Fucina - Fucina Arti Performative Ca' Foscari

Fucina Arti Performative Ca’ Foscari diretta da Elisabetta Brusa, è uno spazio, mentale e fisico, di studio, di sperimentazione, di ricerca e approfondimento, di produzione culturale e teatrale relativa a temi legati al mondo delle arti performative e del teatro, aperto a tutta la comunità stidentesca dell’Ateneo. 

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di lasciare i propri dati nel Google form dedicato, inserendo il modulo di iscrizione reperibile in allegato.

Contatti

fucinafoscari@unive.it, tel. 041 234 6991

Direzione: Elisabetta Brusa - Organizzazione: Silvia Rigato

Prossimo progetto di Fucina

Carta Nautica de Gabriel de Vallseca (1439)

Il libro dell’arte di mercatura

"Imperatori e re, duchi e marchesi, conti, cavalieri e borghesi, o voi, chiunque siate, che volete conoscere le varie razze umane e le singolarità delle diverse regioni del mondo…" (da "Il Milione" di Marco Polo)

Ma chi era Marco Polo? Un mercante!

E la storia ci racconta che le doti di un buon mercante all’epoca dovevano essere la curiosità, l’intelligenza, la velocità nella comprensione degli altri e nell’apprendimento delle lingue straniere oltre allo studio di vere e proprie pratiche di mercatura, che servivano per imparare a tenere i registri contabili e per conoscere le monete in modo da poterle convertire nelle piazze in cui era più conveniente vendere e comprare.

L’arte del mercante, dunque, era fatta di equilibrio, diplomazia, competenza, di un infinito desiderio di conoscenza, così com’era fatta però anche di regole, di un’etica e di un sapere esperienziale.  

Partendo da un prologo dedicato al famoso mercante veneziano, di cui ricorrono quest’anno i 700 anni dalla morte, Fucina Arti Performative Ca’ Foscari svilupperà il tema dell’“arte di mercatura”, concentrandosi su un trattato del 1458 di particolare importanza: Il libro dell’arte di mercatura di Benedetto Cotrugli.

Questo trattato, il cui testo è stato presentato con successo a Ca’ Foscari nel 2017 e riproposto con una nuova versione nel 2022, in cui si esaltano le virtù morali, culturali, economiche e sociali del mercante perfetto e che narra la vita del commercio nel Mediterraneo all’inizio del Rinascimento in quanto primo e riconosciuto esempio di management della storia, si trasformerà in un adattamento teatrale.

Sperimentando contaminazioni tra linguaggi espressivi e varie discipline di studio: produzione video, teatro, musica, scenografia…storia, economia, geografia…lavoreremo sviluppando un percorso aperto a tutta la comunità studentesca cafoscarina in collaborazione con studentesse e studenti del Conservatorio Benedetto Marcello e dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Il progetto prevede più fasi di intervento: costituzione del gruppo di lavoro, studio e adattamento scenico del trattato, sviluppo della drammaturgia, definizione dei ruoli e costruzione dei personaggi, prove di scena, produzione video con documenti storici, realizzazione dello spettacolo, debutto con eventuali repliche. È previsto un incontro a settimana nei primi mesi di lavoro, con un aumento degli incontri in prossimità dello spettacolo che sarà programmato nella seconda metà dell’anno solare in corso.

Progetti e appuntamenti trascorsi

Progetto 2023: L’incantesimo della figlia del Mago

Liberamente ispirato da "The spell of the Magician’s Daughter" di Evelyn Sharp
Traduzione della fiaba in italiano di Laura Tosi in "Draghi e principesse. Fiabe impertinenti dell’800 inglese" (ed. Marsilio)

Questa è la storia della relazione tra un’autrice e i personaggi della sua opera. Se poi l’autrice è una suffragetta londinese - Evelyn Sharp - e i personaggi sono i protagonisti di una fiaba - "L’incantesimo della figlia del mago" - i mondi che si incrociano, attraverso un sovvertimento dei generi, producono un “meraviglioso delle menti”.
Le streghe sono forze positive, le fanciulle aiutano principi e re a trovare la loro strada e ognuno si salva abbandonando la solitudine delle torri d’avorio, in un processo di contaminazione che non si conclude con magici lieti fine, ma con paesaggi di speranza all’interno dei quali la fantasia diventa determinante fonte di rigenerazione per un consapevole ritorno alla realtà.

Progetto in collaborazione con Laura Tosi (prof.ssa di Letteratura inglese, DSLCC), gli studenti e le studentesse di Ca' Foscari, insieme a Conservatorio Benedetto Marcello, dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e della Scuola di Danza Marina Prando, Musicafoscari, Ca' Foscari Alumni e Banca Mediolanum.

Vedi il video integrale dello spettacolo.

Progetto 2022 - Dedicato a chi verrà dopo di me

Fucina Arti Performative Ca’ Foscari presenta un progetto dedicato al mondo cafoscarino. La trasmissione di saperi prende la forma del racconto di una giovane laureanda che, attraverso l’incrocio tra testimonianza diretta e performance, si rivolge agli studenti che verranno parlando loro di nostalgie, affetti, scoperte, paure, entusiasmi, rivelazioni.
Quante emozioni si celano dietro ad un appassionante corso di studi?
Sperimentando contaminazioni fra didattica, diversi linguaggi espressivi, tra arti visive e performative, è stato realizzato un breve filmato con l’ambizione di arrivare a catturare in pochi minuti l’intensità di un’esperienza di crescita riuscita, in perenne dialogo con la coralità della vita universitaria.
Guarda il video.

Ottobre 2020 - Piccolo manifesto sulle alleanze generazionali

file pdfPiccolo Manifesto sulle alleanze generazionali
Fucina Arti Performative Ca’ Foscari saluta e augura buon lavoro! alla nuova Rettrice prof.ssa Tiziana Lippiello e lo vuole fare condividendo con tutto l’Ateneo alcune riflessioni elaborate da un gruppo di studenti e studentesse nel corso di un’estate difficile e inaspettatamente singolare.
457 K

Aprile-giugno 2020 - "C'era una volta...voci sul filo"
Favole e fiabe dedicate ai bambini piccoli e grandi della comunità cafoscarina e non solo

In questo particolare periodo di interruzione, Fucina Arti Performative ha deciso di non fermarsi e di proporre una rassegna online di letture di alcune fiabe e favole di tradizione e cultura internazionale. I contenuti sono stati trasmessi da Radio Ca' Foscari con doppio appuntamento settimanale, ogni mercoledì e venerdì alle ore 11.00. Per maggiori dettagli e per ascoltare le fiabe già trasmesse visita la pagina Per i più piccoli.

Progetto 2020

Progetto 2019

2019 - Fucina per i 150 anni dell'Ateneo  
1868-2018 antichi e nuovi studenti di Ca’ Foscari. Otto tesi di laurea in scena

In occasione dei 150 anni dell'Ateneo, Fucina Arti Performative Ca' Foscari, diretta da Elisabetta Brusa, ha messo in scena otto tesi di laurea, una per ogni Dipartimento, discusse nei 150 anni di vita dell’Ateneo. Ogni tesi è stata seguita da uno studente responsabile del progetto, coadiuvato da una serie di esperti della materia. Ogni lavoro è stato proposto in un diverso spazio dell’Università, a testimonianza della natura mobile e dialogante del progetto. Ogni messa in scena ha incrociato inoltre diversi linguaggi espressivi, avvalendosi della collaborazione di studenti del Conservatorio Benedetto Marcello e dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, spaziando così dalla musica al teatro, alla letteratura, all'uso di filmati e di video interattivi.
Il 19 dicembre 2019 è stato presentato il volume "8 tesi per 150 anni. 1868-2018 antichi e nuovi studenti di Ca’ Foscari" a cura di Elisabetta Brusa. Il volume, costituito dalla raccolta degli otto copioni elaborati di volta in volta da uno studente-collaboratore, è disponibile in versione digitale open access.

Cantiere Teatro Ca' Foscari

Il progetto Fucina Arti Performative nasce come evoluzione della pluriennale esperienza di Cantiere Teatro Ca’ Foscari: uno spazio di studio, sperimentazione, produzione teatrale e culturale, aperto agli studenti di tutti i Dipartimenti dell'Ateneo, dove sono stati affrontati svariati temi legati al mondo del teatro.

Edizione a.a. 2016/2017

file pdfL’istituto per la regolazione degli orologi
24 maggio 2017
813 K
file pdfHip hop
Marzo-aprile 2017
849 K
file pdfChe cos'è il tempo?
Novembre 2016 - maggio 2017
821 K

Edizioni a.a. precedenti

file pdfCantiere Teatro Ca’ Foscari a Feltre
1 giugno 2016
366 K
file pdfRiapre Cantiere Teatro Ca’ Foscari
10-11-16-17-18 maggio 2016
34 K
file pdfRosso terramadre
28 settembre - 9 ottobre 2015
35 K
file pdfNozze di sangue
26-27 maggio 2015
32 K
file pdfImmersione luminosa
6 ottobre - 25 novembre 2014
189 K
file pdfIl principe è in sala
21-22 maggio 2014
29 K
file pdfDominus Vobiscum
24 ottobre 2013
31 K
file pdfTamerlano il Grande
20 ottobre 2013
54 K
file pdfStoria filosofica dei secoli futuri
20 ottobre 2012
33 K