Io sono ancora qui 
Teatro Ca' Foscari 2026, Cinema

Lunedì 30 marzo 2026, ore 17.00

CinemARTa Zone di contatto presenta

Io sono ancora qui (Ainda Estou Aqui - Brasile 2024, '135) 
regia di Walter Salles
(versione originale con sottotitoli in italiano)

Prima della proiezione Alessandro Mistrorigo (Università Ca’ Foscari Venezia) e Monica Simas (Università Ca’ Foscari Venezia) dialogano con Marcelo Rubens Paiva, autore del romanzo Ainda Estou Aqui (Alfaguara 2015), tradotto all’italiano con il titolo Sono ancora qui (La Nuova Frontiera, 2025) da cui è stato tratto l’omonimo film di Walter Salles. La conversazione dura circa 40 minuti.

Introduce: Michele Lenzerini (Associazione Zero Quattro Uno APS)

Ingresso ad accesso libero fino a esaurimento posti

In collaborazione con Verso Incroci e Writers in Conversation

Ambientato durante la dittatura militare brasiliana (1964–1985), il film racconta la storia della famiglia Paiva, travolta dalla repressione politica. Quando il padre, ex deputato e oppositore del regime, viene arrestato e fatto sparire dalle autorità, la moglie si ritrova sola a proteggere i figli e a lottare per conoscere la verità. Il film intreccia memoria privata e memoria collettiva mostrando come il dolore di una donna può diventare resistenza pubblica: una madre che non accetta il silenzio imposto dal potere, che rifiuta l’oblio del regime e trasforma la memoria in atto politico. Attraverso uno sguardo intimo e familiare, Walter Salles restituisce la dimensione umana delle vittime della dittatura brasiliana mostrando una via possibile per il diritto alla verità e la dignità della resistenza civile.

Marcelo Rubens Paiva

Marcelo Rubens Paiva (San Paolo, 1959) è scrittore, drammaturgo e sceneggiatore. Tra le sue opere più note figurano i romanzi Felice anno vecchio (Feltrinelli, 1988) e Blecaute (1986). I suoi testi affrontano temi di grande rilevanza sociale e personale, rendendolo una figura di spicco della scena letteraria brasiliana contemporanea. Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il prestigioso Premio dell’Academia Brasileira de Letras per il copione di Malu de bicicleta (2004), tre volte il Premio Jabuti per la letteratura e il Premio Shell di teatro per l’opera Da boca pra fora (1999). Da Sono ancora qui è tratto l’omonimo film di Walter Salles, premio per la migliore sceneggiatura a Venezia.

Walter Salles

Walter Salles (Rio de Janeiro, 1956) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico brasiliano. Tra i suoi film ricordiamo Central do Brasil (1998), che riscosse due candidature agli Oscar e fu vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino; I diari della motocicletta (2004), film biografico sul giovane Che Guevara, vincitore, fra gli altri premi, di un Oscar per la canzone “Al otro lado del río”, e Io sono ancora qui (2024), film vincitore dell’Oscar quale miglior film in lingua non inglese.

Last update: 12/02/2026