Appuntamento con il mondo del lavoro: Career Day, 14 e 16 novembre 2023

condividi

Il Career Day è il principale evento di recruiting di Ca’ Foscari, un’opportunità straordinaria per studenti e studentesse di fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro, entrare in contatto con aziende di diversi settori, ricevere informazioni sui profili professionali ricercati e le possibilità di carriera, ma soprattutto di sostenere veri e propri colloqui conoscitivi per moltissime posizioni aperte.

La 16esima edizione si terrà in due giornate: il 14 novembre in presenza presso la sede della Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia, e il 16 novembre online. La modalità duale garantisce una vasta rappresentazione di compagnie, enti e aziende italiane e internazionali, dall’innovazione tecnologica al mondo della finanza, dall’ambito ambientale al settore artistico e culturale, dal Fashion al Food.

Per entrambe le giornate sarà necessario registrarsi ed inviare il proprio curriculum attraverso la piattaforma M.I.T.O. del Consorzio AlmaLaurea. Consulta l’ebook del Career Day per approfondire storia, posizioni e profili ricercati delle aziende partecipanti e iscriviti entro il 10 novembre su www.unive.it/careerday.

Per prepararti al meglio alla ‘job fair’ di Ateneo, puoi inoltre partecipare agli appuntamenti di ‘Direzione Career Day’, una serie di webinar di presentazioni aziendali e di orientamento al lavoro in partenza dal 6 novembre 2023. Scopri il programma nella pagina dedicata.

Proprio attraverso il Career Day, ogni anno molti studenti e studentesse trovano un impiego in ambienti affini alla loro preparazione universitaria. Tra loro c’è anche Melissa Anne Herlitz, studentessa statunitense laureanda in Environmental Humanities che, grazie ad un colloquio sostenuto durante il Career Day, continuerà la sua carriera lavorativa in Italia.

Melissa Anne Herlitz

Melissa, ora Sustainability Specialist per Stiga, racconta: “Prima di trasferirmi a Venezia, ho lavorato per 8 anni a New York nel settore della pianificazione urbana, con un focus particolare sulle comunità colpite dall’innalzamento del livello dei mari.

Ho iniziato però a sentire una crescente frustrazione nei confronti del settore e della sua risposta troppo lenta alla crisi ambientale. Avevo perso la passione per il mio lavoro ed ero alla ricerca di un cambiamento radicale. Cercando su internet ho scoperto il corso di Laurea magistrale in ‘Environmental Humanities’ di Ca’ Foscari, che mi ha colpito immediatamente per il video di presentazione con lo scrittore Amitav Ghosh, una figura di grande ispirazione per me.

Durante il mio percorso qui a Venezia, ho capito di voler rimanere in Italia e ho quindi iniziato a cercare delle opportunità lavorative. Sono venuta a conoscenza del Career Day di Ca’ Foscari e ho colto la palla al balzo: il mio italiano non è ancora ottimo, ma mi sono comunque iscritta per incontrare quante più aziende possibili.
Tra queste c’era anche Stiga, l’azienda per la quale lavoro attualmente, che ha creduto in me e nelle mie potenzialità fin dall’inizio. Due giorni dopo il colloquio al Career Day, mi hanno offerto una posizione nel loro settore dedicato alla sostenibilità.
Stiga è un’azienda che produce tosaerba e attrezzi da giardino, ma si distingue per il suo approccio proattivo e la consapevolezza riguardo a questioni ambientali e sociali.  

Oggi, come Sustainability Specialist, mi occupo di raccogliere e analizzare dati relativi a vari aspetti legati alla sostenibilità per informare gli stakeholder dei nostri progressi. Inoltre, supporto le riunioni ESG (Environmental, Social and Corporate Governance), aiuto l’azienda ad adattarsi alle nuove normative europee e formo il personale interno.

Se potessi dare un consiglio a chi prenderà parte al prossimo Career Day o agli eventi di recruiting, direi innanzitutto che tutte le aziende apprezzano varie competenze e background, quindi non pensate che non esista un ruolo per voi.
Mettetevi in gioco e parlate con quante più aziende e persone possibili, esponetevi a diverse opportunità di carriera, coltivate una passione e condividetela con chiunque!"


Scopri tutte le iniziative e le opportunità del Career Service di Ca' Foscari su www.unive.it/careerservice

Francesca Favaro