Massimiliano NUCCIO

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 6976
E-mail
massimiliano.nuccio@unive.it
SSD
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE [SECS-P/08]
Sito web
www.unive.it/persone/massimiliano.nuccio (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage
Research Institute
Research Institute for Innovation Management

Interessi di ricerca

  • Trasformazione digitale, Economia digitale, Industria 4.0
  • Business analytics, Machine Learning in economia e management
  • Industrie Culturali e Creative, Festivals ed Eventi, Consumo culturale
  • Studi Regionali, Sviluppo urbano, Rigenerazione urbana

Ruoli e responsabilità

Formazione

  • Dottorato (PhD) in Economia della Comunicazione, Università IULM Milano (ITA) - 2007               
  • MA in Museums and Galleries Management, City University London (UK) - 2003
  • Laurea (vecchio ordinamento) in Economia Aziendale, Università Bocconi Milano (ITA) - 1999 

Posizioni di ricerca precedenti

  • Research Fellow - City REDI, Birmingham Business School, University of Birmingham (2019)
  • Coordinatore della ricerca - Despina Big Data Lab, Università degli Studi di Torino (2015-2018)
  • Marie Curie Fellow - Università degli Studi di Torino (2014-2016)
  • Visiting Full Professor in Cultura e Sviluppo Locale - Leuphana Universität Lüneburg (2011-2013)
  • Research Fellow - ASK Research Center - Università Bocconi Milano (2008-2011)
  • Borsista di Ricerca - Università degli Studi di Verona (2007-2009)

Corsi impartiti in altre università 

  • Advanced Economics and Management of Arts - Università Cattolica di Milano (dal 2023/24)
  • Economics, management and policy of data - LLM in Law of Internet Technology - Università Bocconi Milano (dal 2020/21)
  • Business Analytics - Master degree SEED - Università degli Studi di Torino (2019/20)
  • Knowledge Innovation and Global Business - Bachelor in Management - Birmingham Business School (2019/20)
  • Organizational Theory for the Arts - Leuphana Universität Lüneburg (Ger)
  • Digital Economy and New Business Models - Master in Data Science for Business intelligence - Università degli Studi di Torino
  • CRM and Consumer Behaviour - Master in Risk Management for banking and insurance - Università degli Studi di Torino
  • Smart Cities and Internet of Things - MADAS - Collegio Carlo Alberto Torino
  • Social and Economic Impact of the Arts - MAMA Master in Arts Management and Administration - SDA Bocconi Milano
  • Economics and Management of cultural industries - Master degree in Design - Università degli Studi di San Marino

Responsabilità gestionali precedenti

  • Delegato alla Comunicazione (2020-2023) Dipartimento di Management - Università Ca'Foscari
  • Program Leader (2018/19) Master in Data Science for Business Intelligence - Università di Torino
  • Program Leader (2017/18/19) Master in Risk Management of Insurance and Brokerage - Università di Torino
  • Program Leader (2018/19) Corso in Econometrics and Data Science for Business Analytics - Intesa San Paolo Academy
  • Vice-direttore (2016/17/18) MADAS Master in Data Science for Complex Economic Systems - Collegio Carlo Alberto Torino