Assistente sociale

omini stilizzati ritagliati su carta da pacchi gialla

Per la professione di Assistente sociale la normativa in vigore (DPR 05/06/2001, n. 328) ha istituito 2 distinte sezioni negli albi professionali - sezione A e sezione B - cui corrispondono ambiti professionali diversi in relazione al grado di capacità e competenza acquisita attraverso il percorso formativo universitario.

Ordine degli Assistenti Sociali, Corso del Popolo, 71 - 35131 Padova
tel. 049 875 7161 fax 049 875 5105
Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto

Assistente sociale specialista (sezione A dell'Albo)

Titoli per l'accesso

  • Lauree specialistiche della classe: 57/S - Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali;
  • Lauree magistrali della classe: LM-87 - Servizio sociale e politiche sociali;
  • Titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente;
  • Iscrizione all'albo degli assistenti sociali da almeno 5 anni alla data di entrata in vigore del DPR 5 giugno 2001, n. 328 (01/09/2001) e svolgimento, per almeno 5 anni, di almeno una delle funzioni indicate dall'art. 21 del medesimo DPR.

Data limite per il conseguimento titolo

  • 13 giugno 2018 (I sessione 2018)
  • 14 novembre 2018 (II sessione 2018)

Assistente sociale (sezione B dell'Albo)

Titoli per l'accesso

  • Diploma universitario in: Servizio Sociale;
  • Lauree triennali della classe: 6 - Scienze del servizio sociale;
  • Lauree della classe: L-39 - Servizio sociale
  • Titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.

Data limite per il conseguimento del titolo

  • 20 giugno 2018 (I sessione 2018)
  • 21 novembre 2018 (II sessione 2018)

I candidati potranno compilare la domanda di ammissione alla prima sessione a partire dal 23 aprile 2018 e non oltre il 23 maggio 2018 e alla seconda sessione dal 17 settembre 2018 al 18 ottobre 2018.

Presentazione domanda

La domanda di ammissione deve essere compilata utilizzando l'apposita procedura online (non sarà necessaria la consegna della domanda a mano o la trasmissione della stessa a mezzo raccomandata A/R) che prevede due fasi:

  • registrazione al sito di Ateneo, al termine della quale verranno assegnati un nome utente e una password, attivi dal giorno seguente (se si possiedono già le credenziali di accesso all'area riservata, ad esempio in quanto ex studenti di Ca' Foscari, questa fase va saltata. Si rammenta che, nel caso in cui la password fosse scaduta, il rinnovo della stessa avrà efficacia dal giorno seguente);
  • compilazione della domanda di ammissione, accedendo all'area riservata e cliccando alla voce "Segreteria > Esami di Stato". Nel caso di ex studenti di Ca' Foscari il percorso da seguire è: CARRIERA - Servizi  > Ammissione e immatricolazione > Iscrizione esami di Stato - S3.

Al termine della presentazione della domanda di ammissione il candidato visualizzerà il pulsante “Pagamenti”, attraverso il quale potrà ottenere le indicazioni per effettuare il versamento del contributo universitario, pari a 300,00 euro.

Il pagamento avverrà attraverso il nuovo sistema PagoPA, sistema al quale le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di aderire e che consente di pagare in modalità elettronica.

Si potrà scegliere se:

  • pagare online, cliccando sul pulsante "Paga online" e selezionando tra:

    • carta di credito, appoggiandosi ad uno degli istituti bancari proposti;
    • bonifico bancario (homebanking).

  • pagare di persona, cliccando sul pulsante "Avviso di pagamento", stampando l'avviso di pagamento generatosi e presentandolo presso uno degli esercenti autorizzati o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA.

Il pagamento verrà registrato automaticamente nel nostro sistema gestionale nei giorni immediatamente successivi alla data di effettivo versamento.

Documenti allegati

I candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), ai sensi della legge n. 104/1992, della legge n. 17/99 e della legge n. 170/2010, possono richiedere l’utilizzo di ausili e/o tempi aggiuntivi per sostenere le prove di accesso, in relazione alla propria condizione. Tale richiesta deve essere indicata nella compilazione della domanda online, durante la quale andrà allegato anche il relativo certificato.

Si consiglia di completare la domanda di ammissione online con congruo anticipo rispetto alla scadenza, onde evitare possibili problemi tecnici o di sovraccarico. Dopo la scadenza dei termini non sarà più possibile modificare la domanda di iscrizione online (resterà disponibile per la sola consultazione).

Per chiarimenti o supporto tecnico scrivere a:  esami.stato@unive.it


Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda devono essere allegati, in formato elettronico (formati consentiti: pdf, doc, rtf, jpg, gif, png), i seguenti documenti:

  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, e ss.mm.), attestante il titolo di studio posseduto;
  • ricevuta del versamento della tassa di ammissione agli esami di Stato, pari a 49,58 euro, da effettuarsi sul conto corrente postale n. 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche (Università), utilizzando il prestampato disponibile in tutti gli uffici postali;
  • copia di un valido documento di identità.

Per i laureati a Ca' Foscari la documentazione relativa al conseguimento del titolo accademico può essere omessa.

I candidati che conseguono il titolo accademico successivamente alla scadenza del termine per la compilazione delle domande e comunque entro quelli fissati per il conseguimento del titolo stesso, sono tenuti a redigere la domanda di partecipazione online nei termini prescritti con l'osservanza delle medesime modalità stabilite per tutti gli altri candidati, allegando alla stessa una dichiarazione sostitutiva di certificazione dalla quale risulti che hanno presentato la domanda di partecipazione agli esami di laurea, precisandone anche la data.

All'atto del conseguimento del titolo dovranno, se non studenti di Ca' Foscari, inviare all'indirizzo e-mail  esami.stato@unive.it opportuna autocertificazione attestante il conseguimento del suddetto titolo, corredata da una copia di un valido documento di identità.


Indicazioni generali

Tutti i candidati sono ammessi con riserva alla prova d'esame: l'amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei previsti requisiti di ammissione. Nel caso in cui, dalla documentazione prodotta dal candidato, risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, lo stesso decadrà automaticamente dal diritto di ammissione all'esame senza che gli possano essere rimborsate le tasse e i contributi versati.

I candidati che risultino assenti per qualunque motivo alle prove della prima sessione hanno facoltà di sostenere le prove relative alla seconda sessione presentando a tal fine una nuova domanda di partecipazione entro i termini stabiliti, e facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza (compreso il versamento delle tasse e dei contributi). Non è prevista la facoltà di far valere il pagamento, già effettuato, per sostenere l'esame in sessioni relative ad anni successivi, né è previsto il rimborso delle tasse e contributi già versati.

Il candidato che si ritira durante le prove è considerato respinto; può ripetere l'esame in qualunque sessione successiva, ma deve riformulare domanda e pagare nuovamente le tasse e i contributi previsti. Il candidato dichiarato non idoneo, ripetendo l'esame nelle sessioni successive, è obbligato a ripetere tutte le prove anche quelle eventualmente superate nella precedente sessione.

Commissione 2018

Presidente effettivo: Fabio Perocco
Presidente supplente: Gaetano Zilio Grandi
Membri effettivi: Alessandra Cecilia Jacomuzzi, Vera Da Rin Fioretto, Riccardo Sartorel, Marco Diliberti
Membri supplenti: Giorgio Cesarale, Milena Maffa

Calendario esami - I sessione 2018

Sezione A

  • primo scritto (2 ore): giovedì 14 giugno 2018, ore 9.30, presso Palazzina Briati, Aula B2
  • secondo scritto (2 ore): giovedì 14 giugno 2018, ore 13.30, presso Palazzina Briati, Aula B2
  • orale: venerdì 22 giugno 2018, ore 9.00, presso Palazzina Briati, Aula B1

Sezione B

  • primo scritto (2 ore): giovedì 21 giugno 2018, ore 9.30, presso Palazzina Briati, Aula B2
  • secondo scritto (2 ore): giovedì 21 giugno 2018, ore 13.30, presso Palazzina Briati, Aula B2
  • prova pratica (2 ore): lunedì 25 giugno 2018, ore 9.30, presso Palazzina Briati, Aula B2
  • orale: venerdì 29 giugno 2018, ore 9.00, presso Palazzina Briati, Aula B1, con eventuale prosecuzione sabato 30 giugno 2018, ore 9.00, presso San Sebastiano, Aula 23

Iscritti - I sessione 2018

Assistente sociale specialista - Sezione A

COGNOME NOME DATA DI NASCITA
1 BARRO GIULIA 03/03/1992
2 BERTI GIADA 12/01/1992
3 BERTOLIN PAOLO 11/06/1973
4 BRUGNERA GIULIA 09/04/1991
5 CAVINATO ANNA 13/05/1992
6 CRISAN MONICA 21/02/1989
7 DALLERA ROBERTA 23/01/1990
8 DI RONCO GRETA 08/11/1992
9 DITADI GIULIA 18/07/1993
10 FUGA STEFANIA 29/05/1991
11 GAIATTO GIZIA 07/08/1993
12 GIACOMAZZI FEDERICA 04/01/1993
13 MARZARI ANGELA 29/10/1990
14 PERELLI DONATA 10/09/1990
15 PRANDO ILARIA 08/11/1986
16 RUZZI VALENTINA 21/07/1992
17 TEGU ANILA 01/03/1977
18 TOTIS MARTINA 25/08/1989
19 XICCATO LAUDILLA 13/09/1964
20 ZAMBON SILVIA 23/11/1985
21 ZANETTI VERONICA 26/04/1991

Assistente sociale - Sezione B

COGNOME NOME DATA DI NASCITA
1 BANIN GIADA 12/09/1993
2 BARBIERI AURORA 02/10/1991
3 BARELLA MATTIA 12/06/1990
4 BASALDELLA IRENE 13/07/1993
5 BORGHI ALICE 04/02/1995
6 BORIA ILARIA 01/06/1993
7 BRANA LARA 28/10/1991
8 CALLIGARIS NICOLE 19/06/1995
9 CAVALLI JESSICA 18/10/1993
10 COSTA SARA 18/08/1995
11 CUSCIRE GIADA 14/09/1995
12 DE MENEGO ELIS 30/07/1994
13 DEL FIOL AXELLE 28/12/1969
14 FATTORE MARIA 07/11/1993
15 GIGANTE SILVIA 28/10/1994
16 JACOTTI FILIPPO 04/12/1992
17 KIM JULIJA 03/05/1993
18 MARTINELLI SIMONETTA 25/04/1975
19 MICELI GIULIA 11/08/1992
20 MILANI HAYMANOT 14/09/1993
21 MONARO FABIO 26/10/1991
22 NORDIO ALESSIA 28/02/1994
23 PALLUA VALENTINA 13/05/1987
24 PERINI ELEONORA 04/10/1994
25 PORZIA CHIARA 01/07/1994
26 REBELLATO LAURA 15/09/1994
27 ROSA ELISABETTA 05/11/1994
28 SCATTOLIN JACOPO 30/06/1990
29 SIMION ERICA 24/09/1992
30 TAGLIAFERRO GIORGIA 12/08/1995
31 TOLIN ILARIA 16/07/1994
32 TOLIO ELEONORA 24/04/1995
33 ZANETTI ALESSANDRA 06/05/1992
34 ZINGANO VALENTINA 12/11/1993

Esiti

Tracce prove precedenti

2017

file pdfI sessione - Sezione A235 K
file pdfI sessione - Sezione B332 K
file pdfII sessione - Sezione A233 K
file pdfII sessione - Sezione B354 K

2016

file pdfI sessione - Sezione A224 K
file pdfI sessione - Sezione B1.3 M

2015

file pdfSezione A
Tracce prove scritte I sessione 2015
217 K
file pdfSezione A
Tracce prove scritte II sessione 2015
801 K
file pdfSezione B
Tracce prove scritte I sessione 2015
0.9 M
file pdfSezione B
Tracce prove scritte II sessione 2015
1.2 M

2014

file pdfSezione A
Tracce prove scritte I sessione 2014
167 K
file pdfSezione B
Tracce prove scritte I sessione 2014
124 K

2013

file pdfSezione A
Tracce prove scritte I sessione 2013
2.4 M
file pdfSezione B
Tracce prove scritte I sessione 2013
0.9 M

2012

file pdfSezione A
I sessione 2012
5.1 K
file pdfSezione A
II sessione 2012
7.5 K
file pdfSezione B
I sessione 2012
5.6 K
file pdfSezione B
II sessione 2012
6.6 K

2011

file pdfSezione A
I sessione
8.1 K
file pdfSezione A
II sessione
5.9 K
file pdfSezione B
I sessione
11.2 K
file pdfSezione B
II sessione
10.4 K

2010

file pdfSezione A
I sessione
43 K
file pdfSezione A
II sessione
57 K
file pdfSezione B
I sessione
63 K
file pdfSezione B
II sessione
68 K

Last update: 15/06/2018