Coro, orchestra e gruppo vocale

Nel rispetto delle misure precauzionali predisposte dalle autorità competenti, le attività in presenza del coro, dell'orchestra e del gruppo vocale sono momentaneamente sospese.

Il Coro di Ca’ Foscari non si è tuttavia fermato. Vi proponiamo il tradizionale Concerto di Natale in versione virtuale, con una modalità già sperimentata nel giugno 2020 per il concerto di fine anno accademico. Le voci del coro, coordinate dal direttore Vincenzo Piani, hanno registrato ciascuno il proprio contributo, seguendo una registrazione delle musiche utilizzate.

Per questa edizione del concerto, il coro ha attinto dal proprio repertorio proponendo delle musiche del XX secolo. In apertura, le parole del Christmas Carol In the Bleak Midwinter di Christina Rossetti (1830-1894), poetessa britannica di origini italiane, vengono accompagnate da un’armonizzazione del famoso compositore Gustav Holst (1874-1934). 

Segue il canto popolare natalizio Maria Lavava, con un’armonizzazione originale che presenta una particolare distribuzione del testo tra le varie voci ad opera di Giorgio Federico Ghedini (1892-1965). Per concludere, la Ninna Nanna del Bambin Gesù, altro canto popolare armonizzato in maniera moderna dal compositore contemporaneo Bruno Bettinelli (1913-2004).

Ecco il video del Concerto di Natale del Coro Ca’ Foscari:

L’Orchestra e il Coro dell’Università sono complessi musicali attivi ormai da oltre 40 anni con lo scopo di offrire agli studenti e al personale docente e non docente la possibilità di iniziare o continuare a coltivare la passione per la musica vocale e strumentale.
Il repertorio varia annualmente e spazia dalla musica medievale e rinascimentale a quella contemporanea e d’avanguardia

Il Gruppo Vocale si contraddistingue, invece, per l'esecuzione delle pagine più impegnative della polifonia del rinascimento e del primo barocco.

Contatti

Vincenzo Piani, Direttore
Tel. 349 712 3652
 corouniv@unive.it

Silvia Rigato, organizzazione


Appuntamenti trascorsi

25/01/2020 Concerto Gruppo Vocale e Coro Universitario di Camerino

Concerto

Gruppo Vocale dell’Università Ca’ Foscari Venezia
Associazione Cappella Musicale del Duomo
Coro Universitario - Camerino

Sabato 25 gennaio 2020 - ore 20.30
Auditorium Santa Margherita Dorsoduro 3689, Venezia

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Il Gruppo Vocale dell'Università Ca' Foscari Venezia eseguirà 5 madrigali di una tra le più famose commedie madrigalesche scritte tra ‘500 e ‘600 La Barca di Venetia per Padova, scritta dal monaco bolognese Adriano Banchieri, il quale descrive in forma più o meno caricaturale una scena frequente all'epoca e cioè il viaggio in barca attraverso la laguna e poi sul fiume Brenta da Venezia a Padova.  

Il programma che il Coro Universitario di Camerino presenta si compone di 10 brani in larga parte di natura religiosa, sul filo di una tradizione plurisecolare che contraddistingue il Coro stesso, da sempre anche Cappella Musicale del Duomo della città. Sono state scelte composizioni di autori contemporanei di varie nazionalità, come il Pater Noster del russo Nicolaj Kedrov, di ispirazione ortodossa, l’Ave Verum e il Sanctus del gallese Karl Jenkins, autore molto popolare nei concerti corali in tutto il mondo, la liturgica The Ground del norvegese Ola Gijelo, l’Ave Maria attribuita erroneamente al seicentesco Giulio Caccini ma in realtà composta dal russo Vladimir Vavilov nel 1970, il Requiem dell'americana Eliza Gilkyson in memoria delle vittime dello tsunami del 2011, il gospel When the Saints go marching in della tradizione popolare afroamericana. Le due ultime composizioni proposte, l’Halleluja di Leonard Cohen e la Bohemian Rhapsody di Freddie Mercury, tanto note da far parte del patrimonio musicale contemporaneo al di là dei generi, sono certamente di ispirazione laica, ma contengono in sé spiritualità e compassione in misura quasi religiosa. Sentimenti presenti nell'ultimo pezzo An Irish Blessing, dolcissima melodia irlandese che trae origine da un’antica benedizione celtica, unendo terra e cielo in un augurio di pace e serenità.

Programma

Barca di Venetia per Padova di Antonio Banchieri
Pater Noster, di Nicolaj Kedrov
Ave Verum, di Karl Jenkins
The Ground, di Ola Gijelo
Ave Maria, attr. a Giulio Caccini
Requiem, di Eliza Gilkyson
Sanctus, di Karl Jenkins
When the Saints go marching in, arr. J. Rutter
Hallelujah, di Leonard Cohen
Bohemian Rhapsody, di Freddie Mercury
An Irish Blessing, di J.E, Moore 

Anni precedenti


Direttore

Vincenzo Piani, Direttore

Il direttore, Vincenzo Piani, ha compiuto gli studi classici assieme a quelli musicali. Si è laureato in Filosofia col massimo dei voti e lode presso l'Università di Venezia e si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia sotto la guida di Gino Gorini.

Ha lavorato presso il Teatro La Fenice di Venezia come Altro maestro del coro, poi come Maestro sostituto, prendendo parte a importanti realizzazioni, tra cui Szenen aus Goethes Faust di Schumann, Johannes Passion di Bach e Tre parabole di Britten.
Dal 1984 è Direttore del Coro polifonico, del Gruppo vocale e, più recentemente, dell'Orchestra dell'Università di Venezia.

Nel 1987-88 ha fatto parte come responsabile pedagogico ed artistico dell'organizzazione dell'Atelier ERASMUS di musica contemporanea, in collaborazione con le Università di Paris VIII, Liverpool e Bremen, con il patrocinio della Comunità Europea, del Consiglio d'Europa e dell'Erasmus Bureau di Bruxelles.

Ha tenuto numerosi concerti come pianista e clavicembalista sia come solista che in varie formazioni cameristiche; ha tenuto inoltre conferenze di storia ed estetica della musica.

Dal 1988 al 1998 ha svolto la funzione di Coordinatore Didattico nonché membro del Comitato scientifico-didattico del Liceo musicale sperimentale del Conservatorio di Venezia, presso il quale è stato anche docente di Psicologia della musica.

Tra il 1993 e il 1997 ha partecipato come maestro del coro alla realizzazione di quattro CD con l'Orchestra del Südwestfunk (la Radio tedesca sudoccidentale) di Baden-Baden.
Sempre in Germania ha portato in scena con grande successo la commedia madrigalesca di Orazio Vecchi L'Amfiparnaso con il Gruppo Vocale dell'Università di Venezia.

Nel 1996 ha diretto per il Teatro La Fenice di Venezia l'opera buffa di Pergolesi La serva padrona, con l'orchestra dell'Università di Venezia, poi replicata in Germania nel 1998.

Collabora abitualmente con il Teatro La Fenice per la promozione ed il decentramento e con il Dipartimento di Storia e critica delle arti dell'Università Ca'Foscari di Venezia.
Ha insegnato Storia del concertismo presso il Diploma Universitario di Tecniche Artistiche e dello Spettacolo (DUTARS) dell'Università Ca'Foscari di Venezia.
Dal 2011 ak 2012 è stato docente di Filosofia e Storia al Liceo Scientifico "G.B. Benedetti" di Venezia e docente a contratto di Semiologia Musicale presso il Corso di Laurea Magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni sia di carattere filosofico che musicologico.


Discografia

Vincenzo Ruffo

  • Missa Primi Toni e Antologia di forme polifoniche,
  • Prima incisione assoluta, dir. Arnaldo Petterlini
  • Polygram, per la munificienza del Banco San Marco, Venezia


Musik in Oberschwäbischen Klöstern

  • Ochsenhausen, Werke von Joseph Haydn, Gregor Schmid und Aemilian Rosengart Akademischer Chor "Lucnica" Breslavia, Coro Polifonico dell'Università di Venezia, Camerata vocalis der Universität Tübingen, Rundfunk und Fernsehen Chor St. Petersburg, Südwestfunk Symphonie Orchester Baden-Baden, dir. Alexander Sumski
  • Nikolaus Betscher (1745-1811), Te Deum, Requiem usw., Coro Polifonico dell'Università di Venezia, Camerata vocalis der Universität Tübingen, Südwestfunk Symphonie Orchester Baden-Baden, dir. Alexander Sumski
  • Ernest Weinrauch (1730-1793), Requiem in c-Moll, Missa in g-Moll, Camerata vocalis der Universität Tübingen, Coro Polifonico dell'Università di Venezia, Südwestfunk Symphonie Orchester Baden-Baden, dir. Alexander Sumski
  • Nikolaus Betscher (1745-1811), Missa brevis, Magnificat, Missa pastoritia, Camerata vocalis der Universität Tübingen, Coro Polifonico dell'Università di Venezia, Südwestfunk Symphonie Orchester Baden-Baden, dir. Alexander Sumski

Last update: 15/06/2021