni mercato, ultime notizie, ricerche approfondite, potenti strumenti di analisi, strumenti di comunicazione e funzionalità di esecuzione di livello mondiale in un'unica soluzione completamente integrata. Offre un'ineguagliabile copertura di mercati e titoli con informazioni su tutte le classi di attività - dal reddito fisso alle azioni, alle valute estere, materie prime e derivati - integrati in un unico luogo e consegnati in tempo reale.

Contatti:  consulenzabec@unive.it

Tabella riassuntiva per l'uso del Bloomberg Finance Lab - giugno 2020


Campus Economico

Front-office studenti per:

  • accoglienza delle matricole (compresi studenti internazionali e studenti part-time);
  • riconoscimento crediti da carriera pregressa per trasferimenti, passaggi, opzioni;
  • assistenza alla presentazione del piano di studio;
  • calendario delle lezioni e degli esami di profitto e prove finali;
  • verifica OFA e requisiti d’accesso;
  • gestione della fase di testing dei piani di studio;
  • apertura e gestione delle liste d’esame e risoluzione dei problemi relativi;
  • gestione stage in Italia rivolti agli studenti e attività sostitutive di tirocinio;
  • coordinamento di tutor informativi e di orientamento.

BEC - Biblioteca Area Economica

Servizi

  • Consultazione e prestito
  • Ricerche bibliografiche
  • Prestito interbibliotecario e fornitura documenti
  • Fotocopie, stampe, scansioni
  • Corsi in biblioteca

Minor

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare, complementare al corso di Laurea Triennale, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze complementari e trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali.

Superando i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto.

Disabilità e DSA

I corsi di studio del Dipartimento di Economia si avvalgono dei servizi di Ateneo. Il Servizio Disabilità e DSA attiva una serie di servizi di supporto alle attività di studio e vita universitaria degli studenti con disabilità e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, in base alla Legge 170/2010).