Giovanni Antonio SALVATORE

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 8631
E-mail
giovanni.salvatore@unive.it
SSD
Elettronica [IINF-01/A]
Sito web
www.unive.it/persone/giovanni.salvatore (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsmn
Sede: Campus scientifico via Torino
Stanza: studio 612 (edificio ALFA, 6° piano)
Research Institute
Research Institute for Complexity
Sicurezza
Preposto di Laboratorio
Responsabile dell’Attività di Didattica e Ricerca in Laboratorio (RDRL)

Il Dott. Giovanni A. Salvatore è Professore Associato dal luglio 2024. È responsabile del Laboratorio di Elettronica e, insieme al Prof. De Fazio, della cleanroom dell’Università Ca’ Foscari.

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica (2004) e la Laurea Magistrale in Micro- e Nanotecnologie (2006) presso il Politecnico di Torino con una tesi magistrale su Nano imprinting svolta presso il Massachussetts Institute of Technology (MIT) e insignita del premio Accenture 2006. Ha ottenuto il dottorato di ricerca nel 2011 presso l’ École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), dove ha svolto attività di ricerca sui transistor ferroelettrici per applicazioni di memoria e di commutazione. La sua tesi di dottorato ha ricevuto il 2012 ABB Award come miglior tesi in Elettronica.

Dal 2011 al 2017 ha lavorato come ricercatore senior e responsabile di gruppo presso l’ETH di Zurigo e l’Università dell’Illinois a Urbana–Champaign (UIUC - gruppo di John Rogers), occupandosi di elettronica a film sottile, dispositivi epidermici wireless e sistemi elettronici transitori (dissolvibili). La sua ricerca presso la UIUC é stata supportata dalla SNSF advanced research fellowship (2014-2015). Alla fine del 2017 è entrato a far parte dell’ABB Corporate Research Center di Baden (Svizzera), successivamente Hitachi Semiconductors, dove si è occupato di packaging e affidabilità dei dispositivi elettronici.

Nel 2021 è stato nominato Professore Associato presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha istituito e dirige il Laboratorio di Elettronica e il programma didattico in Elettronica. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed e piú di 20 brevetti, con un h-index pari a 36 (Google Scholar).

Il Dott. Salvatore è Senior Member dell’IEEE, membro del Comitato Tecnico sulle Tecnologie Emergenti della IEEE Electronics Packaging Society (EPS), Associate Editor della rivista Frontiers in Electronics – Bioelectronics e rappresentante dell’Università Ca’ Foscari nel Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Nanoelettronica (IU.NET).

È inoltre Work Package Leader e Principal Investigator dell’unità di ricerca locale in due progetti europei (DigitalPlan e Quipack), nonché Coordinatore Scientifico del progetto nazionale PRIN BIOTEs4IoT.

I suoi attuali interessi di ricerca si concentrano sull’elettronica bio-integrata a film sottile, con particolare attenzione a materiali e processi biodegradabili e sostenibili, biodevices neuromorfici, biosensori e trasduttori.