Network sulla sostenibilità

Global Compact Network Italia
Ca' Foscari ha aderito al Global Compact Network Italia, nato con l'obiettivo di promuovere la cultura della cittadinanza d'impresa nel contesto nazionale, in linea con i dieci principi universali del UN Global Compact ( lanciata nel 1999 dall'allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan) e le attività coordinate a livello globale dalle Nazioni Unite.

Principles for Responsible Management Education
Ca' Foscari si è volontariamente impegnata ad applicare e diffondere i principi del PRME - Principles for Responsible Management Education sia nelle attività primarie di didattica e ricerca, che in tutti gli ambiti in cui opera come istituzione.

Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile
Ca' Foscari è membro promotore della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, il network delle Università italiane che lavorano e vogliono impegnarsi sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

Sustainable Development Solutions Network
Ca' Foscari ha aderito al SDSN - Sustainable Development Solutions Network, rete per programmare azioni per lo sviluppo sostenibile lanciata dal segretario generale delle Nazioni Unite nell'agosto 2012. SDSN coinvolge scienziati/e, ingegneri, leader del mondo aziendale e della società civile, esperti/e di problem solving e promuove la definizione di soluzioni che mettono in evidenzia il potenziale dell’innovazione nella tecnologia e nei modelli di business ai fini della promozione dello sviluppo sostenibile.

Gruppo di studio per il Bilancio Sociale
Nel 2014 Ca’ Foscari ha aderito al GBS - Gruppo di studio per il Bilancio Sociale, associazione di ricerca non profit nata nel 2001, con la missione dello “sviluppo e promozione della ricerca scientifica sul Bilancio Sociale e sulle tematiche inerenti ai processi di gestione responsabile di imprese al fine di favorire la diffusione della responsabilità sociale aziendale e la sua applicazione nei contesti nazionale ed internazionale”. Tra i soci ci sono numerose università italiane, organizzazioni ed esperti/e sul tema.
Last update: 17/09/2026