Com'è studiare al Collegio Internazionale? Il racconto di Letizia Ghibaudo

condividi
condividi

Letizia Ghibaudo, classe 2001, è iscritta al Collegio Internazionale di Ca’ Foscari, e vive nella residenza di Santa Marta, dove la community dei giovani talenti iscritti al Collegio ha l’opportunità di risiedere gratuitamente.

“La qualità dei programmi di studio e il supporto accademico e professionale offerto agli studenti, incoraggiati a esplorare molteplici aree di studio e ad approfondire le proprie passioni, hanno reso i miei primi tre anni impegnativi, ma meravigliosi - ci ha raccontato. - Gli stimoli e gli input sono costanti: persone nuove e interessanti da incontrare, laboratori e lezioni  su argomenti sempre diversi e di attualità, ospiti internazionali. Ma l’esperienza del Collegio si estende ben oltre i confini dei libri di testo e delle lezioni. Il Collegio insegna non solo l’importanza dell’eccellenza accademica, ma anche l’importanza dell’impegno nel mondo che ci circonda”.

Nel luglio 2023, Letizia ha terminato la laurea triennale in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio a Ca’ Foscari, con il massimo dei voti e la lode accademica, e nella stessa sessione, ha conseguito il Diploma di Collegio Internazionale Ca’ Foscari, Minor in Digital Humanities. Oggi frequenta il corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali presso Ca’ Foscari e il Major World Cultures and Heritage presso il Collegio Internazionale. 

Nuovo bando per l'anno accademico 2024/25

Il Collegio Internazionale Ca' Foscari è una Scuola Superiore d’Ateneo, e per l'anno accademico 2024/25 mette a bando 12 posti per studenti e studentesse che si iscrivono al primo anno della laurea triennale. La selezione prevede un'unica sessione a maggio 2024. Leggi il bando

Il racconto di Letizia

Letizia, com’è la ‘giornata tipo’ da collegiale?

Per me inizia presto, con la sveglia solitamente intorno alle 6:30 - 7:00. Essendo una persona mattiniera, apprezzo questa calma del mattino che mi offre il tempo di prepararmi per la giornata che mi attende. Dopo essermi svegliata, faccio colazione, spesso nel caffè della residenza insieme agli altri collegiali. È un momento piacevole e informale per socializzare, scambiare le prime battute del giorno e iniziare la giornata con una buona dose di energia.

Dopo la colazione, mi dirigo verso l'università per le prime lezioni. Questo è il momento in cui la giornata prende davvero il via. Dopo le lezioni, mi piace trascorrere del tempo nelle biblioteche universitarie, luoghi tranquilli dove posso concentrarmi sullo studio, fare ricerche e preparare eventuali lavori o esami.

Dopo il pranzo, mi concedo una pausa per un caffè con gli altri collegiali, per ricaricare le energie prima di affrontare il resto della giornata. È un’occasione per scambiare opinioni, condividere esperienze e magari pianificare attività extracurriculari insieme.

Nel pomeriggio le attività accademiche continuano e ho solitamente altre lezioni, ma anche laboratori e conferenze organizzate dal Collegio. 

La sera, dopo le attività accademiche, è il momento di rilassarsi e mi piace trascorrere del tempo nella common room del Collegio insieme agli altri. La common room è un ambiente informale e accogliente, dove possiamo giocare a calcetto o a giochi da tavolo, guardare film o semplicemente chiacchierare. Una volta alla settimana, di solito il venerdì o il sabato sera, usciamo per una pizza o un aperitivo insieme, staccando dalla routine accademica e godendoci un momento di svago e condivisione.

Quali sono i ‘luoghi del cuore’, nel raggio di 1 km dalla Residenza di S Marta?

Abbiamo accesso a una varietà di luoghi che diventano veri e propri punti di riferimento per le diverse attività e interessi: per fare la spesa nelle vicinanze c’è il supermercato Conad a Zattere. Inoltre, la nostra residenza si trova in una zona abitata da molti veneziani, e mi piace frequentare il mercato settimanale di Santa Marta, che offre una vasta selezione di prodotti freschi e di qualità.

Per gli appassionati di teatro, Venezia offre diverse possibilità di intrattenimento culturale. Il prestigioso Teatro La Fenice, noto anche per le serate dedicate ai giovani, è un luogo che noi collegiali frequentiamo abitualmente. Inoltre, il Malibran e il Teatro Goldoni sono altri teatri rinomati della città che offrono spettacoli di qualità. Per chi preferisce il cinema, il cinema Rossini propone una varietà di film, compresi quelli in lingua originale, ideali per una serata di svago cinematografico. La palestra della residenza Camplus, così come il CUS (il centro sportivo universitario, a due passi dalla residenza) offrono strutture moderne e attrezzate per allenarsi. Inoltre, adoro le lunghe corse e passeggiate a Zattere, che offrono una splendida vista sul canale della Giudecca e un'ottima opportunità per tenersi in forma all'aria aperta.

Per un momento di relax e socializzazione con gli amici, il gelato da Nico è un vero e proprio rito. La sua deliziosa gelateria è il luogo perfetto per gustare un gelato artigianale di qualità, soprattutto durante le giornate di bel tempo.

Infine, per gli incontri informali e le serate piacevoli, niente batte un classico Spritz, un must da gustare in campo Santa Margherita o allo squero di San Trovaso. Questi luoghi vivaci e frequentati da molti universitari sono ideali per trascorrere momenti piacevoli in compagnia degli amici.

Federica Scotellaro