Dipartimento di
Management
MIUR - Dipartimento di eccellenza
EFMD Global Member

Dipartimento di
Management

News

Interreg Italy - Croatia MIMOSA European Union
Raggiunto il primo risultato nell’ambito del progetto Interreg Italia-Croazia MIMOSA

Il gruppo di ricerca, coadiuvato dal prof. Stocchetti, ha raggiunto il primo risultato, nell’ambito del progetto Interreg Italia-Croazia: si tratta del D. 3.1.2. Analisi di segmentazione. Il progetto MIMOSA ha l'obiettivo di migliorare la qualità e la sostenibilità della mobilità transfrontaliera e costiera dei passeggeri tra Italia e Croazia, basando i suoi risultati su una conoscenza approfondita della domanda di trasporto transfrontaliero.

Green pass e lezioni in presenza. Il messaggio della Rettrice

A seguito del DL del 6 agosto 2021, n.111., a partire dal prossimo settembre (da lunedì 13 per l'area economica), Ca’ Foscari riprenderà l'attività didattica in presenza. Lezioni e laboratori si svolgeranno nelle nostre aule, accogliendo il maggior numero di persone possibile. Nella news la Rettrice illustra le modalità di svolgimento delle lezioni e le misure di sicurezza in vigore.

Apre a settembre la residenza di San Giobbe

Nuovi alloggi per studentesse e studenti a Venezia a partire dall’anno accademico 21/22. Stanno per terminare i lavori che completeranno il più esteso campus universitario della Città Storica con una residenza studentesca da 229 posti letto, completa di servizi e spazi aperti anche alla cittadinanza. Disponibilità e tariffe a questa pagina.

1971-2021 50 anni di economia aziendale storia e futuro del dipartimento di management a ca' foscari
1971 - 2021: 50 anni di Economia Aziendale

Venerdì 1 ottobre 2021 si terrà online il 50° anniversario del corso di Laurea in Economia Aziendale attraverso tre tavole rotonde in diretta Zoom dalle aule di Ca’ Foscari che nel tempo hanno accolto studenti e docenti. Un'occasione per festeggiare questo primo importante traguardo rivivendo l'evoluzione del corso. Con la partecipazione della Rettrice, docenti e alumni del Dipartimento e di coloro che hanno contribuito a fondare il corso di laurea.

Il benvenuto di Anna Comacchio, direttrice del dipartimento

"Formiamo le competenze manageriali e imprenditoriali oggi più richieste.
Da Venezia, che fa di cultura e sostenibilità le leve del futuro, puntiamo a generare conoscenza per un contesto in forte trasformazione digitale in cui crescita economica si intrecci a sviluppo sociale"

Anna Comacchio,
direttrice del Dipartimento di Management

Agenda

Caricamento...

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Management (DMAN) si distingue per l’innovazione nella didattica, l’eccellenza internazionale nella ricerca e un continuo dialogo con il tessuto economico e sociale di Venezia e del territorio.

DMAN conduce ricerca teorica e applicata in tutte le più importanti discipline connesse ai management studies, tra cui  innovazione e imprenditorialità, internazionalizzazione e lavoro, nuove tecnologie e digitalizzazione, organizzazione e contabilità. Il nostro approccio è apertamente multi-disciplinare con attenzione all’economia e alla finanza, alla storia e alla società, al diritto e all’informatica.

DMAN affronta la sfida dell’eccellenza della ricerca con standard sempre più elevati nelle pubblicazioni scientifiche grazie alla specializzazione dei nostri laboratori e centri che conducono progetti di rilevanza internazionale, nazionale e locale.

 

Progetti di ricerca
MIMOSA - Maritime and multimodal sustainable passenger transport solutions and services, Interreg Italy - Croatia.

Responsabile: Andrea Stocchetti;
Durata: 01/01/2020 - 31/12/2022

S.LI.DES - Smart strategies for sustainable tourism in LIvely DEStinations

Responsabile: Michele Tamma;
Durata: 01/01/2019 - 30/06/2022

Pubblicazioni

La ricerca del Dipartimento di Management è supportata da un’ampia rete di partnership regionali, nazionali e internazionali e attraversa diverse aree quali: nuovi business model, innovazione e digital transformation, imprenditorialità e internazionalità, sostenibilità, competenze soft e leadership, management delle produzioni culturali e dei settori food and wine e turismo, trasformazioni del lavoro, dell'industria automotive e della mobilità, banca e finanza.

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.