Account e posta elettronica studenti

Recupero/cambio password

La password per accedere all'account unive deve essere modificata almeno ogni 6 mesi. Se devi cambiarla, l’hai dimenticata o è scaduta, accedi a www.unive.it/newpass.

Sistema di autenticazione

Grazie al sistema di autenticazione di Ateneo, ogni studente e dottorando di Ca' Foscari possiede delle credenziali univoche (un'unica username costituita dal numero di matricola e una sola password) per accedere alle applicazioni e servizi online, come:

  • casella di posta elettronica matricola@stud.unive.it, servizi Google Apps for Education e servizi Office 365 (l'attivazione di Office 365 è facoltativa)
  • area riservata di Ateneo (Carriera - Servizi ESSE3)

Si ricorda di non comunicare mai la propria password a terzi, nemmeno al personale universitario. Eventuali richieste della password personale sono frodi informatiche (phishing).

Account di posta elettronica

Servizio di posta Gmail

Il servizio di posta elettronica è gestito dall'operatore Google, secondo le seguenti politiche di utilizzo: 

Durata e-mail studenti e app collegate

Per tutti gli studenti ed ex studenti cafoscarini, la casella di posta elettronica, tutte le app Google collegate (per es. Drive) e l'accesso a Office 365 verranno disattivati:

  • dopo 6 mesi dal conseguimento del titolo finale
  • alla chiusura della carriera in caso di ritiro dagli studi o conclusione di corsi singoli
  • dopo 4 anni di mancata iscrizione universitaria.

Accesso alla casella di posta elettronica

Puoi accedere via web alla tua casella di posta matricola@stud.unive.it esclusivamente all'indirizzo https://mail.stud.unive.it (e non tramite www.gmail.com).

Dovrai digitare le credenziali istituzionali (matricola e password, utilizzate anche per l'accesso all'Area Riservata del sito) e cliccare su "Accedi al servizio". La password va inserita così come è stata fornita, ovvero con i caratteri alfabetici in maiuscolo e minuscolo.

Puoi attivare la funzione di forward (inoltro) della posta dalla casella matricola@stud.unive.it a una tua casella privata cliccando su "Impostazioni" e quindi su "Inoltro e POP/IMAP". Si ricorda tuttavia che tutte le e-mail che invii all'Ateneo devono provenire dall'indirizzo matricola@stud.unive.it in modo da consentire un'immediata e univoca identificazione del mittente.

Puoi anche configurare il tuo client di posta preferito (MS Outlook, Thunderbird, ecc.) per la ricezione e l'invio di posta dal tuo account matricola@stud.unive.it. Le istruzioni per la configurazione del client sono reperibili alle seguenti pagine:

Invio allegati di grandi dimensioni

Per inviare allegati di grandi dimensioni puoi utilizzare il servizio Filesender.
Dovrai autenticarti selezionando l'Ateneo di appartenenza (Università Ca' Foscari di Venezia) e successivamente dovrai inserire la tua username e password. A questo punto potrai comporre il messaggio dell'e-mail e caricare il file da inviare cliccando sul pulsante "Scegli file".

Last update: 06/11/2024