EQUIS (EFMD Quality Improvement System)

Venice School of
Management

News

Design Thinking for Innovation: sperimenta l'innovazione

È online il nuovo bando per partecipare al progetto Design Thinking for Innovation, il laboratorio trimestrale per lo sviluppo di progetti di tesi con aziende d'eccellenza del Made in italy. Il percorso, rivolto a studentesse e studenti di Economia Aziendale, completa la formazione triennale, permettendo di concretizzare quanto appreso in aula grazie ad approcci innovativi come Design Thinking e Business Modelling, a ricerche etnografiche sul campo e allo storytelling.

Master: online il bando per l'a.a. 2024/25
Master: online il bando per l'a.a. 2024/25

Il nuovo bando unico di Ateneo dedicato all'offerta formativa post-lauream 2024/25 è disponibile online, grazie alla collaborazione con Ca' Foscari Challenge School. Esplora i nostri 11 Master in management, pensati per neo-laureati, professioniste e professionisti, aziende e Pubbliche Amministrazioni. I programmi forniscono competenze specifiche e professionalizzanti, adottando metodologie didattiche all'avanguardia che alternano lezioni teoriche frontali con workshop e seminari.

Reti d'impresa, il Rapporto dell'Osservatorio nazionale
Reti d'impresa, il Rapporto dell'Osservatorio nazionale

Crescono le reti d’impresa in Italia nel 2023: oltre 47 mila imprese distribuite su tutto il territorio nazionale (+4,8% rispetto all’anno precedente) per quasi 9 mila contratti di rete (+7,4% rispetto al 2022) in numerosi settori e filiere, con prevalenza dell’agroalimentare, delle costruzioni e del commercio. È quanto emerge dal V Rapporto dell’Osservatorio Nazionale sulle Reti d’Impresa.

QS World University Rankings: miglior risultato di sempre per Ca’ Foscari
QS World University Rankings: miglior risultato di sempre per Ca’ Foscari

Performance al top per sostenibilità e docenti internazionali: sono questi gli indicatori che hanno portato Ca’ Foscari a registrare il suo miglior risultato di sempre nella classifica QS World University Rankings 2025. Con un salto in avanti di ben 50 posizioni rispetto all’edizione dello scorso anno, l’Ateneo entra infatti nella fascia 601-610 su oltre 1500 istituzioni valutate nel ranking.

Il benvenuto di Anna Comacchio, direttrice del dipartimento

"Siamo un ponte tra passato e futuro, tra Venezia e il mondo, che connette ricerca, cultura, formazione, imprese, sostenibilità e innovazione. Offriamo un'esperienza di apprendimento unica: internazionale, competitiva, arricchita da una rete globale di Alumni e attenta allo sviluppo delle soft skills per preparare studentesse e studenti al mondo del lavoro. Ecco cosa significa per noi Bridging Ideas"

Anna Comacchio,
direttrice del Dipartimento di Management

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Management (DMAN) si distingue per l’innovazione nella didattica, l’eccellenza internazionale nella ricerca e un continuo dialogo con il tessuto economico e sociale di Venezia e del territorio.

DMAN conduce ricerca teorica e applicata in tutte le più importanti discipline connesse ai management studies, tra cui  innovazione e imprenditorialità, internazionalizzazione e lavoro, nuove tecnologie e digitalizzazione, organizzazione e contabilità. Il nostro approccio è apertamente multi-disciplinare con attenzione all’economia e alla finanza, alla storia e alla società, al diritto e all’informatica.

DMAN affronta la sfida dell’eccellenza della ricerca con standard sempre più elevati nelle pubblicazioni scientifiche grazie alla specializzazione dei nostri laboratori e centri che conducono progetti di rilevanza internazionale, nazionale e locale.

 

Progetti di ricerca
MIMOSA - Maritime and multimodal sustainable passenger transport solutions and services, Interreg Italy - Croatia.

Responsabile: Andrea Stocchetti;
Durata: 01/01/2020 - 30/06/2023

S.LI.DES - Smart strategies for sustainable tourism in LIvely DEStinations

Responsabile: Michele Tamma;
Durata: 01/01/2019 - 30/06/2022

Pubblicazioni

La ricerca del Dipartimento di Management è supportata da un’ampia rete di partnership regionali, nazionali e internazionali e attraversa diverse aree quali: nuovi business model, innovazione e digital transformation, imprenditorialità e internazionalità, sostenibilità, competenze soft e leadership, management delle produzioni culturali e dei settori food and wine e turismo, trasformazioni del lavoro, dell'industria automotive e della mobilità, banca e finanza.

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.