Bilancio di Sostenibilità

Le attività di sostenibilità vengono sintetizzate annualmente nel Bilancio di Sostenibilità, che racconta ai portatori di interesse le azioni messe in atto e i risultati ottenuti da Ca’ Foscari, in modo da monitorare gli obiettivi e gli impegni che ha assunto sul fronte dello sviluppo sostenibile, illustrandone gli impatti generati sul piano economico, ambientale e sociale per il territorio e per la comunità.

Un iter universitario dedicato a volontarie e volontari

L'Università Ca' Foscari in collaborazione con Volontarinsieme - Centro Servizio per il Volontariato di Treviso ha avviato a partire dall'a.a. 2014/15 il progetto "Università del Volontariato" che prevede un iter formativo pensato per chi svolge attività di volontariato o desidera farlo. Il percorso è gratuito e aperto a tutte e a tutti, ha la durata di un anno accademico e si tiene nella sede universitaria Ca’ Foscari di Treviso a Palazzo San Paolo – Riviera Santa Margherita.

Family Audit


Ca’ Foscari ha ottenuto la certificazione Family Audit a luglio 2019, dopo aver avviato una serie di attività mirate a migliorare e a bilanciare l’organizzazione vita-lavoro del personale.
Come previsto nel piano aziendale per il triennio 2019-2022, nei prossimi anni l'Ateneo completerà tutte le 19 attività previste, che vanno dal potenziamento del lavoro part-time e del telelavoro alla sperimentazione della flessibilità oraria; dalla possibilità di partecipare con la famiglia agli eventi di Ateneo, alla valorizzazione delle pari opportunità e del benessere organizzativo; dallo sviluppo di soluzioni informatiche che rendono agevole il lavoro da remoto, all’attivazione di Smart Lockers dove i dipendenti potranno farsi consegnare i pacchi personali ordinati on line; dal coinvolgimento della comunità cafoscarina nella costruzione di un’Università sostenibile, alla possibilità di donare giornate di ferie a colleghi e colleghe in difficoltà attraverso la Banca della solidarietà.