Ca' Foscari sostenibile

Agenda

Caricamento...

News

Aperte le iscrizioni all'Università del Volontariato

Da sabato 20 luglio è possibile iscriversi alla sesta edizione dell'Università del Volontariato di Treviso. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l'Università Ca' Foscari Venezia e il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Treviso, attraverso una condivisa programmazione didattica che ha l'obiettivo di portare nuove competenze al mondo del non-profit. L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti: volontari delle organizzazioni del territorio, cittadini e studenti interessati.

Didattica di sostenibilità a.a 2019/20

L'offerta formativa di Ca' Foscari offre molteplici possibilità per "imparare la sostenibilità" attraverso corsi di studio focalizzati sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Per l'anno accademico 2019/20 è possibile frequentare corsi di laurea triennale e magistrale, nonché programmi internazionali, minor, master di primo e secondo livello e numerosi dottorati di ricerca. L'Ateneo offre inoltre alcuni MOOC, ovvero corsi online, aperti sia a studenti che ad altri utenti sui temi della sostenibilità.

Ca' Foscari plasticfree

Borracce in metallo in dotazione agli studenti, caraffe e bicchieri in vetro al posto delle bottigliette di plastica in tutti i principali incontri e riunioni istituzionali, e un servizio di catering sostenibile che bandisce la plastica mono uso: ecco le iniziative ‘plastic free’ dell’Università Ca’ Foscari Venezia che verranno applicate a partire dal prossimo settembre, con l’inizio dell’anno accademico 2019-2020.

Concorso Cambiamenti Climatici - The Grand Challenge

L’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia bandisce la Settima Edizione del Concorso internazionale di comunicazione e creatività “Cambiamenti climatici - The Grand Challenge”.
Lo scopo è quello di valorizzare le opere e i progetti che propongono un messaggio efficace sul tema dei cambiamenti climatici e sugli aspetti ambientali e sociali ad esso connessi. Le opere e le segnalazioni dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 15 ottobre 2019.

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione Silver LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È uno degli edifici più antichi al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2018 Ca' Foscari si è posizionata all' 88° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 719 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.