MusiCafoscari

MusiCaFoscari, progetto delle attività musicali di Ca' Foscari attivo dal 2010, propone un’intensa serie di iniziative rivolte agli studenti, al personale universitario, ai cittadini e agli ospiti della città, in una prospettiva culturale internazionale come conviene a Venezia.

MusiCaFoscari intende costituire un centro di produzione e diffusione della cultura musicale in sinergia con le diverse realtà e istituzioni territoriali che operano nell’ambito della musica. La linea proposta per le scelte musicali riguarda ambiti innovativi, trasversali e interessanti per i giovani: musica contemporanea, popular e improvvisazione, attraverso eventi di alto profilo in collegamento con la ricerca musicologica nazionale e internazionale.

Contatti

Tel. 041 234 6953
 martina.collauto@unive.it 

Martina Collauto, organizzazione

www.facebook.com/musicafoscari

Appuntamenti MusiCafoscari

MusiCaFoscari propone workshop di sperimentazione musicale per gli studenti-musicisti cafoscarini, che permettono di incontrare e interagire con musicisti di importanza internazionale. Tra i laboratori attivi, spicca quello di improvvisazione finalizzato alla produzione musicale e concertistica del gruppo Elettrofoscari.

Accanto alle attività permanenti, MusiCafoscari propone eventi di qualità e di risonanza nazionale e internazionale (come il Jazz Fest che si svolge ogni anno in primavera), concerti live e produzioni musicali originali sul tema della composizione e improvvisazione, coinvolgendo studenti e musicisti di alto livello.

Laboratorio musicale

Il 19 febbraio 2018, presso il Teatro Ca’ Foscari (Dorsoduro 2137) riparte il laboratorio musicale tenuto dal M° Nicola Fazzini e con il prof. Daniele Goldoni.

Il laboratorio è rivolto agli studenti di ogni indirizzo di laurea, che vogliano fare sperimentazione musicale con il proprio strumento o con la loro voce, acquisendo elementi e tecniche per l’improvvisazione e la composizione. Dal laboratorio condotto negli scorsi anni è nato l’Unive Ensemble, gruppo dall’organico variabile, che ha fatto performance in contesti istituzionali, fra cui varie edizioni del Musicafoscari/San Servolo Jazz Fest.

Il laboratorio si svolge di lunedì con cadenza usualmente quindicinale e con un calendario di volta in volta concordato con i partecipanti.

Requisiti per la partecipazione sono possedere almeno una discreta tecnica strumentale e capacità di lettura della notazione musicale.
L’audizione è per: batteria, basso elettrico o contrabbasso, sax tenore, sax baritono, clarinetto, clarinetto basso, flauto, tromba, trombone, tuba, violoncello, violino, voce.

Per partecipare all’audizione è necessario inviare la propria candidatura compilando il modulo e inviandolo a  martina.collauto@unive.it

file pdfModulo di iscrizione45 K

Elettrofoscari

L’ensemble Elettrofoscari, coordinato dal prof. Daniele Goldoni, è costituito dagli studenti-musicisti che hanno deciso di intraprendere un percorso di approfondimento partecipando al laboratorio permanente di musica sperimentale.

Il lavoro dell’ensemble è volto alla creazione di un proprio repertorio in cui inserire concetti e pratiche, improvvisative ma non solo, apprese durante i workshop proposti all’interno del progetto MusiCaFoscari.

La partecipazione del gruppo, dalla geometria variabile, viene richiesta per numerosi eventi istituzionali all’interno dell’ateneo di Ca’ Foscari, ma sempre più spesso si rivolge anche all’esterno per proporre la sua sperimentazione ad eventi come il FIMU (Festival Internazionale di Musica Universitaria) e il Piccolo Festival della Letteratura di Bassano.


Appuntamenti trascorsi

file pdf2017282 K
file pdf2016669 K
file pdf2015646 K
file pdf20140.9 M
file pdf2013596 K