Campus

Ca’ Foscari sul podio Censis, tutte le aree disciplinari al top nella classifica 2025

Nella nuova edizione della Classifica Censis delle Università italiane l’Ateneo si distingue come migliore d’Italia per i corsi di laurea triennale in ingegneria industriale e dell'informazione e nel gruppo letterario-umanistico. Raggiungono il secondo posto le lauree triennali di indirizzo economico e le magistrali linguistiche, seguite dalle magistrali economiche in terza posizione.

Vuoi conciliare università e altri impegni? A Ca’ Foscari richiedere lo status part-time diventa più semplice

Ca’ Foscari introduce nel suo regolamento importanti novità per agevolare ancora di più chi vuole frequentare l'università ma non può dedicarsi agli studi a tempo pieno. Ora puoi infatti richiedere lo status di studentessa o studente part-time con un semplice modulo online, senza la necessità di presentare alcun tipo di documentazione. 

Residenze, Ca' Foscari al 1° posto in Italia per posti alloggio in strutture universitarie

Il numero di alloggi è passato da 622 nel 2020-21 a 943 nel 2022-2023 con un incremento del +65%, ed è destinato a crescere. Il dato emerge dal “Referto del Sistema Universitario 2025” pubblicato dalla Corte dei Conti. 

Studentesse e studenti fuori sede, al via a Venezia il servizio di medico di assistenza primaria gratuito all’ex Ospedale Gb Giustinian

A partire da settembre sarà possibile per gli studenti e le studentesse italiani e stranieri non residenti nel territorio della ULSS 3 avere a disposizione nella città di Venezia un’assistenza medica primaria dedicata: il servizio è frutto dell’accordo firmato a Ca’ Foscari da ULSS 3 Serenissima, gli atenei veneziani Ca’ Foscari e Iuav, l'ESU Azienda regionale per il diritto allo Studio Universitario, l'Accademia di Belle Arti, il Conservatorio Benedetto Marcello e IUSVE Istituto Universitario Salesiano Venezia.
 

La prima lezione di Web Security del professor Stefano Calzavara (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Web security del professor Stefano Calzavara del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Energia nucleare: il prof. Francesco Gonella risponde alle domande più cercate del web (video)

Tornano i nuovi episodi del format “Le risposte alle domande del web”: in questo video parliamo di energia nucleare con il professor Francesco Gonella, fisico e studioso di sistemi complessi del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi. 

Internazionalizzazione e sostegno a giovani meritevoli: Ca' Foscari e Gruppo SAVE firmano un accordo per il finanziamento di borse di studio in Cina

L’accordo è stato sottoscritto tra la Rettrice Tiziana Lippiello e il Presidente del Gruppo SAVE Enrico Marchi. Le borse, relative all’anno accademico 2025-2026, integreranno i finanziamenti per studentesse e studenti cafoscarini iscritti al programma di doppio diploma con la Capital University di Pechino

Catastrofe umanitaria a Gaza, il comunicato di Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione dell’Università Ca’ Foscari,  profondamente scossi dalla catastrofe umanitaria in atto a Gaza ormai da molti mesi e dalle inaccettabili azioni militari dell’esercito di Israele contro la popolazione palestinese, esprimono tutto il loro sconcerto e la loro condanna, auspicando, dopo oltre un anno e migliaia di morti, che venga messa in campo da tutti gli attori, politici e istituzionali, ogni strategia volta a ottenere un cessate il fuoco, la restituzione degli ostaggi, e una nuova stagione per la regione mediorientale nel pieno rispetto delle risoluzioni ONU e del diritto dei popoli.

Firmato con Enfinity Global l'accordo nei settori dell’energia rinnovabile e della sostenibilità

Enfinity Global, leader mondiale nello sviluppo di progetti di energia rinnovabile, e l’Università Ca’ Foscari Venezia hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) che segna l’inizio di una collaborazione strategica di lungo termine in ambito accademico, scientifico e di valorizzazione del talento.