EFMD Global Member

Dipartimento di
Management

News

Agroalimentare: dopo boom del digitale servono innovazione ed efficienza

Le aziende stanno sostituendo le soluzioni digitali adottate nell'emergenza della pandemia con innovazioni più efficienti, in grado di contenere la turbolenza del mercato. Emerge da una ricerca del nostro laboratorio Agrifood che ha coinvolto 519 PMI del settore agroalimentare del Triveneto.

Il cafoscarino Edoardo Bottacin alla guida del Teatro Sociale di Rovigo

E’ cafoscarino il più giovane direttore artistico di un Teatro di Tradizione in Italia: Edoardo Bottacin, 26 anni, dal 1° gennaio è alla guida del Teatro Sociale di Rovigo, dove rimarrà in carica per i prossimi 3 anni. A Ca' Foscari, Bottacin ha completato una laurea triennale in Economia Aziendale e sta attualmente portando a termine il percorso magistrale in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali. 

Un’app a supporto di pazienti e famiglie nella lotta al tumore del pancreas

Nasce "Panceas Plus", il progetto di Unipancreas che supporta i pazienti con diagnosi di tumore al pancreas grazie alla creazione di un'app polifunzionale in grado di fornire informazioni su prevenzione, ottimizzazione del trattamento e follow-up per le persone in cura. Il progetto è sviluppato anche in collaborazione anche con il Dipartimento di Management e di Economia di Ca' Foscari.

Perché l'auto elettrica è un'opportunità per l'industria italiana

Il tessuto produttivo italiano dell’auto è a un bivio. Dopo tre decenni di contrazione, può rilanciarsi con le nuove opportunità dell’elettrico o procedere verso un ulteriore ridimensionamento, industriale e occupazionale. È quanto emerge dallo studio svolto da Motus-E e CAMI dal titolo “Le trasformazioni dell’ecosistema automotive italiano”, da cui è nato un nuovo Osservatorio permanente.

Il benvenuto di Anna Comacchio, direttrice del dipartimento

"Formiamo le competenze manageriali e imprenditoriali oggi più richieste.
Da Venezia, che fa di cultura e sostenibilità le leve del futuro, puntiamo a generare conoscenza per un contesto in forte trasformazione digitale in cui crescita economica si intrecci a sviluppo sociale"

Anna Comacchio,
direttrice del Dipartimento di Management

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Management (DMAN) si distingue per l’innovazione nella didattica, l’eccellenza internazionale nella ricerca e un continuo dialogo con il tessuto economico e sociale di Venezia e del territorio.

DMAN conduce ricerca teorica e applicata in tutte le più importanti discipline connesse ai management studies, tra cui  innovazione e imprenditorialità, internazionalizzazione e lavoro, nuove tecnologie e digitalizzazione, organizzazione e contabilità. Il nostro approccio è apertamente multi-disciplinare con attenzione all’economia e alla finanza, alla storia e alla società, al diritto e all’informatica.

DMAN affronta la sfida dell’eccellenza della ricerca con standard sempre più elevati nelle pubblicazioni scientifiche grazie alla specializzazione dei nostri laboratori e centri che conducono progetti di rilevanza internazionale, nazionale e locale.

 

Progetti di ricerca
MIMOSA - Maritime and multimodal sustainable passenger transport solutions and services, Interreg Italy - Croatia.

Responsabile: Andrea Stocchetti;
Durata: 01/01/2020 - 30/06/2023

S.LI.DES - Smart strategies for sustainable tourism in LIvely DEStinations

Responsabile: Michele Tamma;
Durata: 01/01/2019 - 30/06/2022

Pubblicazioni

La ricerca del Dipartimento di Management è supportata da un’ampia rete di partnership regionali, nazionali e internazionali e attraversa diverse aree quali: nuovi business model, innovazione e digital transformation, imprenditorialità e internazionalità, sostenibilità, competenze soft e leadership, management delle produzioni culturali e dei settori food and wine e turismo, trasformazioni del lavoro, dell'industria automotive e della mobilità, banca e finanza.

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.