Opportunità di mobilità all'estero con Venice International University (VIU)

Scopri le opportunità di ricerca per la tesi e/o studio presso le università associate alla VIU nel 2020.
Sono disponibili borse di studio finanziate dalla VIU e da fondi Erasmus+.

Se hai già seguito dei corsi alla VIU o se ti iscrivi ai corsi del semestre primaverile 2020 potresti essere eleggibile per i programmi di mobilità della VIU. Le destinazioni includono: Waseda University, Tsinghua University, Duke University, Boston College, Tel Aviv University, European University at St. Petersburg, KU Leuven, University of Bordeaux, Ludwig Maximilians Universitaet, University of Ljubljana, University of Exeter.

Leggi i bandi Worldwide Mobility e Erasmus+ qui: www.univiu.org/study/globalization-program/scholarships [ENG]
Scadenze: 19 febbraio 2020 e 9 settembre 2020


Docenti Tutor

A partire dall’a.a. 2018/2019 ad ogni studente immatricolato ad un corso di laurea triennale del Dipartimento di Economia è assegnato d’ufficio un docente tutor.

Il docente tutor ha il compito di facilitare l’inserimento dello studente nell’università, e lo aiuta ad approfondire la conoscenza del corso di laurea e ad organizzare il piano di studi.

Vai al corso di laurea a cui sei iscritto per maggiori informazioni:


AIAF - Associazione Italiana per l'Analisi Finanziaria

Ai laureati in Economia e Finanza è data la possibilità di diventare Soci Ordinari di AIAF (quota gratuita il primo anno, e poi ridotta del 50% fino al compimento del 33° anno di età). Il socio AIAF può accedere, ad un costo agevolato, all'esame Final del Diploma Internazionale CIIA - Certified International Investment Analyst.

Referente scientifico: prof.ssa Loriana Pelizzon

Laboratori

Il Dipartimento di Economia offre molteplici Laboratori in cui le conoscenze acquisite dallo studente nei corsi di insegnamento vengono applicate per affrontare problemi operativi e per interagire con case studies. Queste attività permettono l’affinamento delle capacità di problem solving dello studente. I Laboratori, della durata di 30 ore accademiche, sono erogati con le stesse modalità dei corsi di insegnamento e possono essere scelti dallo studente anche come corsi di insegnamento a libera scelta.

Laboratori nei corsi di laurea:

Laboratori nei corsi di laurea magistrale:


Bloomberg Finance Lab

È una struttura di Terminali Bloomberg e fornisce in tempo reale dati su ogni mercato, ultime notizie, ricerche approfondite, potenti strumenti di analisi, strumenti di comunicazione e funzionalità di esecuzione di livello mondiale in un'unica soluzione completamente integrata. Offre un'ineguagliabile copertura di mercati e titoli con informazioni su tutte le classi di attività - dal reddito fisso alle azioni, alle valute estere, materie prime e derivati - integrati in un unico luogo e consegnati in tempo reale.

Contatti:  consulenzabec@unive.it

Tabella riassuntiva per l'uso del Bloomberg Finance Lab


Campus Economico

Front-office studenti per:

  • accoglienza delle matricole (compresi studenti internazionali e studenti part-time);
  • riconoscimento crediti da carriera pregressa per trasferimenti, passaggi, opzioni;
  • assistenza alla presentazione del piano di studio;
  • calendario delle lezioni e degli esami di profitto e prove finali;
  • verifica OFA e requisiti d’accesso;
  • gestione della fase di testing dei piani di studio;
  • apertura e gestione delle liste d’esame e risoluzione dei problemi relativi;
  • gestione stage in Italia rivolti agli studenti e attività sostitutive di tirocinio;
  • coordinamento di tutor informativi e di orientamento.

BEC - Biblioteca Area Economica

Servizi

  • Consultazione e prestito
  • Ricerche bibliografiche
  • Prestito interbibliotecario e fornitura documenti
  • Fotocopie, stampe, scansioni
  • Corsi in biblioteca

Minor

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare, complementare al corso di Laurea Triennale, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze complementari e trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali.

Superando i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto.

Disabilità e DSA

I corsi di studio del Dipartimento di Economia si avvalgono dei servizi di Ateneo. Il Servizio Disabilità e DSA attiva una serie di servizi di supporto alle attività di studio e vita universitaria degli studenti con disabilità e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, in base alla Legge 170/2010).