David John NEWBOLD

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 7835
E-mail
newbold@unive.it
Fax
041 234 7850
SSD
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE [L-LIN/12]
Sito web
www.unive.it/persone/newbold (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE [L-LIN/12]
Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca
Internazionale: Europa
Lingue conosciute
inglese (scritto: madrelingua parlato: madrelingua)
italiano (scritto: avanzato parlato: avanzato)
francese (scritto: avanzato parlato: avanzato)
Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche
Il Tolomeo
SAIL (Studi sull'apprendimento e l'insegnamento linguistico')
Annali di Ca' Foscari (Serie Occidentale)
Aree e linee di ricerca
Area: Letteratura Linea: Letterature comparate
Area: Lingue e letterature europee Linea: inglese
Area: Scienze del linguaggio Linea: Didattica delle lingue
Area: Scienze del linguaggio Linea: Disturbi del linguaggio
Area: Scienze del linguaggio
Area: Studi postcoloniali Linea: Anglofonia
La valutazione di inglese lingua franca (il testing e la certificazione)
Description:
Testing English as a lingua franca
Atteggiamenti verso l'accento straniero: ricerche interdisciplinari per il dipartimento d'eccellenza (inglese, russo, tedesco, spagnolo, francese)
SSD:
L-LIN/14
Altri membri del gruppo di ricerca:
Ignacio ARROYO HERNÁNDEZ
Elena DAL MASO
Pavel DURYAGIN
Marie Christine JAMET
Attitudes to English in Post devolutionary Wales
Development of a Test in English for European University Students (TEEUS)
SSD:
L-LIN/12
Altri membri del gruppo di ricerca:
Geraldine LUDBROOK
Dig Lit: Lit up Your Phones
SSD:
L-LIN/02
Altri membri del gruppo di ricerca:
Maria Elisa FINA
Marcella MENEGALE
English as a Lingua Franca: attitudes, strategies, and assessment
English as a lingua franca: strategic competences in the multicultural/multilingual classroom
SSD:
L-LIN/12
Pragmatics in assessment of student presentations at B2/C1 levels of the CEFR
Sviluppo e monitoraggio di una co-certificazione Trinity Ca' Foscari
SSD:
L-LIN/12
Development of a Test in English for European University Students (TEEUS)
Ente finanziatore:
Trinity College London
Tipologia:
Altri finanziamenti per progetti di ricerca
Ruolo nel progetto:
PT
Data inizio:
Anno: 2009 Durata mesi: 25
Altri membri del gruppo di ricerca:
Geraldine LUDBROOK
Interventi per studenti sordi e con DSA all'Università: valutazione delle competenze linguistiche in italiano e inglese
Ente finanziatore:
MIUR
Tipologia:
Altri programmi ministeriali
Ruolo nel progetto:
LD
Data inizio:
Anno: 2013 Durata mesi: 18
Altri membri del gruppo di ricerca:
Anna CARDINALETTI
Giuliana GIUSTI
Geraldine LUDBROOK
Francesca VOLPATO
La rappresentazione dell'Italia e della sua cultura nel cinema e nel teatro delle ex-colonie britanniche, le settler colonies e in opere letterarie di scrittori post-coloniali anglofoni
Ente finanziatore:
MIUR
Tipologia:
PRIN
Ruolo nel progetto:
LD
Data inizio:
Anno: 2011 Durata mesi: 24
Altri membri del gruppo di ricerca:
Shaul BASSI
Marco FAZZINI
Flavio GREGORI
“English as a Lingua Franca in domain-specific contexts of intercultural communication: a Cognitive-functional Model for the analysis of ELF accommodation strategies in unequal migration contexts, digital-media virtual environments, and multicultural ELF
Ente finanziatore:
MIUR
Tipologia:
PRIN
Ruolo nel progetto:
PT
Sito di progetto:
L'unversità del Salento; L'Università Roma 3
Data inizio:
Anno: 2017 Durata mesi: 36