Agenda

05 Giu 2021 10:00

L’Osservatorio Nazionale sulle Reti d’Impresa ha lanciato la sua seconda Survey sulle Reti d’Impresa

L’Osservatorio è costituito dal Dipartimento di Management dell’Università Cà Foscari di Venezia, InfoCamere  e RetImpresa e ha l’obiettivo di mappare le caratteristiche peculiari dei contratti di rete presenti in Italia e monitorarne fattori evolutivi e linee di tendenza. L’Osservatorio ha l’obiettivo di rafforzare la conoscenza delle aggregazioni in rete, di monitorare l’andamento e i nuovi trend del fenomeno attraverso una banca dati aggiornata e di elaborare un report annuale e specifiche indagini mirate, anche a supporto delle future azioni di policy finalizzate alla crescita organizzativa e dimensionale delle imprese, specie PMI.

L’Osservatorio sulle Reti rappresenta il punto di riferimento per un’analisi approfondita e ragionata sulle reti di impresa, fenomeno in costante crescita, che ad oggi conta quasi 7000 contratti di rete e 39000 imprese, e che sta interessando sempre più ambiti strategici per gli operatori economici, quali la trasformazione digitale 4.0, l’internazionalizzazione e l’economia circolare. Queste attività di ricerca si ricollegano alle indagini svolte dal centro di ricerca NOIS del Dipartimento di Management.

La Survey da poco lanciata consiste nella somministrazione online alle imprese aderenti alla rete di un questionario, che fa emergere i principali contenuti del contratto di rete, nonché caratteristiche ed evoluzioni dell’attività di rete. Il questionario del 2021 si compone di 5 sezioni: anagrafica, la nascita della rete, la struttura organizzativa e il coordinamento della rete, performance della rete, ed evoluzione della rete nel tempo. Ci sarà poi una sezione aggiuntiva dedicata alle startup in rete.

La raccolta dei dati che emergeranno dall’Indagine è affidata al Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari, coordinatore scientifico dell’Osservatorio, mentre la somministrazione del questionario è gestita da InfoCamere.

I risultati dell’Indagine saranno oggetto di analisi e approfondimento a cura dell’Osservatorio e saranno contenuti nel Report annuale 2021, che verrà presentato in occasione di un evento dedicato.

Consulta l'edizione 2020 dell'Osservatorio a cura di Anna Cabigiosu e Anna Moretti.

Per maggiori informazioni sul progetto:
Anna Cabigiosu
Ph.D. - Prof.ssa Associata Dipartimento di Management

Organizzatore

Dipartimento di Management

Cerca in agenda