cafoscarinews

Focus ricerca

Osservatorio Tea (Cami): filiera ferma, mentre cresce solo chi punta sull’elettrico

Presentata al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) la Survey 2025 dell’Osservatorio sulle Trasformazioni dell’Ecosistema Automotive (TEA), guidato dal Center for Automotive & Mobility Innovation della Venice School of Management. Oltre il 50% delle aziende della filiera automotive italiana non prevede alcun investimento in innovazione di prodotto

Eventi e cultura

Digitalizzazione del patrimonio culturale e tutela dal rischio: Venezia come caso di studio nel progetto europeo ‘Digitalia’

a Venezia si è svolto dal 27 al 29 gennaio 2026 il Digital Heritage Training, uno degli appuntamenti centrali del progetto DIGITALIA – Digital Solutions for Sustainable and Disaster Resilient Heritage Management, finanziato da Erasmus+, che ha riunito docenti, ricercatori e ricercatrici, professionisti e professioniste del patrimonio culturale e rappresentanti istituzionali provenienti da Italia, Spagna e Turchia.

Persone

Oil to America: il ruolo degli interessi energetici nell’intervento di Trump in Venezuela

Il 3 gennaio il presidente venezuelano Nicolás Maduro è stato arrestato dall'esercito statunitense. Le motivazioni ufficiali, dalla lotta al narcotraffico alla difesa della democrazia, appaiono secondarie rispetto all’obiettivo strategico del controllo delle riserve petrolifere del Paese, come dichiarato poco dopo il ‘blitz’ dallo stesso Donald Trump. Ma qual è esattamente il ruolo degli interessi energetici dell’intervento degli Stati Uniti in Venezuela? Ce lo spiega Valerio Dotti, docente di Economia politica a Ca' Foscari.

Eventi e cultura

Le celebrazioni di Ca' Foscari per il Giorno del Ricordo 2026

In programma l’11 e il 13 febbraio due tavole rotonde e la mostra “La carta dell’Istria e Pietro Coppo” fino al 25 febbraio

Campus

QS Europe 2026, Ca’ Foscari fra le prime 5 università europee per mobilità studentesca

Ca' Foscari consolida la sua reputazione internazionale, confermandosi anche quest'anno tra le eccellenze europee. Nella nuova edizione del prestigioso QS Europe University Rankings, l'ateneo ha conquistato il 5° posto in Europa e il 2° in Italia per la mobilità studentesca in uscita ("outbound"), brillando tra le 958 istituzioni valutate. 

Campus

Inaugurazione dell'Anno Accademico il 5 febbraio 2026 al Teatro Goldoni. Cerimonia in diretta streaming

Giovedì 5 febbraio 2026 avrà luogo l’Inaugurazione dell’Anno Accademico di Ca’ Foscari, in programma dalle ore 11:00 al Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni di Venezia. La cerimonia entrerà nel vivo con la prolusione della Rettrice Tiziana Lippiello e vedrà la partecipazione, quale ospite internazionale, di Zhimin Chen, Vice President della Fudan University di Shanghai.

Value in plurality

A Ca’ Foscari ogni studente e studentessa porta con sé un mondo di esperienze, culture e passioni.
Ogni persona ha qualcosa che la rende unica e accogliere le differenze significa scoprire nuove prospettive.
È questo il valore che ci unisce nelle nostre diversità.

Campus

Criptovalute, Andrea Minto risponde alle domande più cercate del web

Dove si comprano le criptovalute? Come funziona la blockchain? In questa nuova puntata, Andrea Minto, docente esperto di economia e mercati finanziari, risponde alle domande più cercate sul web sulle criptovalute. Un viaggio tra tecnologia, finanza e società per capire uno dei fenomeni più discussi degli ultimi anni.

Focus ricerca

Mig.Pro: agire politico e diritti oltre la cittadinanza. Studio su lavoratori e lavoratrici migranti in ambito agricolo di Italia e Canada

Il progetto di ricerca Mig.pro ha avuto come obiettivo lo studio, l’analisi e l’amplificazione della conoscenza relative alle pratiche di rivendicazione dei diritti  dei lavoratori e delle lavoratrici migranti - e/o con background migratorio - in agricoltura.

Agenda

04

Febbraio

ore: 14:30

Sala Morelli, Malcanton Marcorà

cên ziχ ziχuχe Laboratorio di epigrafia e lingua etrusche

04

Febbraio

ore: 14:30

Atrio nuovo liceo Tito Lucrezio Caro, Cittadella

DEMOS. LA GUERRA E I MEDIA A CITTADELLA - LABORATORIO CLASSICI CONTRO

04

Febbraio

ore: 15:00

Online

Outrageous illocutions

04

Febbraio

ore: 15:00

Aula Milone, Palazzo Malcanton-Marcorà - Dorsoduro 3484/d Venezia

Un processo non lineare. L’economia medievale.