Focus, eventi e laboratori 
Stage all'estero

Per prepararti ad affrontare nel modo giusto la tua esperienza di tirocinio internazionale, i Settori Career Service Stage Italia e Stage Estero organizzano nel corso dell’anno laboratori e presentazioni attraverso i quali potrai conoscere nel dettaglio i progetti a cui candidarti, incontrare i recruiter di alcune delle più importanti aziende nazionali e internazionali, ottenere consigli sulla redazione del CV e della lettera di presentazione in italiano e in inglese grazie all'aiuto di professionisti, prepararti ad affrontare con successo il colloquio di lavoro.

Seminari "Focus on"

Focus on è un ciclo di seminari ideato dal Settore Tirocini Estero in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane all’estero e con altri enti e istituzioni partner dell’Ateneo per offrire una panoramica sulla situazione socio-economica e sul mercato del lavoro di alcuni Paesi europei ed extraeuropei. I seminari hanno carattere formativo e informativo e sono aperti a studenti e neolaureati di tutte le aree disciplinari. Nel corso degli incontri saranno fornite anche informazioni pratiche su come accedere alle attività e alle concrete opportunità di tirocinio offerte dagli enti partner nei diversi Paesi.
I seminari, che si terranno in lingua italiana sulla piattaforma Zoom di Ateneo, si svolgeranno con cadenza mensile nel corso dell’anno accademico. I contenuti saranno disponibili di volta in volta nella piattaforma Moodle del Career Service. Il programma dei webinar è aggiornato qui di seguito.

Per l'a.a. 2023/2024 è previsto mediamente un webinar al mese, in base al calendario che sarà regolarmente aggiornato.

Appuntamenti a.a. 2023/2024

Giovedì 15 Febbraio 2024 ore 10.00 - 11.30 CET (evento in italiano)

In collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese (CCIL )

Programma

  • Francesco Malvezzi, Vice-Segretario Generale della Camera
    Saluti istituzionali e breve presentazione della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese (CCIL)
    Paese Lussemburgo e le opportunità di lavoro.
  • Francesca Cavarra, Responsabile Comunicazione e Progetti Europei
    Da Ca' Foscari a Lussemburgo
    Stage presso la CCIL: modalità di accesso e le mansioni da svolgere, con focus sul settore Comunicazione e Progetti Europei

Appuntamenti passati

Giovedì 18 gennaio 2024 alle ore 9.30, in lingua inglese e giapponese, su piattaforma Zoom.
Seminario online in collaborazione con le aziende Connect Job e Ishizaka Sangyo Co., Ltd.
Programma:

  • Liudmila Kuzminova, Settore Tirocini Estero, Career Service
    Saluti istituzionali e di apertura webinar
  • Prof. Marcella M. Mariotti e Prof. Hirofumi Utsumi, Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Placement Japan Unit
    Moderatori
  • Nanaka Ishitani, Fourth Valley Concierge Corporation, Connect Job
    Cultura generale della ricerca di lavoro in Giappone (in inglese)
  • Yumiko Endo, Direttrice del Dipartimento di Promozione e delle Risorse Umane, Ishizaka Sangyo Co., Ltd
    Presentazione dell'Azienda e del settore in cui opera (in giapponese)
  • Interventi dei laureati (in inglese e/o giapponese)
  • Domande & Risposte (in inglese e/o giapponese)
  • 4/01/2024 - Focus On: Unione Europea – I tirocini Blue Book

Eventi di recruiting

Partecipa agli incontri organizzati durante l’anno, in cui gli employer presentano le loro offerte di lavoro. Avrai la possibilità di dialogare con i recruiter, conoscere i percorsi di carriera e consegnare il tuo CV.

Career Day

I Career Day sono eventi di un'intera giornata nel corso della quale puoi incontrare personalmente i responsabili delle aziende e conoscere da vicino il mondo del lavoro. Avrai l'opportunità di visitare gli stand aziendali, presentare il tuo CV, sostenere brevi colloqui e acquisire informazioni sui profili professionali ricercati, sulle possibilità di carriera e sulle modalità di selezione.

Presentazioni aziendali

Durante l’anno attraverso le presentazioni aziendali puoi incontrare i recruiter di aziende di rilievo nazionale e internazionale per conoscere più da vicino la loro storia, i valori, le aree di inserimento e l’iter di selezione. Puoi anche consegnare il tuo CV, svolgere brevi colloqui conoscitivi o essere selezionato per assessment aziendali in base ai profili ricercati.

Laboratori e preparazione al CV

Aerei di carta lanciati in cielo

Nel corso dell’anno, potrai partecipare a laboratori di orientamento al lavoro con importanti professionisti che ti aiuteranno a delineare un progetto professionale in linea con le tue ambizioni, a curare la tua presenza on line e a redigere curriculum vitae e la lettera di presentazione.
Questi strumenti sono il biglietto da visita che hai a disposizione per riassumere le tue esperienze formative e professionali, le competenze e gli interessi personali. È dunque importante redigerli con consapevolezza, al fine di far emergere i tuoi punti di forza e metterti in luce rispetto agli altri candidati, sia nel caso di un’esperienza di stage che di lavoro.
Nel corso dei laboratori, potrai anche svolgere simulazioni di colloquio di selezione individuale e di gruppo.

Prendendo appuntamento con lo sportello, potrai inoltre usufruire del servizio di CV Check, nel corso del quale i nostri operatori ti aiuteranno a compilare in modo efficace il curriculum vitae e la lettera di presentazione in lingua inglese. Consulta la pagina Curriculum e colloquio di lavoro per ulteriori approfondimenti.

Inoltre, potrai contare su Jobiri: una nuova piattaforma accessibile 24 ore su 24 che permette di attivarsi in autonomia nel processo di ricerca del lavoro, acquisendo gli strumenti necessari a raggiungere i propri obiettivi professionali.

Last update: 27/02/2024