Erasmus+ per tirocinio

Foto di città europee

Vivi un'esperienza di tirocinio in Europa

Il Programma Erasmus+ per Tirocinio permette agli studenti di svolgere un tirocinio con borsa presso varie tipologie di enti convenzionati in uno dei Paesi dell’Unione Europea.

Sono finanziati tre mesi di stage (interi e continuativi), con importi mensili diversi a seconda del paese ospitante, secondo quanto indicato nel bando.

Il programma è in vigore dal 2014 e ha introdotto un’importante novità rispetto ai precedenti programmi di mobilità europea: con Erasmus+ potrai effettuare fino a 12 mesi complessivi di mobilità per studio e/o per tirocinio per ogni ciclo di studio. Potrai usufruire della borsa anche da neolaureato, se sarai selezionato nel corso del tuo ultimo anno di studio. I periodi per studio e quelli per stage andranno a sommarsi e non potranno superare la cifra dei 12 mesi per ciclo di studio. Il conteggio include periodi di mobilità con lo status di neolaureato.

Se nel tuo attuale corso di studio hai svolto un tirocinio con il precedente programma LLP/Erasmus per studio e per tirocinio, i mesi che hai trascorso all’estero partecipano al conteggio dei 12 mesi disponibili per ciclo di studio.

Contatti e prenotazioni
Documenti allegati

L’Ateneo mette a disposizione finanziamenti per le borse che derivano da propri progetti o da Consorzi con altre Università ai quali ha aderito:

  • Erasmus+ per tirocinio, mobilità individuale (Borse di Ateneo);
  • Erasmus+ per tirocinio, Consorzio TACE (capofila Università Ca' Foscari);
  • Erasmus+ per tirocinio, Consorzio BYTE (capofila Università IUAV di Venezia);
  • Erasmus+ per tirocinio, Consorzio ILO (capofila Università degli Studi di Padova);
  • Erasmus+ per tirocinio, Consorzio KTEU (capofila Università degli Studi di Udine).

Come suddividere i mesi di mobilità: esempi

Simuliamo alcuni casi che possono essere utili per orientarti:

  • sono immatricolato ad un corso di Laurea/Laurea Magistrale: ho la possibilità di usufruire di 12 mesi di mobilità con borsa. Posso dedicarne 9 alla mobilità per studio e 3 a quella per tirocinio, che posso svolgere sia da studente, per maturare i crediti per il tirocinio in piano di studio, oppure da neolaureato. Posso altrimenti svolgere un periodo di 6 mesi di mobilità per studio e dedicarne 3 al tirocinio curricolare e 3 al tirocinio post lauream.
    Iscrivendomi al ciclo di studi successivo, rispettivamente laurea magistrale/dottorato, avrò a disposizione altre 12 mensilità possibili.
  • sono uno studente di laurea triennale/magistrale che ha già effettuato un periodo di 6 mesi di studio con il programma LLP/Erasmus, durante il corso di laurea di iscrizione: ho a disposizione ancora 6 mesi di mobilità con borsa, che posso dividere, ad esempio, in 3 mesi per tirocinio curricolare e 3 mesi di tirocinio da neolaureato.
  • sono un dottorando: ho la possibilità di usufruire di 12 mesi di mobilità con borsa, che posso impiegare prima di conseguire il titolo e entro i 12 mesi dal suo conseguimento.
  • sono un neolaureato che ha presentato domanda di borsa Erasmus+ per traineeships nel corso del suo ultimo anno di corso: devo iniziare e concludere il tirocinio entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo ed entro la scadenza indicata dal bando.

Documentazione vincitori

Last update: 24/07/2020