Overseas - studenti incoming

Gondole sul Canal Grande di sera

Per la mobilità in ingresso degli Scambi Culturali Internazionali extra-europei, gli studenti Overseas incoming vengono selezionati dalle rispettive università di provenienza, sulla base degli Accordi bilaterali di ateneo. Il periodo trascorso a Venezia contribuisce alla formazione universitaria, incoraggia la conoscenza di altre culture e lingue e rappresenta un’importante esperienza di vita.

file pdfLineeguida per la ricerca dei corsi [ENG]287 K
Contatti e prenotazioni

Procedure per il tuo Ateneo di provenienza

Per venire all’Università Ca’ Foscari come studente Overseas Incoming, per prima cosa devi contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali della tua università di provenienza per:

  • assicurarti che ci sia un accordo inter-istituzionale valido tra il tuo Ateneo e l’Università Ca’ Foscari;
  • informarti sulle procedure di selezione e sul supporto finanziario;
  • assicurarti che la tua università di provenienza ci abbia inoltrato ( incoming.mobility@unive.it) la nomina ufficiale, entro le scadenze.

Scadenze per l'invio delle nomine da parte degli Atenei partner:

  • 1 aprile - mobilità Overseas Incoming per il primo semestre o per l’intero anno accademico (arrivi di settembre);
  • 1 ottobre - mobilità Overseas Incoming per il secondo semestre (arrivi di gennaio).

Procedure per studenti Overseas incoming

Dopo essere stato ufficialmente nominato, lo studente Overseas Incoming riceve dall'Ufficio Relazioni Internazionali di Ca' Foscari un messaggio email di benvenuto, con un codice da utilizzare per la registrazione online (token).

Lo studente deve preparare i seguenti documenti:

  • una fototessera (buona qualità, formato JPG, max 4MB);
  • copia di un documento di identità valido o del passaporto;
  • learning agreement;
  • certificazione linguistica di italiano B2 oppure di inglese B2 (vedi tab "certificazioni riconosciute");
  • transcript of records (certificato preparato dall'università di provenienza).

I documenti vanno caricati online nel sito per la registrazione. Potrai consegnare i documenti originali direttamente al tuo arrivo a Venezia.

Scadenze per la registrazione online degli studenti:

  • 30 aprile - Overseas Incoming per il primo semestre o per l’intero anno accademico (arrivi di settembre);
  • 31 ottobre - Overseas Incoming per il secondo semestre dell’anno accademico (arrivi di gennaio/febbraio).

Prima di partire per Venezia

Non dimenticare di:

  • controllare che il tuo documento d’identità sia valido per l’espatrio;
  • solo per cittadini extra-europei: chiedere al Settore Accoglienza di Ca’ Foscari ( incoming.mobility@unive.it) la lettera d’invito ufficiale per il visto;
  • controllare la validità della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) rilasciata dall’autorità sanitaria del tuo paese (studenti europei) o richiedere un’assicurazione sanitaria per l’Italia (studenti extra-europei);
  • prenotare il tuo appuntamento per il perfezionamento dell'immatricolazione al Settore Accoglienza.

Durante il soggiorno Overseas

Appuntamenti con l’Ufficio Relazioni Internazionali

  • Per accedere all’Ufficio Relazioni Internazionali dovrai fissare un appuntamento on line e scegliere Welcome Unit. Ogni appuntamento è valido solamente per la persona che si è prenotata.

Programmi e corsi

  • Gli studenti Overseas Incoming possono frequentare tutti i corsi offerti, secondo quanto dettagliato nelle Lineeguida per la ricerca dei corsi.
    Ca' Foscari offre un'ampia gamma di corsi in lingua inglese.
    Nella pagina web di ogni insegnamento si trovano tutti i dettagli del corso: professore, orario, programma. In caso di mobilità per ricerca tesi, non sarà possibile assegnare crediti al termine della mobilità.

Cambiamenti al Learning Agreement

  • Per cambiare il tuo piano di studi, devi utilizzare l'apposito modulo di variazioni al Learning Agreement. Dovrai fissare un appuntamento con la Welcome Unit. Lo staff controllerà il tuo Learning Agreement, lo firmerà e lo invierà alla tua università per la successiva approvazione.

Prolungamento del soggiorno Overseas

  • Per richiedere un prolungamento del tuo periodo Overseas all’Università Ca’ Foscari, devi presentare alla Welcome Unit ( incoming.mobility@unive.it) un’autorizzazione da parte della tua università di provenienza (è sufficiente un’e-mail).

Prima di lasciare Venezia

Per terminare ufficialmente il tuo soggiorno a Venezia, devi prendere un appuntamento con il Settore Welcome per chiudere la tua carriera e con il Settore Progetti per firmare la Conferma di partenza.

Transcript of Records

Al termine del tuo periodo di mobilità, non appena tutti i suoi esami saranno verbalizzati in carriera, riceverai dal Settore Welcome il tuo Transcript of Records, con la conversione dei voti in scala ECTS.

Le statistiche ECTS, calcolate automaticamente dal sistema al rilascio del Transcript, sono create tenendo in considerazione l'esito ottenuto da tutti gli studenti iscritti all'Ateneo che abbiano sostenuto quel determinato esame nell'ultimo triennio.

Per esempio: Mario Lopez ha superato l'esame codice LT005P (English language) con esito 19/30.

La percentuale di studenti cafoscarini che ha ottenuto quel voto nell'esame LT005P (English language) negli ultimi tre anni accademici corrisponde al 2%, che nella scala ECTS si traduce in una E.La formula per la conversione è nella guida ECTS della Commissione Europea [ENG].


Studenti Incoming con disabilità / DSA

Gli studenti Incoming con disabilità e/o disturbo dell’apprendimentopossono contare sul supporto del Settore Welcome dell’Ufficio Relazioni Internazionali.

La disabilità e/o il disturbo dell’apprendimento vanno segnalatial momento della nomina da parte dell’ateneo partner, con apposita dichiarazione redatta in lingua inglese, contenente i dettagli dei servizi offerti abitualmente dalla home university a supporto dello studente.

All’atto della registrazione nel sito web di ateneo lo studente Incoming dovrà allegare alla propria application online:

  • certificato attestante la disabilità e/o il disturbo specifico dell’apprendimento;
  • dichiarazione della home university.

Su segnalazione del Settore Welcome, il Servizio Disabilità e DSA di Ateneo potrà fornire allo studente i seguenti servizi: 

  • supporto iniziale per conoscere la sede in cui dovrà svolgere i suoi corsi, biblioteca., uffici amministrativi,
  • riserva posto ed eventuale recupero degli appunti o materiali,
  • supporto per l’organizzazione dell’esame e durante l'esame stesso, presenza di un tutor (se richiesto); mediazione dell'ufficio con il docente per concordare la modalità d'esame, come segue:

    • tempi aggiuntivi,
    • uso del PC,
    • testo d’esame ingrandito (indicare font e/o carattere),
    • interprete LIS,
    • tempi aggiuntivi + uso del PC,
    • tempi aggiuntivi + testo d’esame ingrandito,
    • tempi aggiuntivi + interprete LIS,
    • orale al posto dello scritto,
    • scritto al posto dell’orale.

Last update: 27/08/2018