Trial e nuove risorse elettroniche

Lo SBA privilegia l’acquisto di risorse in formato elettronico per fornire ai propri utenti un patrimonio aggiornato, scientificamente autorevole e sempre accessibile anche da remoto, in linea con la politica di sostenibilità dell'Ateneo.
Affinché l'offerta sia pertinente, vengono attivati dei trial - periodi di prova limitati nel tempo - durante i quali gli utenti istituzionali hanno accesso a nuove risorse online.


Covid-19: risorse online accessibili

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha attivato l'accesso a numerose risorse digitali (ebooks e ejournals) messe a disposizione dagli editori durante il periodo dell'emergenza sanitaria. Questi contenuti che si aggiungono al patrimonio di risorse elettroniche dell'Ateneo.

La maggior parte di questi contenuti è ricercabile anche dal portale cerCa'.

Per consultare queste risorse da casa è necessario connettersi alla rete di Ateneo seguendo le istruzioni elencate nella pagina Accesso remoto risorse elettroniche o illustrate in questo breve video.

L'elenco delle risorse accessibili è in continuo aggiornamento.

Elenco delle principali risorse

Risorsa Accessibile fino a Descrizione
JSTOR - Journals 30 giugno 2021 Accesso a numerose nuove riviste: il dettaglio dei titoli è disponibile consultando la lista dei journals a fondo pagina: nel file excel che si aprirà, nella colonna URL, trovate il link alla risorsa. Gli editori che partecipano all'iniziativa sono in continuo aumento.
Ohio State University Press Per tutta l'emergenza sanitaria Accesso alle monografie e ai manuali di linguistica attraverso The Knowledge Bank, l'archivio istituzionale dell'università.
Perlego 2 settimane Accesso illimitato a oltre 300.000 titoli accademici e universitari. Per ottenere l'offerta è necessario accedere alla pagina dedicata e cliccare su "Start free trial".

Trial

Per richiedere informazioni e inviare osservazioni e feedback sulle risorse in prova, scrivere a  sfx@unive.it.

Trial attivi:

  • Al Manhal eLibrary: fino al 30 aprile 2021 è attivo un trial a questa banca dati full text di Middle Eastern & Islamic Studies che propone una biblioteca digitale principalmente in lingua araba con ejournal (476 titoli), ebook (18.177) e tesi di dottorato e master (9.311) discusse nelle più prestigiose università del mondo arabo. Sono disponibili brochure e altro materiale informativo in questa pagina.
  • Artstor: fino al 30 giugno 2021 è attivo un trial a questa banca dati che rende accessibili circa 300 collezioni e 3 milioni di immagini ad alta definizione nei campi dell'arte, dell'architettura, degli studi umanistici e delle scienze provenienti da musei, archivi fotografici, fotografi, ricercatori e artisti. Per usufruire delle funzioni avanzate della banca dati, è necessario registrarsi creando un account personale sulla piattaforma. Per maggiori informazioni sulle collezioni potete consultare la pagina About Artstor.

Le risorse sono accessibili in rete di Ateneo.


Nuove risorse

Le risorse sono accessibili, in rete di Ateneo e da remoto, attraverso gli strumenti di ricerca (cerCa', banche dati, catalogo periodici elettronici ecc.):

Acquisizioni più recenti:

  • JoVE Science Education: è stata di recente sottoscritta la sezione Science education di JoVE, rivista online che propone studi scientifici e video, particolarmente utili per la didattica online in questo periodo di emergenza sanitaria. Sono accessibili le seguenti parti: JoVE Chemistry, JoVE Lab Chemistry, JoVE Environmental Sciences, Basic Biology.
  • Risorse Brill: sono disponibili le seguenti opere di consultazione dell'editore Brill:
    1) A Student’s Dictionary of Classical and Medieval Chinese Online: dizionario cinese - inglese con oltre 8000 caratteri relativi al lessico della lingua cinese del periodo classico e medievale (500 a.C.-1000 d.C).
    2) China Encyclopedic Reference: sui nomi e luoghi che si trovano nei testi cinesi antichi, classici e medievali. È quindi il naturale complemento delle informazioni lessicali che si trovano nei dizionari Brill 'Le Grand Ricci' e  'A Student’s Dictionary of Classical and Early Medieval Chinese'.
    3) Encyclopedia of Buddhism Online: è l'opera di riferimento dedicato alla pluralità delle tradizioni buddiste in tutta l'Asia.
  • Rivisteweb: è stato sottoscritto l'accesso a numerose riviste di questa collezione. Sono riviste italiane relative all'ambito delle scienze umane e sociali degli editori Il Mulino e Carocci, consultabili in rete di Ateneo dal catalogo dei periodici elettronici e da cerCa'.

Last update: 25/02/2021