MIUR - Dipartimento di eccellenza
EFMD Global Member

Dipartimento di
Management

News

AlmaLaurea, Ca’ Foscari spicca per le esperienze di studio all’estero
AlmaLaurea, Ca’ Foscari spicca per le esperienze di studio all’estero

AlmaLaurea ha presenta il XXIV Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati. Sono stati intervistati in totale più di 14.000 cafoscarini e cafoscarine per il Rapporti sul profilo dei laureati e l'Indagine sulla condizione occupazionale. I dati confermano i punti di eccellenza dell’Ateneo con risultati ben sopra la media per i tirocini e le esperienze internazionali.

Ca’ Foscari Challenge School: i nuovi master per l'anno accademico 2022/23
Ca’ Foscari Challenge School: i nuovi master per l'anno accademico 2022/23

Ca’ Foscari Challenge School amplia la sua offerta di master che variano dai Master post-laurea, Master dal contenuto professionalizzante, Master Executive, corsi di Alta Formazione e formazione su misura. Scopri tutti i Master di I e II livello in Management!

Dignità del lavoro: valore e sviluppo nel nuovo scenario economico-sociale
Dignità del lavoro: valore e sviluppo nel nuovo scenario economico-sociale

La recente approvazione dell’accordo sul salario minimo a livello europeo, porta ancora una volta in primo piano il tema della dignità del lavoro. Lo scorso 9 giungo sedici docenti e specialisti di diverse discipline si sono confrontati sul tema nel convegno "La dignità "del" e "nel" lavoro". Facciamo il punto con il professor Gaetano Zilio Grandi.

Sea Level Rise, Ca' Foscari presenta il restauro dell'opera di Andreco
Sea Level Rise, Ca' Foscari presenta il restauro dell'opera di Andreco

È stato svelato al pubblico il restauro dell'opera Sea Level Rise, realizzato dall'artista Andreco nel 2017. Sulla facciata della stazione ferroviaria di Venezia affacciata sul Canal Grande e Piazzale Roma, tornano evidenti le linee e i numeri dei livelli del mare che potrebbero essere raggiunti nei prossimi decenni. Li ha disegnati cinque anni fa l’artista Andreco. Il murale, il primo sul Canal Grande, è affiancato da una grande installazione, alta sei metri, dedicata alla resilienza del delicato ecosistema lagunare.

Il benvenuto di Anna Comacchio, direttrice del dipartimento

"Formiamo le competenze manageriali e imprenditoriali oggi più richieste.
Da Venezia, che fa di cultura e sostenibilità le leve del futuro, puntiamo a generare conoscenza per un contesto in forte trasformazione digitale in cui crescita economica si intrecci a sviluppo sociale"

Anna Comacchio,
direttrice del Dipartimento di Management

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Management (DMAN) si distingue per l’innovazione nella didattica, l’eccellenza internazionale nella ricerca e un continuo dialogo con il tessuto economico e sociale di Venezia e del territorio.

DMAN conduce ricerca teorica e applicata in tutte le più importanti discipline connesse ai management studies, tra cui  innovazione e imprenditorialità, internazionalizzazione e lavoro, nuove tecnologie e digitalizzazione, organizzazione e contabilità. Il nostro approccio è apertamente multi-disciplinare con attenzione all’economia e alla finanza, alla storia e alla società, al diritto e all’informatica.

DMAN affronta la sfida dell’eccellenza della ricerca con standard sempre più elevati nelle pubblicazioni scientifiche grazie alla specializzazione dei nostri laboratori e centri che conducono progetti di rilevanza internazionale, nazionale e locale.

 

Progetti di ricerca
MIMOSA - Maritime and multimodal sustainable passenger transport solutions and services, Interreg Italy - Croatia.

Responsabile: Andrea Stocchetti;
Durata: 01/01/2020 - 31/12/2022

S.LI.DES - Smart strategies for sustainable tourism in LIvely DEStinations

Responsabile: Michele Tamma;
Durata: 01/01/2019 - 30/06/2022

Pubblicazioni

La ricerca del Dipartimento di Management è supportata da un’ampia rete di partnership regionali, nazionali e internazionali e attraversa diverse aree quali: nuovi business model, innovazione e digital transformation, imprenditorialità e internazionalità, sostenibilità, competenze soft e leadership, management delle produzioni culturali e dei settori food and wine e turismo, trasformazioni del lavoro, dell'industria automotive e della mobilità, banca e finanza.

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.