Ci sarà mai uno Tsunami in Italia? Risponde il prof.

condividi
condividi
Alessio Rovere

Nell'era digitale, in cui le informazioni sono a portata di clic, il desiderio di conoscenza è spesso soddisfatto attraverso i motori di ricerca. Se esistono i cambiamenti climatici, o se il nostro Paese sarà mai colpito da uno Tsunami, sono tra le domande più digitate nella barra di Google Italia da chi cerca notizie aggiornate sul tema ‘clima e ambiente’. 

Ma cosa succederebbe se a rispondere al pubblico online non fossero solo risultati di ricerca, ma docenti dell’Università con anni di ricerca scientifica alle spalle, in grado di fornire risposte accurate e autorevoli, in un linguaggio chiaro, alle domande più pressanti della rete? 

È quello che abbiamo provato a fare assieme ad Alessio Rovere, professore associato di Geografia Fisica e Geomorfologia presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica di Ca’ Foscari, inaugurando un format di divulgazione scientifica completamente nuovo per il nostro ateneo.

Il progetto mette al centro l'expertise accademica, permettendo a docenti universitari di rispondere alle domande più frequenti poste su Google relativamente ai loro campi di ricerca. 

Federica Scotellaro