Studentessa e studente part-time

Libri con sveglia e occhiali

Status studentessa/studente part-time

Se ti iscrivi ad un corso di laurea o laurea magistrale con lo status di studentessa/studente part-time potrai conseguire il titolo di studio in un tempo pari al doppio della durata normale dei corsi di studio e con un regime contributivo agevolato.

Corsi a cui puoi iscriverti con lo status

Come studentessa/studente part-time puoi iscriverti a tutti i corsi di laurea e laurea magistrale offerti dall’Ateneo tranne:

  • al corso di laurea in Digital Management;
  • al corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale;
  • al corso di laurea in Hospitality, Innovation and e-Tourism;
  • al curriculum Physics of the Brain del corso di laurea magistrale Engineering Physics;
  • ai corsi di laurea interateneo la cui sede amministrativa non sia Ca’ Foscari.

Requisiti

Puoi presentare domanda di accesso allo status di part-time se sei regolarmente iscritta o iscritto  in corso e se al momento della richiesta:

  • svolgi, in maniera non occasionale, un lavoro di tipo subordinato, autonomo o professionale, pubblico o privato, a tempo pieno o part-time, per un periodo di tempo non inferiore a sei mesi nell'arco dell'anno accademico e comunque in essere al momento della richiesta;
  • sei una o un assegnista di ricerca;
  • ti occupi non occasionalmente della cura e dell'assistenza di parenti non autosufficienti per ragioni di età o di salute fisica o mentale. Per parenti si considerano la prole, le sorelle e i fratelli fino all'età di tredici anni, la coniuge o il coniuge, i genitori e i nonni;
  • presenti malattie o disabilità che impediscono fisicamente o sconsigliano la frequenza dei corsi e delle lezioni; 
  • sei impegnata o impegnato nello svolgimento del servizio civile, pratichi sport ad alto livello nazionale e internazionale o svolgi attività continuativa di volontariato - prestata in modo personale e gratuito - in organizzazioni di rilievo nazionale o internazionale senza finalità di lucro;
  • sei iscritta o iscritto a corsi di studio di livello universitario, afferenti a istituti universitari, equiparati o di istruzione superiore.

Solo se richiedi lo status per ragioni di lavoro o per la contemporanea iscrizione a corsi di studio di livello universitario puoi presentare l’autocertificazione. In tutti gli altri devi presentare un certificato che attesti la sussistenza del requisito.

Agevolazioni

Se  hai acquisito lo status di studentessa/studente part-time l'Università si impegna a consentirti il conseguimento di tutti i crediti previsti dal corso di laurea e laurea magistrale prescelto in un tempo pari al doppio della durata normale del corso e precisamente:

  • per i corsi di laurea triennale, fino ad un massimo di 6 anni in caso di iscrizione al primo anno, fino ad un massimo di 4 anni in caso di iscrizione al secondo anno, fino ad un massimo di 2 anni in caso di iscrizione al terzo anno;
  • per i corsi di laurea magistrale fino ad un massimo di 4 anni in caso di iscrizione al primo anno, fino ad un massimo di 2 anni in caso di iscrizione al secondo anno.

Potrai usufruire del tutorato e dei materiali didattici dedicati previsti dai Servizi di supporto allo studio.

Godrai inoltre di un regime contributivo agevolato, attraverso il pagamento del 65% dell'importo dovuto dei contributi universitari rispetto al tempo pieno.
A tale importo vanno aggiunti la tassa regionale per il diritto allo studio e l' imposta di bollo dovuta all'atto dell'immatricolazione.

La riduzione dei contributi relativa allo status verrà calcolata sulla terza rata.

Approfondimenti

Se hai acquisito lo status di studentessa/studente part-time puoi comunque accedere alle altre agevolazioni previste per la generalità delle studentesse e degli studenti (borse di studio, collaborazioni studentesche, riduzione dei contributi).

Come richiedere lo status

Se intendi immatricolarti o trasferirti a Ca’ Foscari richiedendo lo status di studentessa/studente part-time, dovrai prima accertarti di possedere tutti i requisiti previsti per l’ammissione al corso di studio prescelto.

In caso di corsi di studio ad accesso programmato, dovrai consultare attentamente i bandi di ammissione pubblicati nella scheda del corso raggiungibile dal menu Presentazione del mini-sito del corso.

Per richiedere lo status dovrai:

  • compilare l’apposito form online;
  • inserire come allegato, durante la compilazione della domanda di immatricolazione, la dichiarazione di avvenuta compilazione della richiesta status presente in questa pagina.

Le informazioni sulla procedura e sulle scadenze di immatricolazione sono descritte nelle apposite pagine web.

La richiesta va effettuata entro le scadenze previste per l'immatricolazione.

Se intendi ottenere lo status di studentessa/studente part-time in un anno successivo a quello di immatricolazione devi essere in regola con il pagamento di quanto dovuto per l'anno  accademico precedente a quello per cui richiedi lo status.

Non puoi richiedere lo status di studentessa/studente part-time se sei iscritta/iscritto o ti iscrivi ad un anno accademico in posizione di fuori corso.

Per richiedere lo status di studentessa/studente part-time nell'a.a. 2024/2025, dovrai:

  • compilare il form on line;
  • allegare la certificazione attestante il possesso del requisito accedendo alla tua area riservata dal menu di ESSE3 Carriera > Upload allegati

 

Lo status di studentessa/studente part-time può essere richiesto dal 1 luglio al 17 dicembre 2024.

Nel passaggio di status a studentessa/studente part-time manterrai l’anno di iscrizione, indipendentemente dal numero di CFU acquisiti. 

Contatti, prenotazioni, FAQ

Condizioni

 Se hai acquisito lo status di studentessa/studente part-time ti impegni:

  • a mantenere lo status e a non richiedere il passaggio ad un altro corso di studio prima di aver completato un biennio del corso di studio di afferenza. Il mantenimento dei requisiti si intende implicitamente confermato all’atto dell’iscrizione al nuovo anno accademico;
  • a comunicare tempestivamente variazioni significative dei requisiti che hanno determinato l’accesso allo status;
  • a non superare il numero massimo di CFU previsto per mantenere lo status come nello schema riportato più sotto.

 Numero massimo di CFU acquisibili per mantenere lo status:

  • nessun limite se hai ottenuto lo status fino all'a.a. 2014/15;
  • limite massimo di 50 cfu acquisibili dal 1 ottobre al 30 settembre dell'a.a. di riferimento se hai ottenuto lo status dall'a.a. 2015/16 all'a.a. 2017/18;
  • limite massimo di 72 cfu nel biennio se hai ottenuto lo status dall'a.a. 2018/19

In qualsiasi momento l’Ateneo si riserva la facoltà di accertare il possesso dei requisiti dichiarati o documentati al momento della richiesta.

Revoca dello status

Sarai sottoposta/sottoposto a revoca dello status part-time:

  • se perdi i requisiti che ne hanno determinato l’accesso;
  • se superi il limite massimo di CFU previsto per mantenere lo status come indicato al paragrafo "condizioni".
Contatti, prenotazioni, FAQ

Nel caso tu perda i requisiti che hanno determinato l'accesso allo status prima del completamento del biennio, il primo anno di iscrizione del biennio come part-time verrà considerato come anno di iscrizione a tempo pieno anche ai fini della partecipazione alle borse di studio e della riduzione dei contributi sulla base di reddito e merito.

Di norma, ti verrà inoltre richiesto il versamento degli importi non corrisposti per effetto del regime part-time per entrambi gli anni di iscrizione come part-time. Eventuali situazioni di carattere eccezionale saranno valutate d’ufficio.

Una volta completato il biennio, eventuali cambi di status non hanno effetto retroattivo.

Tutorato

Per una buona organizzazione e riuscita universitaria è attivo un servizio di tutorato didattico e informativo per aiutarti nel tuo percorso di studentessa/studente.

Per maggiori informazioni consulta la pagina Chiedilo al tutor.

Last update: 06/03/2024