Dottorato in Italianistica

Dottorato in
Italianistica

Bandi di ammissione

Per accedere a un Corso di dottorato è necessario partecipare a un concorso di ammissione altamente selettivo di rilevanza internazionale.

Il bando per accedere ai Corsi di Dottorato di ricerca per il 40° ciclo (anno accademico 2024/2025) è online. Scadenza delle presentazione delle domande giovedì 23 maggio 2024 ore 13 (ora italiana). Maggiori informazioni su Bando annuale.

Il dottorato in breve

In convenzione con:

Obiettivi formativi

l Corso di dottorato è volto ad assicurare una piena e completa padronanza nello studio dei testi dalle origini della lingua italiana all'età contemporanea, e, parallelamente, nello studio delle opere in altra lingua prodotte nell'ambito del medesimo contesto storico - geografico - culturale.

Lo studio si avvale dell'impiego di metodologie filologiche, linguistiche, storico - critiche, ermeneutiche e comparatistiche, applicate a testi di autori, italiani e non, espressi in lingua italiana, e di autori italiani che hanno scritto nelle lingue latina, greca, provenzale, antico - francese, oltre che in lingue straniere moderne, ovvero in dialetto o in linguaggi gergali.

Rientreranno negli interessi di ricerca del dottorato anche la storia della letteratura e della critica; gli studi dei rapporti fra la lingua, la letteratura e la cultura italiana e le lingue, le letterature e le culture, antiche e moderne, che si sono trovate in contatto con le prime; le ricerche sulla civiltà letteraria delle Venezie; la teoria della letteratura; l'informatica umanistica.

Tematiche di ricerca

  • letteratura e filologia medievale, umanistica e rinascimentale in latino, in greco e in volgare
  • letteratura e filologia romanza, specie per i testi prodotti in Italia e/o da autori italiani
  • letteratura e filologia italiana moderna e contemporanea
  • commento e interpretazione di testi letterari dal medieovo all’età contemporanea
  • tecniche e strumenti per l’edizione e il commento dei testi
  • critica letteraria italiana
  • storia della lingua italiana
  • comparatistica
  • teoria della letteratura
  • civiltà letteraria delle Venezie
  • informatica umanistica

Profili professionali

I dottori di ricerca in Italianistica possono contare su una preparazione duttile ed efficace da vari punti di vista, che li rende in grado di definire con chiarezza, ad esempio tramite la raccolta intelligente di dati, ogni tipo di problema; di redigere documenti solidi dal punto di vista argomentativo; di adattarsi a situazioni diverse; di lavorare in équipe; e naturalmente di approfondire temi specifici riguardanti la filologia, la lingua e la letteratura italiana.

Date tali caratteristiche, i dottori di ricerca in Italianistica potranno aspirare: alla ricerca universitaria, in Italia e all’estero; alla dirigenza scolastica; all’insegnamento nelle scuole; a impieghi in enti e istituzioni di cultura italiani ed esteri; a impieghi nel settore dei servizi culturali (biblioteche e archivi); a impieghi in altri settori della pubblica amministrazione; a impieghi nel settore dell’editoria e del giornalismo, anche multimediali, e della comunicazione; a impieghi presso aziende private; a impieghi nel settore dell’informatica umanistica.

Avvisi

Dal 3 al 7 giugno 2024 è in arrivo una nuova edizione della Research Communication Week, l'iniziativa di Ca' Foscari nata per sensibilizzare e fornire strumenti e soft skill nella comunicazione della ricerca. Scoprite i 5 workshop per approfondire i poster scientifici, i social media, lo storytelling e il public speaking: posti limitati, iscrizioni entro il 3 aprile. Presto disponibili anche i webinar.

Scadenze

Loading...

Agenda

Loading...