Strumenti digitali per la didattica

Prenotazione posti/servizi

Strumenti per la didattica digitale

Prenotazione posti/servizi

MyUniVE
Prenotazione posti e orari

L’app MyUnive è disponibile negli store Android e Apple.

Dalla sezione Agenda puoi seguire gli orari delle lezioni e degli esami del tuo corso di studio.
Dalla sezione Biblioteche puoi prenotare un posto nelle biblioteche o nelle sale studio.

Contatti:  segnalazioni.did@unive.it

EasyPlanning
Prenotazione servizi bibliotecari e sale studio

La prenotazione dei servizi bibliotecari e delle sale studio per gli utenti cafoscarini avviene tramite EasyPlanning o con app MyUnive.

Visita la pagina di ciascuna biblioteca per maggiori informazioni sui servizi attivi e sulle modalità di prenotazione: BALI, BAS, BAUM, BEC, CFZ.

Strumenti per la didattica digitale

Contatti

Settore Didattica online:  elearning@unive.it

G Suite
Posta, videoconferenze, condivisione documenti

Tra i vari servizi Google offerti gratuitamente agli studenti grazie alla convenzione con l'Ateneo si segnalano:

  • Gmail, la posta elettronica accessibile da http://mail.stud.unive.it (dopo aver effettuato l'accesso, in alto a destra trovi l'icona per accedere a tutte le altre app Google)
  • Meet per gestire videoconferenze e chat
  • Documenti, ModuliFogli e Presentazioni per creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni collaborando in tempo reale
  • Drive per archiviare e condividere documenti
  • Calendar per gestire calendari privati e condivisi

Per ulteriori informazioni consulta la pagina E-mail studenti e sistema di autenticazione.


Moodle
Aule virtuali dei corsi

Moodle è la piattaforma e-learning per accedere a risorse, attività ed eventi dei corsi, nonché per l'accesso alle dirette streaming delle lezioni.

L'accesso a Moodle richiede l'utilizzo delle proprie credenziali unive. Il primo accesso genera l'account dell'utente, che poi può partecipare alle attività, ricevere gli avvisi pubblicati su Moodle dai docenti e accedere al calendario delle lezioni in Zoom.

Alcuni corsi sono protetti da una chiave di iscrizione, predisposta e comunicata agli studenti dal docente.

Office 365
Creazione di documenti

Gli studenti possono registrarsi per utilizzare gratuitamente Office 365 Education, che comprende Word, Excel, Power Point, One Note e altre applicazioni di Microsoft. Le applicazioni possono essere utilizzate anche online e in modo collaborativo.
Per attivare l'account, segui le istruzioni della pagina Microsoft Office 365 nell'area riservata studenti.

Overleaf
Editor LaTex

Overleaf è un editor LaTex online che consente la redazione di testi, articoli, report e altri prodotti della ricerca. Permette inoltre di tracciare le modifiche in tempo reale e di condividere il testo con un numero illimitato di collaboratori e conservare la cronologia completa dei documenti.
Consulta il breve tutorial in cui viene illustrato agli utenti di Ca' Foscari come creare un account IEEE per poter poi accedere e utilizzare Overleaf.

Per informazioni e supporto scrivi a  formazionedocenti@unive.it.

Padlet
Bacheche interattive

Padlet è l'ambiente di produzione di bacheche multimediali, individuali o collaborative, utilizzato per progetti personali o collegato all'area Moodle degli insegnamenti. Padlet rende possibile la creazione e la raccolta di video, la registrazione dello schermo, l'elaborazione di linee del tempo e mappe concettuali in modo veloce e intuitivo.

L'account dell'utente su Padlet è creato automaticamente quando il partecipante accede a un'attività su Padlet, resa disponibile nell'area Moodle di un corso. Padlet richiede l'utilizzo delle proprie credenziali unive.
I permessi di accesso e modifica dei contenuti variano in ciascuna bacheca Padlet e sono definiti dal suo creatore. La gestione del proprio profilo utente e dei progetti Padlet personali può essere fatta tramite https://unive.padlet.org/auth/login, dove è possibile creare l'account in autonomia utilizzando l'opzione Accedi con Google e inserendo le credenziali della posta elettronica unive.
L'accesso al proprio account o alle bacheche Padlet tramite l'app sui dispositivi mobili richiede il passaggio alla schermata di autenticazione unive, utilizzando il link Backpack/Briefcase user? Login here e, nella pagina successiva, inserendo il dominio unive.padlet.org prima di inserire le proprie credenziali.

Per partecipare alle attività essenziali non è necessario installare alcun software sul pc o sui dispositivi mobili.  Tuttavia le funzionalità avanzate, come la registrazione di messaggi video e la registrazione dello schermo, potrebbero richiedere l'installazione di estensioni nel browser.
Alcuni browser non sono compatibili con le funzionalità avanzate di Padlet. Si consiglia perciò l'installazione dell'app sui dispositivi mobili e l'uso del browser Google Chrome sui pc.

Schermata esemplificativa di Padlet.

SensusAccess
Per convertire documenti in formato accessibile

SensusAccess è un servizio di conversione automatica dei documenti, che consente di convertire le vostre letture in formati alternativi. Permette di convertire documenti inaccessibili o difficili da leggere, in formati più accessibili. Con SensusAccess, potete convertire le vostre letture, diapositive e note di conferenza in formati più idonei per le vostre esigenze:

  • File MP3
  • E-book
  • Libri digitali in Braille
  • Audiolibri strutturati in formato DAISY

È inoltre possibile utilizzare SensusAccess per convertire documenti digitalizzati in formato PDF, immagini di testo catturate con lo smartphone e presentazioni PowerPoint in formati più utili per voi, o più facili da utilizzare. SensusAccess è un ottimo servizio se avete difficoltà con il testo stampato, se volete sperimentare diversi stili di apprendimento, se avete bisogno di assistenza quando leggete un testo in una lingua straniera, o se volete semplicemente rendere disponibili le vostre letture in movimento.

Per ottenere il massimo dal servizio, è disponibile gratuitamente un intero corso di e-learning [ENG] e un archivio di FAQ in italiano.

  1. Carica il tuo documento su SensusAccess
  2. Seleziona il formato in cui desideri sia convertito il documento
  3. Inserisci il tuo indirizzo e-mail istituzionale (matricola@unive.it)

Una volta che il tuo documento è pronto (è stato convertito), riceverai una e-mail nella tua casella di posta elettronica.

Wooclap - Lezioni interattive

Wooclap è una piattaforma volta allo students engagement ovvero al coinvolgimento immediato degli studenti nel corso della conduzione dell'attività didattica frontale (o in video conferenza). Facilita l'interazione del pubblico, mantenendo viva l'attenzione e consentendo al docente di coinvolgere gli studenti avendo riscontri immediati sulla loro partecipazione alla lezione.

Di norma la partecipazione alle attività predisposte dai docenti su Wooclap non richiede la creazione di account specifici. Per iniziare basta collegarsi con il proprio dispositivo a https://app.wooclap.com/ utilizzare il codice fornito dal docente.

 

Zoom
Videoconferenze e webinar in streaming

Zoom è l'ambiente di videoconferenza collegato all'area Moodle degli insegnamenti, per rendere possibile la partecipazione a distanza alle attività svolte in aula, ai lavori in gruppo, alle discussioni e alle presentazioni. Può essere utilizzato come ambiente di videoconferenza anche nei corsi svolti interamente a distanza o blended (sia in presenza che online).

La gestione del proprio profilo utente e delle videoconferenze può essere fatta su https://unive.zoom.us/signin (richiede l'utilizzo delle proprie credenziali unive). L'account dell'utente in Zoom, per chi non l'abbia già fatto, è creato automaticamente quando il partecipante accede alla videoconferenza, utilizzando il calendario degli eventi Zoom di un insegnamento disponibile su Moodle.

Per partecipare alle videoconferenze è necessario installare il software sul pc e/o l'app sui dispositivi mobili. L'installazione di Zoom sul proprio dispositivo avviene automaticamente al primo accesso, ma è anche possibile procedere all'installazione in anticipo per creare eventi personali e fare prove tecniche. 

In caso di problemi di accesso ai meeting di Ateneo e in particolare alle lezioni online, è disponibile questa guida dedicata.

La partecipazione attiva alle lezioni richiede l'uso del microfono e della videocamera.

Last update: 27/02/2024