Campus

Merend'ARTE in DOMO Foscari: da gennaio parte un ciclo di laboratori artistico-didattici gratuiti dedicati a bambini e bambine

condividi

Ca’rte Lab, il laboratorio di didattica museale permanente del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con ARTE BIANCA S.r.l., annuncia l’avvio del ciclo biennale di laboratori artistico-didattici gratuiti, “MerendARTE in DOMO Foscari”, dedicato alla prima età scolare (5-11 anni), che si terrà da gennaio 2026 a maggio 2027 presso gli Spazi Espositivi. Il progetto intende coinvolgere bambini e bambine e famiglie in attività didattiche interattive che utilizzano le arti visive come strumento per stimolare la creatività e l'apprendimento.

Il progetto “Merend’ARTE in DOMO Foscari” prevede la realizzazione di 15 appuntamenti artistico-didattici gratuiti, ciascuno progettato ad hoc per valorizzare il potenziale creativo dei partecipanti e introdurre, attraverso il linguaggio delle arti visive, temi trasversali come inclusività, sostenibilità e alimentazione. Verrà privilegiato un approccio creativo, partecipato e ludico.

Gli incontri si terranno il sabato mattina dalle 10.30 alle 13.00, e prevedono due modalità: una per bambini dai 4 ai 6 anni e una per i bambini dai 6 agli 11 anni. Tutti gli appuntamenti si concluderanno con una merenda condivisa nell’androne al piano terra, creando un momento di convivialità e restituzione dell’esperienza. Gli accompagnatori potranno partecipare, previa prenotazione, alle visite guidate gratuite offerte dagli studenti del Ca’ Foscari Tour.

Il progetto prevede anche il coinvolgimento delle scuole, offrendo laboratori disponibili su richiesta.

Dal 2009, l’Università Ca’ Foscari Venezia ha scelto di proporsi come luogo di fruizione culturale attivo e multidisciplinare, creando spazi dedicati a mostre, ricerche e sperimentazioni nel campo dei Beni Culturali. Questo approccio ha permesso all’Ateneo di diventare uno dei luoghi di riferimento per le esposizioni a Venezia e ha dato agli studenti l’opportunità di entrare in contatto con il moderno sistema delle arti, stabilendo importanti collegamenti professionali.

Dal 2014, Ca’rte Lab ha esteso il proprio impegno anche verso il pubblico scolastico, coinvolgendo bambini e ragazzi in esperienze formative e creative. In 11 anni di attività, Ca’rte Lab ha ideato e realizzato 46 progetti e 113 appuntamenti, coinvolgendo 2.825 bambini. La metodologia proposta esclude l’approccio nozionistico, favorendo un rapporto creativo e ludico con l’arte.

Il contributo di ARTE BIANCA S.r.l., che sostiene il progetto, è fondamentale anche per l’attivazione di borse di studio destinate agli studenti coinvolti, offrendo loro un’importante opportunità formativa e professionale. Per quest’anno sono stati selezionati Claudia Cristofoletti, Francesca Totaro, Gabriele Grassi, Rebecca Canavesi.

Il progetto si allinea con la missione dell’Università Ca’ Foscari di formare nuove professionalità nel campo delle arti e della cultura, rafforzando il legame con il territorio. Si propone inoltre di formare figure professionali capaci di operare nel moderno sistema delle arti, favorendo un rapporto attivo e consapevole con il patrimonio culturale. Inoltre, mira a stimolare lo sviluppo civile, sociale ed economico attraverso la diffusione della conoscenza.

Primo appuntamento Sabato 17 gennaio 2026: “Venezia in Numeri – The Game” con Alberto Toso Fei.

Calendario 2026 degli appuntamenti per famiglie:

  • 17, 24, 31 gennaio
  • 7, 21, 28 febbraio
  • 7, 14, 21, 28 marzo
  • 11, 18 aprile
  • 16, 23 maggio

Eventi speciali:

  • 20 giugno – Art Night Venezia
  • 21 giugno – Colazione Arcobaleno

Per maggiori informazioni e prenotazioni, si prega di contattare cartelab@unive.it.

Federica Ferrarin