Ca' Foscari sostenibile

Agenda

Caricamento...

News

Al via la distribuzione delle borracce!

L'Università Ca' Foscari regala a tutta la comunità cafoscarina una borraccia in metallo, per un Ateneo sempre più plastic free. Mercoledì 20 novembre alle ore 12.30 in Aula Magna a San Giobbe si terrà l'evento di lancio, a cui potranno partecipare tutti gli studenti e le studentesse iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali e i dottorandi. Un'iniziativa per sensibilizzare la comunità cafoscarina nella riduzione dell'utilizzo della plastica.

Siria, Ca' Foscari si unisce all'appello CRUI per la pace

L'Università Ca' Foscari Venezia si unisce all'appello per la pace emesso dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, in seguito all'escalation di violenza armata nel Nord-est della Siria e reclama i valori della tolleranza e delle libertà fondamentali come diritti inalienabili e ribadisce fermamente l’importanza della pace quale valore e fondamento supremo della coesistenza umana.

Aperte le iscrizioni al MOOC sull'Agenda 2030

Dal 4 novembre sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del MOOC di Ca' Foscari: "L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile" che avrà inizio il 25 novembre. Una formazione trasversale attraverso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) dell’Agenda2030 dell'ONU, presentati da un gruppo di docenti dell'Università. Il corso gratuito è articolato in video-lezioni, forum di discussione e verifiche graduali dell’apprendimento. Le iscrizioni sono aperte a tutti, fino al 16 dicembre.

Vincitrice Sustainable Art Prize 2019

Domenica 13 ottobre alla fiera ArtVerona è stata nominata la vincitrice della terza edizione del Sustainable Art Prize, che nel 2020, insieme a studentesse e studenti cafoscarini, realizzerà un progetto artistico a Ca' Foscari, incentrato su uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
La giuria ha stabilito di assegnare il Premio a Gayle Chong Kwan, presentata ad ArtVerona dalla Galleria Alberta Pane.

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione Silver LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È uno degli edifici più antichi al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2018 Ca' Foscari si è posizionata all' 88° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 719 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.