Dipartimento di
Filosofia e Beni Culturali

News

Anthropocene in Venice: dall'11 gennaio iscrizioni aperte per il nuovo MOOC di Ca' Foscari
Anthropocene in Venice: dall'11 gennaio iscrizioni aperte per il nuovo MOOC di Ca' Foscari

A partire dall’11 gennaio 2026 il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari  Venezia, in collaborazione con NICHE / Cattedra Unesco “Water Heritage and Sustainable Development” aprirà le iscrizioni per un nuovo MOOC (Massive Open Online Courses) dedicato a Venezia come caso emblematico della crisi climatica e dell’Antropocene.

Il ponte tra scuola e università
Il ponte tra scuola e università

29 gennaio 2026
L’iniziativa rappresenta un momento di confronto di grande valore tra insegnanti della scuola secondaria e docenti universitari, pensato per favorire una sinergia sempre più efficace tra i due livelli di formazione. Attraverso interventi, scambi di esperienze e una discussione condivisa, l’incontro mira a facilitare la transizione delle studentesse e degli studenti dalla scuola all’università, rafforzando il dialogo sulle competenze, sui linguaggi disciplinari e sulle esigenze reali del percorso formativo.

2° incontro - DFBC Sustainability Talks a.a. 2025/2026
2° incontro - DFBC Sustainability Talks a.a. 2025/2026

28 gennaio 2026 -Paolo Villa - "Dalla retorica del progresso alla denuncia della catastrofe: un percorso nel documentario italiano"

I Talks sono incontri dedicato alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni: ambientale, economica e sociale. Undici appuntamenti per intrecciare ricerca, esperienze e dialogo in un percorso di confronto e crescita condivisa. Novità di questa edizione: incontri al mattino e l'introduzione della “Zona S – Visioni e pratiche di sostenibilità”, nuovo spazio di pensiero aperto alle connessioni tra saperi e linguaggi.

Merend'ARTE in DOMO Foscari: da gennaio parte un ciclo di laboratori artistico-didattici gratuiti dedicati a bambini e bambine
Merend'ARTE in DOMO Foscari: da gennaio parte un ciclo di laboratori artistico-didattici gratuiti dedicati a bambini e bambine

Ca’rte Lab, il laboratorio permanente di didattica museale per l'infanzia del DFBC, lancia un ciclo biennale di laboratori artistico-didattici gratuiti dedicato a bambini e bambine e famiglie che si terrà da gennaio 2026 a maggio 2027 con attività didattiche interattive che utilizzano le arti visive come strumento per stimolare la creatività e l'apprendimento.

Il benvenuto di Giovanni Maria Fara, direttore del dipartimento

"L’offerta formativa e didattica del dipartimento è ampia e variegata, sulle aree di filosofia e scienze della formazione, storia delle arti e scienze sociali. La biblioteca di area umanistica a Malcanton Marcorà, a scaffale aperto, favorisce lo studio delle discipline umanistiche"

Giovanni Maria Fara,
direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

Agenda

Caricamento...

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento Filosofia e Beni Culturali di Ca’ Foscari si articola in quattro aree di ricerca: scienze filosofiche, storia delle arti, scienze sociali, scienze della formazione.
Ciascuna di esse contribuisce alla costruzione di un sapere critico aperto all'interdisciplinarietà e all'internazionalizzazione, che costantemente si misura con i molteplici ambiti della filosofia (teoretica, logica, morale, politica, estetica, del linguaggio, della scienza, ecc.), con l'ampio spettro delle discipline storico-artistiche (architettura e arti figurative, museologia, collezionismo) e delle arti performative (musica, teatro, danza, cinema, media audiovisivi), con le varie prospettive pedagogiche, rivolte allo studio e alla formulazione dei processi educativi e di insegnamento, con i complessi e profondi mutamenti della società attuale, richiedenti nuovi modelli di governance e sviluppo sostenibile.

Progetti di ricerca

La nostra struttura è il primo dipartimento in Italia per numero (48) di Marie Skłodowska-Curie Actions in ambito delle arti e scienze umane e ospita anche 5 European Research Council grantees. Il carattere spiccatamente interdisciplinare della nostra ricerca costituisce una piattaforma ideale per la progettazione nazionale, europea e internazionale.

EXIT - Exploring sustainable strategies to counteract territorial inequalities from an intersectional approach

Responsabile: Fabio Perocco;
Durata: 36 mesi

INFO-POW - Assessment of the channels of information and their use in the posting of workers

Responsabile: Fabio Perocco;
Durata: 18 mesi

HealthXCross - Remaking Health in a Microbial Planet by Crossing Space, Time, Species and Epistemic Cultures.

Responsabile: Roberta Raffaetà;
Durata: 60 mesi

Pubblicazioni

Le pubblicazioni del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali riflettono l'eterogeneità dell'interesse scientifico dei suoi componenti. La maggior parte della produzione rientra quindi nell'ambito della filosofia, della storia delle arti, delle scienze sociali e della formazione.

Non mancano, tuttavia, testi di storia, psicologia, architettura, chimica, matematica e giurisprudenza, provenienti da una quota minoritaria di docenti del Dipartimento che afferisce a tali settori. Frequenti sono, per altro, i contributi di taglio interdisciplinare, segno del dialogo proficuo tra i diversi campi del sapere.
In progressivo aumento, inoltre, sono le pubblicazioni in lingua straniera, redatte nell'ottica di una maggiore internazionalizzazione.

Le informazioni bibliografiche relative ai prodotti di ricerca del Dipartimento sono consultabili in ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.