Programma Colgate

Colgate University Library

Colgate University è un’istituzione universitaria privata statunitense con sede a Hamilton (Stato di New York) con circa 2700 iscritti che seguono il programma quadriennale per ottenere un titolo di laurea di primo livello (Bachelor of Arts degree). Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web di Colgate University.

Grazie all’accordo siglato con Ca’ Foscari, Colgate University offre una borsa di mobilità per svolgere un’esperienza nell’ambito dell’insegnamento della lingua e cultura italiana ad un beneficiario cafoscarino.

La borsa di studio corrisponde all’anno accademico statunitense (9 mesi, indicativamente da agosto a maggio dell'anno successivo) e viene assegnata tramite una selezione a cui partecipano docenti Colgate. Per l'a.a. 2018/2019 l'importo è pari a USD 11.750 (stipendio) + USD 1.500 (rimborso max per spese di viaggio) + USD 2.200 (vitto presso la mensa universitaria).

È richiesta una formazione linguistico-didattica che renda possibile l'insegnamento e una buona conoscenza della lingua inglese per essere in grado di seguire le lezioni e la vita all'interno del campus.

Il tirocinante collaborerà con i professori di lingua italiana nei corsi linguistici, animando le conversazioni, introducendo gli allievi alla cultura italiana e fornendo assistenza per i loro dubbi linguistici.


Requisiti di partecipazione

Per essere ammessi al Programma Colgate è necessario essere in possesso dei requisiti richiesti dal bando e sostenere un colloquio di selezione in lingua inglese.

Possono partecipare:

  1. Studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea triennale di Ca’ Foscari, con media ponderata non inferiore a 27/30 e almeno 160 crediti (CFU) sostenuti e registrati
  2. studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea magistrale di Ca’ Foscari, con media  ponderata non inferiore a 27/30 e almeno 24 crediti (CFU) sostenuti e registrati
  3. studenti regolarmente iscritti ai corsi di dottorato di ricerca dei quali Ca’ Foscari costituisce sede amministrativa.

A tutti i candidati è richiesta una buona conoscenza della morfologia e della sintassi della lingua italiana ed una conoscenza della lingua inglese certificata almeno a livello B2 del CEFR (Common European Framework of Reference) oppure 5.0-6.0 dello IELTS, oppure 87-109 del TOEFL. Per maggiori dettagli, è necessario fare riferimento al bando.


Modalità di partecipazione

Nel periodo di pubblicazione, il bando contenente le indicazioni inerenti la candidatura, le tempistiche ed il supporto finanziario è disponibile su questa pagina, così come il form di candidatura.

Bandi e moduli

file pdfBando COLGATE 2018/2019312 K

Per maggiori informazioni

ADiSS - Ufficio Orientamento e Career Service
Settore Career Service e Stage Estero
 stage.estero@unive.it
tel. 041 234 7949/7575

Contatti e prenotazioni

Last update: 04/12/2018