Assistente sociale

omini stilizzati ritagliati su carta da pacchi gialla

Per la professione di Assistente sociale la normativa in vigore (DPR 05/06/2001, n. 328) ha istituito 2 distinte sezioni negli albi professionali - sezione A e sezione B - cui corrispondono ambiti professionali diversi in relazione al grado di capacità e competenza acquisita attraverso il percorso formativo universitario.

Ordine degli Assistenti Sociali, Corso del Popolo, 71 - 35131 Padova
tel. 049 875 7161 fax 049 875 5105
Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto

Assistente sociale specialista (sezione A dell'Albo)

Titoli per l'accesso

  • Lauree specialistiche della classe: 57/S - Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali;
  • Lauree magistrali della classe: LM-87 - Servizio sociale e politiche sociali;
  • Titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente;
  • Iscrizione all'albo degli assistenti sociali da almeno 5 anni alla data di entrata in vigore del DPR 5 giugno 2001, n. 328 (01/09/2001) e svolgimento, per almeno 5 anni, di almeno una delle funzioni indicate dall'art. 21 del medesimo DPR.

Data limite per il conseguimento titolo

  • 13 giugno 2018 (I sessione 2018)
  • 14 novembre 2018 (II sessione 2018)

Assistente sociale (sezione B dell'Albo)

Titoli per l'accesso

  • Diploma universitario in: Servizio Sociale;
  • Lauree triennali della classe: 6 - Scienze del servizio sociale;
  • Lauree della classe: L-39 - Servizio sociale
  • Titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.

Data limite per il conseguimento del titolo

  • 20 giugno 2018 (I sessione 2018)
  • 21 novembre 2018 (II sessione 2018)

I candidati potranno compilare la domanda di ammissione alla prima sessione a partire dal 23 aprile 2018 e non oltre il 23 maggio 2018 e alla seconda sessione dal 17 settembre 2018 al 18 ottobre 2018.

Presentazione domanda

La domanda di ammissione deve essere compilata utilizzando l'apposita procedura online (non sarà necessaria la consegna della domanda a mano o la trasmissione della stessa a mezzo raccomandata A/R) che prevede due fasi:

  • registrazione al sito di Ateneo, al termine della quale verranno assegnati un nome utente e una password, attivi dal giorno seguente (se si possiedono già le credenziali di accesso all'area riservata, ad esempio in quanto ex studenti di Ca' Foscari, questa fase va saltata. Si rammenta che, nel caso in cui la password fosse scaduta, il rinnovo della stessa avrà efficacia dal giorno seguente);
  • compilazione della domanda di ammissione, accedendo all'area riservata e cliccando alla voce "Segreteria > Esami di Stato". Nel caso di ex studenti di Ca' Foscari il percorso da seguire è: CARRIERA - Servizi  > Ammissione e immatricolazione > Iscrizione esami di Stato - S3.

Al termine della presentazione della domanda di ammissione il candidato visualizzerà il pulsante “Pagamenti”, attraverso il quale potrà ottenere le indicazioni per effettuare il versamento del contributo universitario, pari a 300,00 euro.

Il pagamento avverrà attraverso il nuovo sistema PagoPA, sistema al quale le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di aderire e che consente di pagare in modalità elettronica.

Si potrà scegliere se:

  • pagare online, cliccando sul pulsante "Paga online" e selezionando tra:

    • carta di credito, appoggiandosi ad uno degli istituti bancari proposti;
    • bonifico bancario (homebanking).

  • pagare di persona, cliccando sul pulsante "Avviso di pagamento", stampando l'avviso di pagamento generatosi e presentandolo presso uno degli esercenti autorizzati o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA.

Il pagamento verrà registrato automaticamente nel nostro sistema gestionale nei giorni immediatamente successivi alla data di effettivo versamento.

Documenti allegati

I candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), ai sensi della legge n. 104/1992, della legge n. 17/99 e della legge n. 170/2010, possono richiedere l’utilizzo di ausili e/o tempi aggiuntivi per sostenere le prove di accesso, in relazione alla propria condizione. Tale richiesta deve essere indicata nella compilazione della domanda online, durante la quale andrà allegato anche il relativo certificato.

Si consiglia di completare la domanda di ammissione online con congruo anticipo rispetto alla scadenza, onde evitare possibili problemi tecnici o di sovraccarico. Dopo la scadenza dei termini non sarà più possibile modificare la domanda di iscrizione online (resterà disponibile per la sola consultazione).

Per chiarimenti o supporto tecnico scrivere a:  esami.stato@unive.it


Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda devono essere allegati, in formato elettronico (formati consentiti: pdf, doc, rtf, jpg, gif, png), i seguenti documenti:

  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, e ss.mm.), attestante il titolo di studio posseduto;
  • ricevuta del versamento della tassa di ammissione agli esami di Stato, pari a 49,58 euro, da effettuarsi sul conto corrente postale n. 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche (Università), utilizzando il prestampato disponibile in tutti gli uffici postali;
  • copia di un valido documento di identità.

Per i laureati a Ca' Foscari la documentazione relativa al conseguimento del titolo accademico può essere omessa.

I candidati che conseguono il titolo accademico successivamente alla scadenza del termine per la compilazione delle domande e comunque entro quelli fissati per il conseguimento del titolo stesso, sono tenuti a redigere la domanda di partecipazione online nei termini prescritti con l'osservanza delle medesime modalità stabilite per tutti gli altri candidati, allegando alla stessa una dichiarazione sostitutiva di certificazione dalla quale risulti che hanno presentato la domanda di partecipazione agli esami di laurea, precisandone anche la data.

All'atto del conseguimento del titolo dovranno, se non studenti di Ca' Foscari, inviare all'indirizzo e-mail  esami.stato@unive.it opportuna autocertificazione attestante il conseguimento del suddetto titolo, corredata da una copia di un valido documento di identità.


Indicazioni generali

Tutti i candidati sono ammessi con riserva alla prova d'esame: l'amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei previsti requisiti di ammissione. Nel caso in cui, dalla documentazione prodotta dal candidato, risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, lo stesso decadrà automaticamente dal diritto di ammissione all'esame senza che gli possano essere rimborsate le tasse e i contributi versati.

I candidati che risultino assenti per qualunque motivo alle prove della prima sessione hanno facoltà di sostenere le prove relative alla seconda sessione presentando a tal fine una nuova domanda di partecipazione entro i termini stabiliti, e facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza (compreso il versamento delle tasse e dei contributi). Non è prevista la facoltà di far valere il pagamento, già effettuato, per sostenere l'esame in sessioni relative ad anni successivi, né è previsto il rimborso delle tasse e contributi già versati.

Il candidato che si ritira durante le prove è considerato respinto; può ripetere l'esame in qualunque sessione successiva, ma deve riformulare domanda e pagare nuovamente le tasse e i contributi previsti. Il candidato dichiarato non idoneo, ripetendo l'esame nelle sessioni successive, è obbligato a ripetere tutte le prove anche quelle eventualmente superate nella precedente sessione.

Commissione 2018

Presidente effettivo: Fabio Perocco
Presidente supplente: Gaetano Zilio Grandi
Membri effettivi: Alessandra Cecilia Jacomuzzi, Vera Da Rin Fioretto, Riccardo Sartorel, Marco Diliberti
Membri supplenti: Giorgio Cesarale, Milena Maffa

Calendario esami - II sessione 2018

Sezione A

  • primo scritto (2 ore): giovedì 15 novembre 2018, ore 9.30, presso Palazzina Briati, Aula B2
  • secondo scritto (2 ore): giovedì 15 novembre 2018, ore 13.30, presso Palazzina Briati, Aula B2
  • orale: giovedì 13 dicembre 2018, ore 9.00, presso Palazzina Briati, Aula B2

Sezione B

  • primo scritto (2 ore): giovedì 22 novembre 2018, ore 9.30, presso Palazzina Briati, Aula B2
  • secondo scritto (2 ore): giovedì 29 novembre 2018, ore 9.30, presso Palazzina Briati, Aula B2
  • prova pratica (2 ore): venerdì 07 dicembre 2018, ore 12.00, presso Polo didattico San Basilio, Aula 0F
  • orale: giovedì 13 dicembre 2018 (da Fantuzzi a Tacchetto), ore 14.00, presso Palazzina Briati, Aula B2, con prosecuzione venerdì 14 dicembre 2018 (da Trangoni a De Rocco), ore 9.00, presso Palazzina Briati, Aula B3

Iscritti - II sessione 2018

Assistente sociale specialista - Sezione A

COGNOME NOME
1 ALBANO MARTINE
2 ANZIT ANNALISA
3 BARBIERI SILVIA
4 BARRO GIULIA
5 BELLONI MARTINA
6 BERNARDINELLO GAIA
7 CASALIN ELENA
8 DALLERA ROBERTA
9 DASSISTI ANASTASIA
10 FINOTTO GLORIA
11 GAIATTO GIZIA
12 LANZINER SABRINA
13 MARCHI FRANCESCA
14 MESSINEO GIULIA
15 MUCOSTEPA MALVINA
16 PARCIANELLO GIORGIA
17 RONDINO NADIA
18 RUZZI VALENTINA
19 TEGU ANILA
20 TESCARI MARTINA
21 TINTINAGLIA NOEMI
22 TOTIS MARTINA
23 VANZO SERENA
24 XICCATO LAUDILLA
25 ZAMBON SILVIA
26 ZATTONI GIORGIA
27 ZENTILIN GIULIA

Assistente sociale - Sezione B

COGNOME NOME
1 BALDAN RACHELE
2 BARELLA MATTIA
3 BARZAN FRANCO
4 BASALDELLA IRENE
5 BENVEGNU' CHIARA
6 BLANDO LUCIA
7 BONGIORNO CRISTINA
8 BRESOLIN SARA
9 CATANZARO NOEMI
10 CELLINI ANDREA
11 CESTER RICCARDO
12 DE MENEGO ELIS
13 DE ROCCO MARNIE
14 DELLA LIBERA MARA
15 DEON BEATRICE
16 FANTUZZI GIULIA
17 GALLIMBERTI CECILIA
18 GIGANTE SILVIA
19 MARTINELLI SIMONETTA
20 MICALE ELENA
21 MICELI GIULIA
22 MORO SERENA
23 NORDIO ALESSIA
24 NOVELLO LISA
25 PASQUALI FIORELLA
26 PASUTTO SARA
27 PAVAN VALENTINA
28 PEROSA LUCREZIA
29 PERTOLDI TERESA
30 PINTUS ROBERTA
31 PIROLA AURA
32 PORZIA CHIARA
33 RUBINATO SARA
34 SCARPULLA SIMONE
35 SGROI SANTA
36 SILVESTRIN VALENTINA
37 SIST VALENTINA
38 SONDA CHIARA
39 SQUIZZATO SARA
40 SUMMO SIMONA
41 TACCHETTO MARTINA
42 TRANGONI ELISA
43 TROTTA MARTA
44 VIANELLO VALENTINA
45 ZECCHIN FRANCESCA

Esiti

Tracce prove precedenti

2018

file pdfI sessione - Sezione A
file pdfI sessione - Sezione B

2017

file pdfI sessione - Sezione A235 K
file pdfI sessione - Sezione B332 K
file pdfII sessione - Sezione A233 K
file pdfII sessione - Sezione B354 K

2016

file pdfI sessione - Sezione A224 K
file pdfI sessione - Sezione B1.28 M

2015

file pdfSezione A
Tracce prove scritte I sessione 2015
217 K
file pdfSezione A
Tracce prove scritte II sessione 2015
801 K
file pdfSezione B
Tracce prove scritte I sessione 2015
895 K
file pdfSezione B
Tracce prove scritte II sessione 2015
1.20 M

2014

file pdfSezione A
Tracce prove scritte I sessione 2014
167 K
file pdfSezione B
Tracce prove scritte I sessione 2014
124 K

2013

file pdfSezione A
Tracce prove scritte I sessione 2013
2.35 M
file pdfSezione B
Tracce prove scritte I sessione 2013
888 K

2012

file pdfSezione A
I sessione 2012
5.11 K
file pdfSezione A
II sessione 2012
7.48 K
file pdfSezione B
I sessione 2012
5.62 K
file pdfSezione B
II sessione 2012
6.62 K

2011

file pdfSezione A
I sessione
8.11 K
file pdfSezione A
II sessione
5.93 K
file pdfSezione B
I sessione
11.25 K
file pdfSezione B
II sessione
10.41 K

2010

file pdfSezione A
I sessione
43 K
file pdfSezione A
II sessione
57 K
file pdfSezione B
I sessione
63 K
file pdfSezione B
II sessione
68 K

Last update: 18/01/2019