Iniziative per gli studenti

MOOC "L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile"


Dal 4 novembre sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del MOOC di Ca' Foscari: "L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile" che avrà inizio il 25 novembre. Una formazione trasversale attraverso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) dell’Agenda2030 dell'ONU, presentati da un gruppo di docenti dell'Università. Il corso gratuito è articolato in video-lezioni, forum di discussione e verifiche graduali dell’apprendimento.

Le iscrizioni sono aperte a tutte e tutti.

Entra a far parte del team dell'Orto!

Nuova call per studentesse e studenti cafoscarini interessate/i a partecipare alle attività dell'Orto in Campus, orto sinergico e giardino della biodiversità all’interno del Campus Scientifico di Ca’ Foscari. Il progetto prevede la partecipazione attiva di studentessestudenti, che avranno modo di occuparsi delle varie fasi di gestione dell’orto e del giardino: dalla semina alla raccolta dei prodotti dell’orto, oltre al monitoraggio e allo studio dei comportamenti delle piante, organizzando seminari e incontri sull’orticoltura sinergica e sulla coltivazione delle specie vegetali in via di estinzione.

Iscriviti entro il 15 dicembre attraverso il modulo online!

Calcola la tua impronta di carbonio

Con il Carbon Footprint Calculator sviluppato da Ca' Foscari puoi calcolare la tua impronta di carbonio e scoprire come diminuire il tuo impatto sull'ambiente. Inoltre puoi vedere il punteggio degli altri partecipanti e contribuire a fare diventare il tuo corso di laurea il più eco-sostenibile.


BookCrossing di Ateneo

In moltissime sedi dell'Ateneo sono stati attivati punti di BookCrossing, dove puoi liberare e prendere libri gratuitamente. Scopri dov'è il punto più vicino a te!

Eventi di sostenibilità

Per conoscere gli eventi riguardanti tematiche di sostenibilità organizzati dall'Università Ca' Foscari o da altre istituzioni del territorio, oltre alle iniziative organizzate a livello nazionale e internazionale, è possibile consultare l'Agenda.


I MOOC di Ca' Foscari

L'Università Ca' Foscari mette a disposizione corsi online aperti a tutti e gratuiti, riguardanti diverse tematiche oggetto di studio presso i Dipartimenti dell'Ateneo, tra cui la sostenibilità. Per accedere ai MOOC è sufficiente iscriversi sul portale ok.unive.it.

Last update: 04/12/2019