UNESCO Chair
Water, Heritage and Sustainable Development

La Cattedra UNESCO “Water, Heritage and Sustainable Development” mira a promuovere una nuova cultura dell’acqua e a riavvicinare le persone ai patrimoni acquatici, sia culturali che naturali. La Cattedra persegue gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile in chiave transdisciplinare, promuovendo corsi di formazione rivolti in particolare a musei dell’acqua, ricercatori, specialisti e alla società civile.

Un iter universitario dedicato a volontarie e volontari

L'Università Ca' Foscari in collaborazione con Volontarinsieme - Centro Servizio per il Volontariato di Treviso ha avviato a partire dall'a.a. 2014/15 il progetto "Università del Volontariato" che prevede un iter formativo pensato per chi svolge attività di volontariato o desidera farlo. Il percorso è gratuito e aperto a tutte e a tutti, ha la durata di un anno accademico e si tiene nella sede universitaria Ca’ Foscari di Treviso a Palazzo San Paolo – Riviera Santa Margherita.

Family Audit


Ca’ Foscari ha ottenuto la certificazione Family Audit a luglio 2019, dopo aver avviato una serie di attività mirate a migliorare e a bilanciare l’organizzazione vita-lavoro del personale.
Come previsto nel piano aziendale per il triennio 2019-2022, nei prossimi anni l'Ateneo completerà tutte le 19 attività previste, che vanno dal potenziamento del lavoro part-time e del telelavoro alla sperimentazione della flessibilità oraria; dalla possibilità di partecipare con la famiglia agli eventi di Ateneo, alla valorizzazione delle pari opportunità e del benessere organizzativo; dallo sviluppo di soluzioni informatiche che rendono agevole il lavoro da remoto, all’attivazione di Smart Lockers dove i dipendenti potranno farsi consegnare i pacchi personali ordinati on line; dal coinvolgimento della comunità cafoscarina nella costruzione di un’Università sostenibile, alla possibilità di donare giornate di ferie a colleghi e colleghe in difficoltà attraverso la Banca della solidarietà.