MOOC - Massive Open Online Courses

Cosa sono

I MOOC (Massive Open Online Courses) sono attività formative interamente online, gratuite e aperte a tutti. Sono progettati per la formazione a distanza di un numero elevato di partecipanti, con background culturali differenti e provenienti da diverse aree geografiche. I MOOC, quindi, rappresentano una modalità flessibile di acquisizione di nuove abilità e conoscenze, attraverso un'esperienza di apprendimento continuo.

A chi si rivolgono

I MOOC di Ca' Foscari sono aperti a tutti:

  • studenti e studentesse che vogliano apprendere le conoscenze di base utili per affrontare lo studio universitario;
  • laureati e laureate, lavoratori e lavoratrici;
  • chiunque voglia rafforzare conoscenze per l’attività professionale o la formazione permanente.

Come partecipare

La partecipazione ai MOOC è libera e gratuita. I nostri MOOC vengono erogati sulla piattaforma EduOpen. Se sei già in possesso di un account Ca’ Foscari, potrai loggarti con le tue credenziali; se non hai un account Ca’ Foscari, potrai registrarti come nuovo utente direttamente sul portale.

Frequenza e attestato

Ciascun MOOC prevede un calendario di circa 4 settimane. In ciascuna settimana dovrai seguire delle video-lezioni (della durata di 3-15 minuti ciascuna), svolgere test di autovalutazione, consultare i materiali di approfondimento proposti dal/dalla docente e intervenire sul forum per porre domande o rispondere agli altri partecipanti.

Potrai seguire le attività nel giorno e nel momento che preferisci, ma entro il calendario proposto e rispettando le scadenze per le eventuali consegne dei lavori. Al completamento delle attività ti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

I MOOC di Ca' Foscari

Scopri tutti i dettagli dei MOOC di prossima attivazione e ricorda che è possibile iscriversi ai corsi a partire da circa 2 settimane prima dell'inizio dell'attività.

Disponibili

Docente: Daniela Favaretto

Lingua: italiano

Modalità autoapprendimento

Obiettivi: fornire i concetti di matematica di base ritenuti necessari per affrontare serenamente gli esami di matematica del primo anno di università.

Destinatari: tutti i potenziali interessati.

Prerequisiti: la motivazione personale è l’unico requisito richiesto.

Articolazione del corso: il corso è articolato in 4 unità didattiche.

Impegno settimanale suggerito: 4 settimane (3-4 ore a settimana circa)

Durata complessiva dei video: 190 minuti

Verifica dell’apprendimento: tramite un test consistente in 10 domande a scelta multipla al termine di ciascuna unità didattica. Il certificato di frequenza viene rilasciato rispondendo correttamente ad almeno 7 domande su 10 di ciascun test (per ciascuna domanda sono possibili tre tentativi di risposta).

Iscriviti al corso

Docente: Giulia Lucia Cinque

Lingua: italiano

Obiettivi: il corso si prefigge di fornire spunti di riflessione e strumenti utili per compiere con consapevolezza e responsabilità la scelta del percorso di studi universitari da intraprendere.

Destinatari: a tutti coloro che stanno vivendo un momento di difficoltà legato alla scelta universitaria da compiere oppure già effettuata.

Prerequisiti: nessuno.

Articolazione del corso: il corso è articolato in 4 unità didattiche che consistono in circa 40 minuti di video-lezioni e in un test a risposta multipla sui contenuti della lezione, ogni settimana sarà possibile confrontarsi in un forum, la partecipazione al forum è opzionale e non incide sull'ottenimento dell'attestato finale.

Impegno settimanale suggerito: 4 settimane, 2 ore e mezza a settimana circa.

Verifica dell’apprendimento: tramite un test consistente in 10 domande a scelta multipla al termine di ciascuna unità didattica.

Scheda del corso

Docente: Giuliana Giusti

Apertura iscrizioni: 12/11/2023

Avvio dell'attività: 27/11/2023

Lingua: italiano

Obiettivi: Il corso di prefigge di sviluppare la riflessione consapevole sulla relazione tra lingua e identità con riferimento al genere. Le ricadute pratiche riguardano la capacità di applicare le conoscenze per mettere in atto strategie comunicative che facciano emergere la presenza delle donne in tutti gli ambiti dell’interazione sociale e del discorso culturale.
Ciascuna unità didattica tratterà un aspetto importante dell’interazione tra lingua e società con riferimento al genere. L’intento è di sollevare questioni non ancora completamente affrontate in Italia e allo stesso tempo offrire una competenza linguistica di base per affrontare temi che sono spesso oggetto di discussione in ambito sociologico, psicologico, o politico.
Nella prima settimana affronteremo innanzitutto l’interazione strettamente intrecciata tra natura biologica e natura culturale sia del linguaggio sia del genere. Nella seconda settimana vedremo più da vicino alcuni aspetti formali e sociali del linguaggio che interagiscono nella costruzione di identità culturale. Nella terza settimana vedremo come nelle questioni linguistiche la forma ha una ricaduta diretta nel significato e come questa stretta corrispondenza si riverbera nella possibilità di far emergere la presenza delle donne nel discorso culturale. La quarta settimana si sofferma ad analizzare questioni pratiche di “grammatica di genere”, proponendo soluzioni, risolvendo incertezze linguistiche e motivando forme consigliate e sconsigliate. Nella quinta settimana parleremo di nomi comuni e nomi propri, della trasmissione del cognome, e dell’attribuzione dei nomi ai luoghi delle città.

Destinatari: tutti i potenziali interessati.

Prerequisiti: non sono previsti particolari prerequisiti.

Articolazione del corso: Il corso è articolato in 5 unità didattiche.

Impegno settimanale suggerito: 5 settimane di studio, 5 ore a settimana circa.

Verifica dell’apprendimento: Tramite un test consistente in 10 domande a scelta multipla al termine di ciascuna unità didattica. Il certificato di frequenza è rilasciato rispondendo correttamente ad almeno 7 domande su 10 di ciascun test (il test prevede tre tentativi di risposta).

Iscriviti al corso

Docente: Marcella SimoniEmanuela Trevisan

Lingua: inglese

Apertura iscrizioni: 29/01/2024

Avvio dell'attività: 29/01/2024

Obiettivi: questo corso si prefigge di guardare alla storia del conflitto israelo-palestinese attraverso le lenti della nonviolenza e della resistenza civile, aspetti solitamente ignorati dalla stampa e trascurati dalla storiografia su Israele e Palestina.

Destinatari: chiunque

Prerequisiti: conoscenza dell’inglese

Articolazione del corso: 6 settimane

Impegno settimanale suggerito: 4-5 ore

Verifica dell’apprendimento:  tramite test a scelta multipla

Iscriviti al corso

Docente: Dott. Davide Giurlando

Lingua: italiano

Apertura iscrizioni: 21/01/2024

Avvio dell'attività: 05/02/2024

Obiettivi: l’attività si prefigge di offrire una panoramica completa dei principali autori
e correnti nell’ambito del cinema d’animazione europeo e statunitense, dalle origini fino a oggi.

Destinatari: studenti e studentesse universitari, in prevalenza di area umanistica.

Prerequisiti: nessuno.

Articolazione del corso: il corso è articolato in 4 unità didattiche.

Impegno settimanale suggerito: circa 3-4 ore a settimana.

Durata complessiva dei video: -

Verifica dell’apprendimento: Tramite un test a scelta multipla al termine di ciascuna unità didattica. 
Il certificato di frequenza è rilasciato rispondendo correttamente ad almeno 
il 70% delle domande proposte (il test prevede tre tentativi di risposta).

Iscriviti al corso

Docente: Maria Roberta Novielli

Lingua: italiano

Apertura iscrizioni: 21/01/2024

Avvio dell'attività: 05/02/2024

Obiettivi: attraversando le quattro principali stagioni di produzione artistica del cinema giapponese sarà possibile avvicinare le dinamiche della sua intera storia e incontrare l’opera di alcuni dei protagonisti dell’universo filmico mondiale.

Destinatari: studenti e studentesse universitari, in prevalenza di area umanistica.

Prerequisiti: nessuno.

Articolazione del corso: ogni video percorrerà una stagione particolarmente ricca di innovazioni stilistiche e tematiche della storia del cinema nipponico.

Impegno settimanale suggerito: 3-4 ore circa.

Durata complessiva dei video: 6-8 minuti ciascuno, per un totale di 32 video.

Verifica dell’apprendimento: La verifica avviene mediante test a risposta multipla da superare al
termine di ogni unità didattica. Il certificato di frequenza è rilasciato
rispondendo correttamente ad almeno il 70% delle domande proposte (il test prevede tre tentativi di risposta).

Iscriviti al corso

Docenti: Caterina Carpinato, in collaborazione con Eugenia Liosatou (e gli studenti A. Bove, C. Coghetto, E. Mescalchin, I. Musso, M. Scialabba).

Lingua: italiano.

Apertura iscrizioni: 04/02/2024

Avvio dell'attività: 19/02/2024

Obiettivi: il corso intende fornire elementi di base di 4 lingue europee (italiano, spagnolo, catalano e neogreco), valorizzare il multilinguismo europeo e sensibilizzare gli studenti sull’importanza storica delle lingue e della loro evoluzione. Il corso intende fornire alcuni spunti di riflessione sul ruolo delle lingue veicolari e sulla funzione storica e culturale del greco e del latino nel Mediterraneo, lingue di cultura, commerci, politiche espansionistiche, giochi di potere.

Destinatari: Agli studenti e studentesse, docenti, collaboratori e collaboratrici del progetto europeo ARCHAEOSCHOOL FOR THE FUTURE, ma anche alle loro famiglie e a tutti gli interessati. Il corso è pensato essenzialmente per utenti delle scuole medie superiori, ma è fruibile anche da studenti e studentesse universitari e da chi nutre interesse nei confronti della storia culturale, storica, archeologica e linguistica del Mediterraneo.

Prerequisiti: no.

Articolazione del corso: il corso è articolato in due unità: una introduttiva e descrittiva (in italiano) ed una di tipo didattico comunicativo sulle 4 lingue (greco moderno, italiano, catalano e spagnolo) con qualche cenno letterario alla produzione greca antica e latina.

Impegno settimanale suggerito: 8 settimane, 4 ore a settimana circa.

Durata complessiva dei video: 225 minuti

Verifica dell’apprendimento: Rispondere correttamente a almeno 7 domande su 10 relative alla parte linguistica.

Iscriviti al corso

Docenti: Asia Assenova, Enric Bou, Caterina Carpinato, Aurora Firta, Flora Koleci, Iliana Krapova, Eugenia Liosatou, Aleksandra Mladenovic, Albert Morales, Patrizio Rigobon, Giuseppina Turano

Lingua: italiano

Apertura iscrizioni: 11/02/2024

Avvio dell'attività: 26/02/2024

Obiettivi: questa attività formativa, pensata in una prospettiva multilinguistica, multidisciplinare e  multiculturale,  si prefigge di offrire un semplice primo approccio ad alcune delle lingue, culture e letterature che si studiano all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Partendo dalla Catalogna si arriva ai Balcani attraverso la  Romania, la Serbia, la Croazia, la Bulgaria, l’Albania e la Grecia, alla scoperta delle loro lingue, culture e società. 

Ciascun paese sarà considerato nell’unicità della sua storia, della sua tradizione e della sua identità. Diversi perché di diversa origine ma le tendenze culturali dominanti in ciascuno di essi sono importanti per l’intero contesto europeo ed occidentale.
Nell’ordine della presentazione all’interno del corso saranno sviluppate sei unità didattiche dedicate rispettivamente alla lingua e cultura catalana (unità I), romena (unità II), greca (unità III), albanese (unità IV), bulgara (unità V) e serbo-croata (unità VI). Si tratta di lingue e culture che, dal punto di vista della loro origine, non appartengono ad uno stesso ceppo: neolatine sono il catalano e il romeno; slave il bulgaro, il serbo e il croato; di origine illirica (o forse trace, mancano dati precisi in merito) è l’albanese mentre il neogreco è la continuazione dell’antica lingua greca. 
La prospettiva seguita dall’attività sarà principalmente di tipo linguistico, sociale e culturale.
I docenti utilizzeranno video, materiale fotografico e cartografico.

Destinatari: a tutti i potenziali interessati/e, la motivazione personale è l’unico requisito richiesto.

Prerequisiti: la motivazione personale è l’unico requisito richiesto.

Articolazione del corso: il corso è articolato in 6 unità didattiche.

Impegno settimanale suggerito: 4/5 ore settimanali.

Verifica dell’apprendimento: tramite un test a scelta multipla al termine di ciascuna unità didattica. Il certificato di frequenza è rilasciato rispondendo correttamente ad almeno il 70% delle domande proposte (il test prevede tre tentativi di risposta).

Iscriviti al corso

Last update: 28/02/2024