Assistente sociale

omini stilizzati ritagliati su carta da pacchi gialla

Per la professione di Assistente sociale la normativa in vigore (DPR 05/06/2001, n. 328) ha istituito 2 distinte sezioni negli albi professionali - sezione A e sezione B - cui corrispondono ambiti professionali diversi in relazione al grado di capacità e competenza acquisita attraverso il percorso formativo universitario.

Ordine degli Assistenti Sociali, Corso del Popolo, 71 - 35131 Padova
tel. 049 875 7161 fax 049 875 5105
Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto

Assistente sociale specialista (sezione A dell'Albo)

Titoli per l'accesso

  • Lauree specialistiche della classe: 57/S - Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali;
  • Lauree magistrali della classe: LM-87 - Servizio sociale e politiche sociali;
  • Titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente;
  • Iscrizione all'albo degli assistenti sociali da almeno 5 anni alla data di entrata in vigore del DPR 5 giugno 2001, n. 328 (01/09/2001) e svolgimento, per almeno 5 anni, di almeno una delle funzioni indicate dall'art. 21 del medesimo DPR.

Data limite per il conseguimento titolo

  • 15 luglio 2020 (I sessione 2020)
  • 15 novembre 2020 (II sessione 2020)
Assistente sociale (sezione B dell'Albo)

Titoli per l'accesso

  • Diploma universitario in: Servizio Sociale;
  • Lauree triennali della classe: 6 - Scienze del servizio sociale;
  • Lauree della classe: L-39 - Servizio sociale
  • Titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.

Data limite per il conseguimento del titolo

  • 23 luglio 2020 (I sessione 2020)
  • 22 novembre 2020 (II sessione 2020)

I candidati potranno compilare la domanda di ammissione alla prima sessione a partire dal 20 aprile 2020 e non oltre il 22 giugno 2020 e alla seconda sessione dal 18 settembre 2020 al 16 ottobre 2020.

Presentazione domanda

La domanda di ammissione deve essere compilata utilizzando l'apposita procedura online (non sarà necessaria la consegna della domanda a mano o la trasmissione della stessa a mezzo raccomandata A/R) che prevede due fasi:

  • registrazione al sito di Ateneo, al termine della quale verranno assegnati un nome utente e una password, attivi dal giorno seguente (se si possiedono già le credenziali di accesso all'area riservata, ad esempio in quanto ex studenti di Ca' Foscari, questa fase va saltata. In caso di password dimenticata o scaduta, il rinnovo della stessa, effettuabile al link https://apps.unive.it/newpass/recupera, avrà efficacia immediata);
  • compilazione della domanda di ammissione, accedendo all'area riservata e seguendo il percorso: Menù > Segreteria > Esami di Stato. Nel caso di ex studenti di Ca' Foscari il percorso da seguire è: CARRIERA - Servizi  > Ammissione e immatricolazione > Iscrizione esami di Stato - S3.
pago PA
Documenti allegati

Al termine della presentazione della domanda di ammissione il candidato visualizzerà il pulsante “Pagamenti”, attraverso il quale potrà ottenere le indicazioni per effettuare il versamento del contributo universitario, pari a 350,00 euro.

Il pagamento avverrà attraverso il nuovo sistema PagoPA, sistema al quale le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di aderire e che consente di pagare in modalità elettronica.

Si potrà scegliere se:

  • pagare online, cliccando sul pulsante "Paga online" e selezionando tra:

    • carta di credito, appoggiandosi ad uno degli istituti bancari proposti;
    • bonifico bancario (homebanking).

  • pagare di persona, cliccando sul pulsante "Avviso di pagamento", stampando l'avviso di pagamento generatosi e presentandolo presso uno degli esercenti autorizzati o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA.

Il pagamento verrà registrato automaticamente nel nostro sistema gestionale nei giorni immediatamente successivi alla data di effettivo versamento.

I candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), ai sensi della legge n. 104/1992, della legge n. 17/99 e della legge n. 170/2010, possono richiedere l’utilizzo di ausili e/o tempi aggiuntivi per sostenere le prove di accesso, in relazione alla propria condizione. Tale richiesta deve essere indicata nella compilazione della domanda online, durante la quale andrà allegato anche il relativo certificato.

Si consiglia di completare la domanda di ammissione online con congruo anticipo rispetto alla scadenza, onde evitare possibili problemi tecnici o di sovraccarico. Dopo la scadenza dei termini non sarà più possibile modificare la domanda di iscrizione online (resterà disponibile per la sola consultazione).

Per chiarimenti o supporto tecnico scrivere a:  esami.stato@unive.it


Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda devono essere allegati, in formato elettronico (formati consentiti: pdf, doc, rtf, jpg, gif, png), i seguenti documenti:

  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, e ss.mm.), attestante il titolo di studio posseduto;
  • ricevuta del versamento della tassa di ammissione agli esami di Stato, pari a 49,58 euro, da effettuarsi sul conto corrente postale n. 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche (Università), utilizzando il prestampato disponibile in tutti gli uffici postali;
  • copia di un valido documento di identità.

Per i laureati a Ca' Foscari la documentazione relativa al conseguimento del titolo accademico può essere omessa.

I candidati che conseguono il titolo accademico successivamente alla scadenza del termine per la compilazione delle domande e comunque entro quelli fissati per il conseguimento del titolo stesso, sono tenuti a redigere la domanda di partecipazione online nei termini prescritti con l'osservanza delle medesime modalità stabilite per tutti gli altri candidati, allegando alla stessa una dichiarazione sostitutiva di certificazione dalla quale risulti che hanno presentato la domanda di partecipazione agli esami di laurea, precisandone anche la data.

All'atto del conseguimento del titolo dovranno, se non studenti di Ca' Foscari, inviare all'indirizzo e-mail  esami.stato@unive.it opportuna autocertificazione attestante il conseguimento del suddetto titolo, corredata da una copia di un valido documento di identità.


Indicazioni generali

Tutti i candidati sono ammessi con riserva alla prova d'esame: l'amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei previsti requisiti di ammissione. Nel caso in cui, dalla documentazione prodotta dal candidato, risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, lo stesso decadrà automaticamente dal diritto di ammissione all'esame senza che gli possano essere rimborsate le tasse e i contributi versati.

I candidati che risultino assenti per qualunque motivo alle prove della prima sessione hanno facoltà di sostenere le prove relative alla seconda sessione presentando a tal fine una nuova domanda di partecipazione entro i termini stabiliti, e facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza (compreso il versamento delle tasse e dei contributi). Non è prevista la facoltà di far valere il pagamento, già effettuato, per sostenere l'esame in sessioni relative ad anni successivi, né è previsto il rimborso delle tasse e contributi già versati.

Il candidato che si ritira durante le prove è considerato respinto; può ripetere l'esame in qualunque sessione successiva, ma deve riformulare domanda e pagare nuovamente le tasse e i contributi previsti. Il candidato dichiarato non idoneo, ripetendo l'esame nelle sessioni successive, è obbligato a ripetere tutte le prove anche quelle eventualmente superate nella precedente sessione.

Commissione I sessione 2020

Calendario esami - I sessione 2020

Sezione A
  • prova orale: inizio giovedì 16 luglio 2020 in modalità a distanza

La prova dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle norme riguardanti il profilo professionale.

Ordine di audizione dei candidati:

  • giovedì 16 luglio 2020, ore 9.00: da Pacquola ad Aurilia
  • venerdì 17 luglio 2020, ore 9.00: da Bellaj a Faverato
  • lunedì 20 luglio 2020, ore 9.00: da Finotto a Ntarumanga Mazzetto

Oltre alla discussione delle tematiche d’esame previste dall’art. 22 del D.P.R. 328/2001, il colloquio consisterà in una discussione della esperienza di tirocinio condotta durante il corso di studi e di un progetto su tracce proposte dalla Commissione al momento dell’esame.

Sezione B
  • prova orale: inizio venerdì 24 luglio 2020 in modalità a distanza

La prova dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle norme riguardanti il profilo professionale.

Ordine di audizione dei candidati: 

  • venerdì 24 luglio 2020, ore 9.00: da Michielan a Suliman Ali
  • lunedì 27 luglio 2020, ore 10.00: da Toninello a Biviano
  • martedì 28 luglio 2020, ore 9.00 da Bonadio a Ferrelli

Oltre alla discussione delle tematiche d’esame previste dall'art. 23 del D.P.R. 328/2001, il colloquio consisterà in una discussione della esperienza di tirocinio condotta durante il corso di studi e di un caso-studio su tracce proposte dalla Commissione al momento dell’esame.

L'esito della prova sarà visibile esclusivamente in area riservata, alla voce Esami di Stato.
La prova si intende superata con un punteggio pari o superiore a 30/50.

Comportamento durante gli esami

  • Durante la prova non è permesso ai candidati di comunicare con terzi salvo che con i membri della Commissione esaminatrice.
  • E’ vietato l’utilizzo di qualsiasi ausilio elettronico, salvo quelli strettamente necessari allo svolgimento dell’esame (PC, webcam, microfono).
  • E’ vietata la consultazione di testi e/o appunti.
  • E’ escluso dall'esame chi contravviene alle disposizioni sopra indicate e a quelle che eventualmente potranno essere stabilite dalla Commissione per assicurare la sincerità degli esami.
  • Al candidato potrà essere richiesto, al fine di consentire l’identificazione da parte della Commissione, di esibire un valido documento d’identità.

Iscritti - I sessione 2020

Assistente sociale specialista - Sezione A

COGNOME NOME
1 AURILIA ANGELA
2 BELLAJ ADASA
3 BERTAZZO CAMILLA
4 BOGANI LARA
5 BONAITI RACHELE
6 CAMAROTTO SOPHIA
7 CANGEMI RAFFAELLA
8 CORSI SILVIA
9 DIDORUC MARIA
10 DONADEL VALENTINA
11 FAVERATO ELEONORA
12 FINOTTO GLORIA
13 GREGGIO FRANCESCA
14 IACHIMOVSCHI DAN
15 KARPATI ARIANNA
16 LOCATELLI BERTON BEATRICE
17 LOT PRISCILLA
18 LUCCHINI REBECCA
19 MARCHETTO ANNA
20 NTARUMANGA MAZZETTO SOUAVIS FRANCESCA
21 PACQUOLA FABIO
22 PADOVANI MORGANA
23 PISELLI GIULIA
24 RADAVOIU STEFANIA EMA
25 RUFFATO VERONICA
26 STEVANATO CHIARA
27 THIBAULT LISA
28 TIENGO ERICA
29 TONION LINDA

Assistente sociale - Sezione B

COGNOME NOME
1 ALIOTO BRIGITTA PIA
2 BATTAGLION BIANCA
3 BENVENUTI CHIARA
4 BERTON ELEONORA
5 BIVIANO FRANCESCA
6 BONADIO GIADA
7 BOSO VALERIO
8 BOTTEGA ANNA
9 BRAGAGNOLO SARA
10 BRIGHTON REBECCA ALICE
11 CASTELLANO GIULIA
12 CENTARO MARIANGELA
13 DE MARCHI ANGELA
14 DE STEFANI NICOLE
15 FALCHETTO SARA
16 FERRELLI ROSA MARIA
17 MICHIELAN ALICE
18 MICHIELETTO NICOLA
19 MICHIELI ALESSIA
20 MINET GIULIA
21 MOROSIN CHIARA
22 PAVANETTO LAURA
23 POSTOGNA DILETTA
24 PRENGA IMELDA
25 SALVIAN FEDERICA
26 SELMO ALICE
27 SULIMAN ALI EMAD
28 TONINELLO FEDERICO
29 TRINCO DANIELA
30 VALLARDI MARZIA
31 VANACORE MUSUMECI GIOIA
32 VETTORELLO EMANUELA
33 VIAN MARIACRISTINA

Esiti - I sessione 2020

Tracce prove precedenti

2019

2018

2017

2016

2015

file pdfSezione A
Tracce prove scritte I sessione 2015
36 K
file pdfSezione A
Tracce prove scritte II sessione 2015
47 K
file pdfSezione B
Tracce prove scritte I sessione 2015
51 K
file pdfSezione B
Tracce prove scritte II sessione 2015
51 K

2014

file pdfSezione A
Tracce prove scritte I sessione 2014
44 K
file pdfSezione B
Tracce prove scritte I sessione 2014
38 K

2013

file pdfSezione A
Tracce prove scritte I sessione 2013
85 K
file pdfSezione B
Tracce prove scritte I sessione 2013
90 K

2012

file pdfSezione A
I sessione 2012
41 K
file pdfSezione A
II sessione 2012
44 K
file pdfSezione B
I sessione 2012
41 K
file pdfSezione B
II sessione 2012
42 K

2011

file pdfSezione A
I sessione
8.11 K
file pdfSezione A
II sessione
5.93 K
file pdfSezione B
I sessione
11.25 K
file pdfSezione B
II sessione
10.41 K

2010

file pdfSezione A
I sessione
43 K
file pdfSezione A
II sessione
57 K
file pdfSezione B
I sessione
63 K
file pdfSezione B
II sessione
68 K

Last update: 18/09/2020