Overseas - studenti outgoing

Ca' Foscari intrattiene numerosi Accordi di Cooperazione Scientifica e Culturale con molte università e istituzioni extraeuropee, situate in paesi differenti, con l'obiettivo di sviluppare attività congiunte di studio, ricerca e formazione e di incentivare la mobilità di studenti, ricercatori e docenti. 

Gli studenti, senza dover pagare tasse aggiuntive, hanno dunque la possibilità di frequentare corsi, sostenere esami e svolgere ricerca tesi presso qualificate università internazionali.

Per capire se le università per cui hai intenzione di candidarti sono adatte al tuo profilo, ti consigliamo di consultare i rapporti finali che gli studenti dei precedenti bandi Overseas hanno compilato al rientro dalla loro esperienza di scambio. I rapporti finali sono pubblicati in area riservata, all'interno della sezione dedicata alla Mobilità internazionale.

Contatti e prenotazioni

Sicurezza nel Paese di destinazione

Registrati sul sito www.viaggiaresicuri.it e prima di intraprendere la tua mobilità informati sullo stato generale di sicurezza della tua destinazione.Leggi con attenzione e prima della mobilità firma e invia via email al Settore Mobilità (  overseasout@unive.it) la dichiarazione di manleva e l'autorizzazione contatto di emergenza disponibili nel box "Prima della Partenza".

1° Bando Overseas 2024/2025

Aggiornamento 19/12/2023
Le seguenti università hanno comunicato che non accettano studenti e studentesse con nazionalità cinese: Nanjing University e Peking University

Come candidarsi

Le modalità per inviare la candidatura sono illustrate all'interno del bando Overseas.

Scadenza 10 gennaio 2024, ore 12.00

2° Bando Overseas 2023/2024

1° Bando Overseas 2023/2024

Partenza, soggiorno, rientro

Lo studente dovrà accettare il posto assegnato entro la scadenza e con le modalità indicate dal bando.

Successivamente, dovrà attendere l’invio della nomina all’università di destinazione da parte dell’Ufficio Relazioni Internazionali di Ca’ Foscari per poter procedere con la preparazione dei documenti necessari per l’application. Per tutte le informazioni scrivere a  overseasout@unive.it.

Prima della partenza lo studente dovrà compilare il Learning Agreement per Studio o per Ricerca Tesi e farlo firmare dal Docente Referente/Coordinatore del Collegio Didattico del proprio corso di laurea

Alcuni Dipartimenti hanno nominato dei referenti specifici; i dettagli sono sono nel file "informazioni per i vincitori del bando Overseas a.a./a.a", scaricabile a questa pagina.

Moduli

Durante il soggiorno lo studente dovrà:

  • Compilare la Confirmation of Arrival e inviarla via mail completa di tutte le firme a  overseasout@unive.it;
  • Inviare il Learning Agreement firmato anche dall’università ospitante via mail a  overseasout@unive.it;
  • Compilare il modulo Changes to the Learning Agreement nel caso si vogliano aggiungere o togliere degli esami da sostenere; il documento andrà prima inviato al docente referente e poi all’Ufficio Relazioni Internazionali a  overseasout@unive.it;
  • Se lo studente lo desidera può prolungare il periodo di permanenza all’estero inviando il Modulo di Prolungamento del Soggiorno a  overseasout@unive.it. La richiesta deve essere confermata prima da Ca’ Foscari e, in seguito, dall’università ospitante;
  • Al termine del periodo di scambio compilare la Confirmation of Departure e inviarla completa delle firme via mail a  overseasout@unive.it.

Moduli

Dopo il rientro lo studente dovrà inviare tutti i documenti che non avesse già inviato via e-mail (Confirmation of Arrival e Departure, Learning Agreement, Changes to the Learning Agreement, Giustificativi di spesa e Transcript of Records -se ne è già in possesso) all’Ufficio Relazioni Internazionali,  overseasout@unive.it.

Il "Modulo riconoscimento crediti" è il documento che lo studente dovrà presentare via mail o di persona al docente che ha firmato i documenti "Learning Agreement" e "Variazioni al Learning Agreement". 

Una volta che il docente avrà firmato il modulo, lo studente dovrà inviarli via e-mail all'Ufficio Relazioni Internazionali ( overseasout@unive.it) per poter procedere con la registrazione dei voti.

Non è necessario consegnare alcun documento in originale.

Moduli

Opinioni degli studenti sulle destinazioni Overseas

Nelle schede seguenti trovi una sintesi che aggrega le opinioni degli studenti dall'a.a. 2017/2018 all'a.a. 2019/2020.

Last update: 15/03/2024