Laboratori di orientamento al lavoro

laboratori di orientamento al lavoro e sviluppo delle competenze sono momenti dedicati all’orientamento alle professioni, alla stesura del cv, al colloquio, alla ricerca efficace di un’occupazione e alle competenze digitali più richieste nel mondo del lavoro. 

Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti indispensabili per fare la differenza nell'ingresso nel mondo del lavoro. Gli interventi sono condotti dallo staff del Career Service oltre che da professionisti e formatori specializzati e si terranno in presenza o da remoto.

Le attività saranno svolte esclusivamente in italiano, per gli incontri in inglese consulta la programmazione delle iniziative in lingua inglese [ENG].

Prossima fermata: Lavoro!

Non è facile avere le idee chiare su cosa fare da grande e quali sono le tappe necessarie per raggiungere la propria meta.
Venerdì 3 ottobre 2025 dalle 10.30 alle 11.30 partecipa a Prossima fermata: Lavoro! per scoprire le attività e le opportunità offerte dal Career Service per l'autunno 2025: dal supporto per la ricerca e attivazione del tirocinio agli incontri di recruiting, dai laboratori per allenare le tue competenze ai progetti di mentoring, con un'attenzione particolare per l'occupabilità delle donne.

Online su piattaforma Zoom
Iscriviti al webinar del 3/10/2025

Mi metto al lavoro

Ciclo di tre incontri in cui ti aiuteremo a compiere i primi passi verso il mondo del lavoro: partendo dall'individuazione e definizione dell'obiettivo professionale, ti supporteremo nella creazione di un CV che valorizzi le tue competenze, nell'analisi delle offerte di lavoro e, infine, nell'affrontare il colloquio di selezione. 
 
Online su piattaforma Zoom
Sarà possibile seguire gli incontri separatamente.

Preparati al mercato del lavoro con gli strumenti digitali di Jobiri

Martedì 14 ottobre 2025, 14.00-15.30
Online su piattaforma Zoom
Iscriviti al webinar

Durante il webinar verrà fornita una panoramica sulla situazione attuale del mercato del lavoro, con spunti e suggerimenti per un approccio consapevole. Inoltre verrà presentata nel dettaglio la piattaforma digitale di orientamento al lavoro Jobiri e le sue funzionalità integrate con l'IA.
A cura di Claudio Sponchioni, CEO & Cofounder Jobiri.

Lauree umanistiche e linguistiche: scopri il tuo vantaggio competitivo 
con @fabianamanager

Pensi che la tua laurea umanistica o linguistica non sia “pronta per il mercato”? Ripensaci. Nel mondo del lavoro di oggi le aziende cercano attivamente proprio le competenze che i laureati in questi ambiti portano con sé: pensiero critico, problem-solving creativo, intelligenza culturale e capacità comunicative eccezionali. Questo webinar ti aiuterà a scoprire come tradurre il tuo percorso accademico in un linguaggio professionale convincente e rendere attrattivo il tuo profilo per le aziende.
A cura di Fabiana Andreani (@fabianamanager), Career Mentor & Digital Content Creator

Imparerai a:

  • Identificare e comunicare la tua proposta di valore unica come laureato in ambito umanistico/linguistico
  • Trasformare le esperienze accademiche in competenze professionali concrete
  • Affrontare i pregiudizi del settore con sicurezza e autenticità
  • Presentare il tuo background come un vantaggio competitivo, non come un limite

Quando?
Martedì 28 ottobre 2025, ore 10.00-11.30 
Online su piattaforma Zoom
Iscriviti al webinar

22 ottobre - 10 dicembre 2025: comPActLAB 
Competenze per la Pubblica Amministrazione, la Cittadinanza e il Territorio

Laboratorio di preparazione alle professioni nella Pubblica Amministrazione

Il laboratorio coordinato dal professore Salvatore Russo, Venice School of Management e Laboratorio di Management Pubblico e non profit, e promosso dal Career Service è finalizzato a supportare coloro che vogliano acquisire le opportune conoscenze relative al funzionamento degli enti e delle istituzioni appartenenti al settore pubblico, con particolare riferimento agli enti locali, alle aziende sanitarie pubbliche ed alle università.

Relazionarsi con la PA, fruire di un servizio pubblico, entrare a far parte del dinamico mondo della PA con uno stage e con un’occupazione stabile sono tutte azioni che oggi esigono oltre alle conoscenze il possesso di competenze.

Il laboratorio è dunque finalizzato all’acquisizione di conoscenze e pratiche che possono facilitare il rapporto tra il singolo e la PA, e si pone l’obiettivo di offrire strumenti di lettura del contesto e di comprendere quali sono le procedure di inserimento.

Temi

  • Introduzione alla PA: le istituzioni, la struttura organizzativa e il personale della PA
  • Creazione e diffusione delle competenze tra Enti Pubblici e Università
  • Il funzionamento della PA: atti e procedimenti amministrativi
  • La gestione delle Risorse Umane nella PA e la valorizzazione del capitale umano
  • Le entrate e i processi di spesa nel bilancio pubblico
  • Digitalizzazione nella PA, progettazione e comunicazione trasparente
  • Figure professionali, competenze digitali, opportunità di inserimento nella PA e competenze trasversali

Modalità: Online, incontro finale in presenza.
Il laboratorio sarà strutturato in 12 incontri, per una durata complessiva di 30 ore, comprendenti l'elaborato finale. Per ottenere l’attestato di partecipazione è necessaria la frequenza del 75% delle ore. Al termine del laboratorio, chi elaborerà la scheda "Competency Map" riceverà l'Open Badge a certificazione delle competenze acquisite durante il percorso formativo. 

A chi si rivolge: Studenti e studentesse triennali e magistrali, neolaureati e neolaureate triennali.

*Programma e iscrizioni disponibili da ottobre

Last update: 23/09/2025