Focus, eventi e laboratori 
Stage all'estero

Per prepararti ad affrontare nel modo giusto la tua esperienza di tirocinio internazionale, i Settori Career Service Stage Italia e Stage Estero organizzano nel corso dell’anno laboratori e presentazioni attraverso i quali potrai conoscere nel dettaglio i progetti a cui candidarti, incontrare i recruiter di alcune delle più importanti aziende nazionali e internazionali, ottenere consigli sulla redazione del CV e della lettera di presentazione in italiano e in inglese grazie all'aiuto di professionisti, prepararti ad affrontare con successo il colloquio di lavoro.

Seminari "Focus on"

Focus on è il nuovo ciclo di seminari ideato dal Settore Tirocini Estero in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane all’estero e con altri enti e istituzioni partner dell’Ateneo per offrire una panoramica sulla situazione socio-economica e sul mercato del lavoro di alcuni Paesi europei ed extraeuropei. I seminari hanno carattere formativo e informativo e sono aperti a studenti e neolaureati di tutte le aree disciplinari. Nel corso degli incontri saranno fornite anche informazioni pratiche su come accedere alle attività e alle concrete opportunità di tirocinio offerte dagli enti partner nei diversi Paesi.
I seminari, che si terranno in lingua italiana sulla piattaforma Zoom di Ateneo, si svolgeranno con cadenza mensile nel corso dell’a.a. 2022/2023. Il programma degli appuntamenti è in via di definizione.

Appuntamenti

Giovedì 16 febbraio 2023 dalle 9.30 alle 11.30, in lingua italiana, su piattaforma Zoom

In collaborazione con Thai-Italian Chamber of Commerce - Bangkok, Thailandia

Intervengono:

  • Michele Tomea - Segretario Generale della Camera

    • Saluti istituzionali.
    • Progetti e attività della Thai-Italian Chamber of Commerce.

  • Giacomo Iobizzi - Vice Segretario Generale della Camera

    • Quadro economico della Thailandia.
    • Ruolo della Camera nei rapporti commerciali tra l'Italia e la Thailandia.
    • Case Study.

Durante il Webinar si parlerà inoltre del mercato di lavoro in Thailandia, dei visti di ingresso nel paese, dei requisiti e mansioni dello stage presso la Camera di Commercio.

Seguirà la testimonianza della  studentessa cafoscarina Arianna Ion, ex tirocinante della Camera.

Giovedì 19 gennaio 2023 dalle 9.30 alle 11.30, in lingua italiana, su piattaforma Zoom

Intervengono:

  • Caterina Bernardini de Pace - Segretario Generale della Camera

    • Le Camere di Commercio italiane nel Mondo
    • Progetti e attività della Camera di Commercio Italiana di Hong Kong - Macao

  • Edoardo Lucchini - Assistente dei servizi all’imprese della Camera

    • Quadro economico di Hong Kong.
    • Servizi alle imprese con l'analisi di casi concreti.

Durante il webinar si parlerà inoltre del mercato di lavoro ad Hong Kong, dei visti di ingresso nel paese, dei requisiti e mansioni dello stage presso la Camera di Commercio.

Seguiranno le testimonianze di ex cafoscarini Davide Ciotti, ex dipendente della Camera di Commercio Italiana di Hong Kong e Macao e Margherita Rossi, attuale tirocinante della Camera.

Giovedì 15 Dicembre 2022 dalle ore 14:30 alle ore 16.30 in lingua italiana, su piattaforma Zoom.
Il seminario è organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina (Buenos Aires), Camera di Commercio Italiana di Rosario e Camera di Commercio Italiana di Mendoza.

Intervengono:

  • Gustavo Micatrotta, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana di Rosario & Responsabile delle Camere di Commercio Italiane dell'area Centro e Sud America.
    Saluti istituzionali e Area Centro e Sud America.
  • Pedro Baziuk, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana di Mendoza.
    Sistema paese Argentina.
  • Claudio Farabola, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina (Buenos Aires).
    Presentazione dei progetti e delle attività delle Camere di Commercio Italiane in Argentina.
  • Valentina Gorreri, Vice Segretaria Generale della Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina (Buenos Aires).
    Vivere e lavorare in Argentina.
    Visti di ingresso per lavoro e stage.
    Requisiti e le opportunità di stage presso le Camere di Commercio Italiane in Argentina.

Giovedì 24 novembre 2022, ore 10.00-12.00, in lingua italiana, su piattaforma Zoom
Il seminario è organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e con la partecipazione dell’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’estero (Assocamerestero).
Intervengono:

  • Domenico Mauriello, Segretario Generale di Assocamerestero
    Il ruolo delle Camere di Commercio Italiane all’estero
  • Fabrizio Macri, Segretario Generale della Camera
    Saluti e cenni sul mercato svizzero
  • Marianna Valle, Vice Segretario Generale della Camera
    Le attività della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera
  • Marina Bottinelli, HR Manager
    Il mondo del lavoro in Svizzera e requisiti per lavorare in Camera
  • Veronica Saddi, Social media manager e tutor stagisti
    Ruolo degli stagisti e criteri di selezione

Eventi di recruiting

Partecipa agli incontri organizzati durante l’anno, in cui gli employer presentano le loro offerte di lavoro. Avrai la possibilità di dialogare con i recruiter, conoscere i percorsi di carriera e consegnare il tuo CV.

Career Day

I Career Day sono eventi di un'intera giornata nel corso della quale puoi incontrare personalmente i responsabili delle aziende e conoscere da vicino il mondo del lavoro. Avrai l'opportunità di visitare gli stand aziendali, presentare il tuo CV, sostenere brevi colloqui e acquisire informazioni sui profili professionali ricercati, sulle possibilità di carriera e sulle modalità di selezione.

Presentazioni aziendali

Durante l’anno attraverso le presentazioni aziendali puoi incontrare i recruiter di aziende di rilievo nazionale e internazionale per conoscere più da vicino la loro storia, i valori, le aree di inserimento e l’iter di selezione. Puoi anche consegnare il tuo CV, svolgere brevi colloqui conoscitivi o essere selezionato per assessment aziendali in base ai profili ricercati.

Laboratori e preparazione al CV

Aerei di carta lanciati in cielo

Nel corso dell’anno, potrai partecipare a laboratori di orientamento al lavoro con importanti professionisti che ti aiuteranno a delineare un progetto professionale in linea con le tue ambizioni, a curare la tua presenza on line e a redigere curriculum vitae e la lettera di presentazione.
Questi strumenti sono il biglietto da visita che hai a disposizione per riassumere le tue esperienze formative e professionali, le competenze e gli interessi personali. È dunque importante redigerli con consapevolezza, al fine di far emergere i tuoi punti di forza e metterti in luce rispetto agli altri candidati, sia nel caso di un’esperienza di stage che di lavoro.
Nel corso dei laboratori, potrai anche svolgere simulazioni di colloquio di selezione individuale e di gruppo.

Prendendo appuntamento con lo sportello, potrai inoltre usufruire del servizio di CV Check, nel corso del quale i nostri operatori ti aiuteranno a compilare in modo efficace il curriculum vitae e la lettera di presentazione in lingua inglese. Consulta la pagina Curriculum e colloquio di lavoro per ulteriori approfondimenti.

Inoltre, potrai contare su Jobiri: una nuova piattaforma accessibile 24 ore su 24 che permette di attivarsi in autonomia nel processo di ricerca del lavoro, acquisendo gli strumenti necessari a raggiungere i propri obiettivi professionali.

Last update: 26/01/2023