STORIA DEI SISTEMI PRODUTTIVI MUSICALI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MUSIC PRODUCTION
Codice insegnamento
EM3E28 (AF:376402 AR:208546)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA ED ECONOMIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
S’intende mettere a fuoco i meccanismi dei sistemi produttivi musicali, in particolare nei secoli XIX - XX, nei teatri e nelle sale da concerto europee.
1. Conoscenza e comprensione: comprendere e saper analizzare i testi critici e teorici che si occupano di storia dei sistemi produttivi musicali, saper utilizzare le risorse offerte dalle piattaforme informatiche, per quanto riguarda le fonti audiovisive.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: maturare una coscienza critica in relazione ad alcune opere imprescindibili della storia della musica.
3. Capacità di giudizio: capacità di formulare esegesi consapevoli, in relazione alla storia sociale delle arti e a quella politica.
4. Abilità comunicative: raggiungere un dominio avanzato della comunicazione pubblica, in dialogo serrato coi propri colleghi e interagendo con il docente, sapendo sfruttare le numerose possibilità che alla ricerca offrono i moderni mezzi di comunicazione.
5. Capacità di apprendimento: saper maneggiare testi critici e bibliografie.

Lo studente avrà acquisito nozioni di base sul funzionamento di stagioni teatrali e concertistiche e sui sistemi di gestione della istituzioni musicali, approfondendo aspetti di programmazione artistica in relazione all’argomento trattato in maniera specialistica.
L’allievo dovrà acquisire le conoscenze di base sulla storia dei sistemi produttivi musicali (vedi, fra i testi di riferimento, i saggi nella Storia dell’opera italiana, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli, vol. IV: Il sistema produttivo e le sue competenze, Torino, EdT, 1987)
Ricordi: Milano

Casa Ricordi è stata, a partire dalla sua fondazione (nel 1808) al centro del sistema operistico italiano, ma nel secondo Ottocento, e in particolare grazie alle idee di Giulio, figlio del capofamiglia Giovanni, acquistò una posizione di preminenza non più solo in Italia, ma nei teatri europei e a quelli del mondo intero, portando nelle sale un nuovo modo di fare opera. Nel corso si analizzerà la sua storia, specialmente nel contesto del tempio della lirica mondiale, il Teatro alla Scala di quella Milano che, come poche altre imprese, i Ricordi contribuirono a elevare al ruolo di capitale culturale, e in quel periodo d’oro dove Verdi e Puccini portarono il melodramma verso gli ultimi trionfi, grazie anche alla bacchetta d’oro di Arturo Toscanini.

Pagina in rete del corso: http://www-5.unipv.it/girardi/2023_SIST/SIST_2023.htm

Cenni sul teatro alla Scala, a cura della Commissione teatrale, 1881.
STEFANO BAIA CURIONI, Mercanti dell’opera. Storie di Casa Ricordi, Milano, il Saggiatore, 2011
IVANO CAVALLINI, Arturo Toscanini , in Il contributo italiano alla storia del pensiero. Musica, Roma, Istituto dell’enciclopedia italiana, © 2018, pp. 519-530.
MARCELLO CONATI, Teatri e orchestre al tempo di Verdi >, in Giuseppe Verdi. Vicende, problemi e mito di un artista del suo tempo, catalogo della mostra, Colorno, 1985, pp. 47-78
GIUSEPPE FRANCESE, Le Fondazioni lirico-sinfoniche, tesi di laurea in Diritto amministrativo, Urbino, a.a. 2006-2007, © 2009
FIAMMA NICOLODI, Il sistema produttivo dall’Unità a oggi, nella Storia dell’Opera italiana, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli, vol. 4 Il sistema produttivo e le sue competenze, Torino, EDT/Musica, 1987, pp. 167-229
Teatro alla Scala. Cronologia di tutti gli spettacoli rappresentati in questo teatro dal giorno del solenne suo aprimento sino ad oggi, con introduzione e notazioni compilate da Luigi Romani, Milano, Pirola, 1862 >.
Notizie storiche e descrizione dell’I. R. Teatro della Scala corredata di tavole illustrative e di un prospetto delle dimensioni e capacità in confronto anche di alcuni de’ principali teatri d’Europa, coll’elenco de’ palchi di ragione privata, e de’ rispettivi proprietarj, Milano, Salvi, 1856 >.
JOHN ROSSELLI, Sull’ali dorate. Il mondo musicale italiano dell’Ottocento, Bologna, Il Mulino, 1992 .
— «Sociology of Opera», Grove Music, 1992
— Il sistema produttivo, 1780-1880, in Il sistema produttivo e le sue competenze, cit., pp. 77-165.
HARVEY SACHS, Musica e regime [Music in Fascist Italy, 1984], Milano, il Saggiatore, 1995:
GIORGIO STREHLER, su Simone Boccanegra (introduzione al video, 1978)
Teatro alla Scala, 1776-1881; commissioni teatrali, cenni storici e descrittivi, pianta del fabbricato. Serie delle opere in musica [...] Serie dei balli [... ]. Compilazione di Pompeo Cambiasi, Milano, Ricordi, 1881
Prova orale: la verifica verrà compiuta in un colloquio imperniato sulle tematiche trattate nel corso.
Lezioni frontali, con l’aiuto di tutti i mezzi dell’informatica, onde proporre materiale in video, diagrammi, leggere e discutere bibliografia in rete, esempi musicali anche al pianoforte.
Italiano
Nella prima lezione verranno illustrati i programmi d'esame e l'articolazione del corso. Si raccomanda la presenza.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/08/2022