Trial e nuove risorse elettroniche

Lo SBA privilegia l’acquisto di risorse in formato elettronico per fornire ai propri utenti un patrimonio aggiornato, scientificamente autorevole e sempre accessibile anche da remoto, in linea con la politica di sostenibilità dell'Ateneo.
Affinché l'offerta sia pertinente, vengono attivati dei trial - periodi di prova limitati nel tempo - durante i quali gli utenti istituzionali hanno accesso a nuove risorse online.


Covid-19: risorse online accessibili

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha attivato l'accesso a numerose risorse digitali (ebooks e ejournals) messe a disposizione dagli editori durante il periodo dell'emergenza sanitaria. Questi contenuti che si aggiungono al patrimonio di risorse elettroniche dell'Ateneo.

La maggior parte di questi contenuti è ricercabile anche dal portale cerCa'.

Per consultare queste risorse da casa è necessario connettersi alla rete di Ateneo seguendo le istruzioni elencate nella pagina Accesso remoto risorse elettroniche o illustrate in questo breve video.

L'elenco delle risorse accessibili è in continuo aggiornamento.

Elenco delle principali risorse

Risorsa Accessibile fino a Descrizione
HeinOnline 31 dicembre 2020 Accesso a molti documenti e risorse (riviste, reports, casi di studio) nell'ambito del diritto internazionale e americano in particolare.
JSTOR - Journals 31 dicembre 2020 Accesso a numerose nuove riviste: il dettaglio dei titoli è disponibile consultando la lista dei journals a fondo pagina. Gli editori che partecipano all'iniziativa sono in continuo aumento.
Ohio State University Press Per tutta l'emergenza sanitaria Accesso alle monografie e ai manuali di linguistica attraverso The Knowledge Bank, l'archivio istituzionale dell'università.
Perlego 6 settimane Accesso illimitato a oltre 300.000 titoli accademici e universitari. Per ottenere l'offerta è necessario accedere alla pagina dedicata e cliccare su "Start free trial".

Trial

Per richiedere informazioni e inviare osservazioni e feedback sulle risorse in prova, scrivere a  sfx@unive.it.

Trial attivi:

  • Springer Italian Ebooks Collection: fino al 30 novembre 2020 è attivo un trial alla Collezione Italiana Ebooks Springer Nature, collezione chiusa composta da oltre 500 volumi in lingua italiana pubblicati tra il 2005 e il 2019, principalmente relativi all'area STM, frutto della stretta collaborazione di Springer con autori di spicco del mondo scientifico-medico italiano e con Istituzioni Accademiche e Società Scientifiche di primo piano quali INAF, INFN, l’Accademia dei Lincei, SIRM. La collezione comprende anche volumi pubblicati nell’ambito delle scienze umane, scienze economiche e della psicologia clinica. Sono presenti diverse tipologie di ebook: monografie, libri di testo, manuali e alcuni volumi inclusi in collane, tra le quali ricordiamo UNITEXT, Le Stelle, Food, Imaging e Formazione, Convergenze, Metodologie Riabilitative in Logopedia e CIME Summer Schools
  • Artstor: fino al 31 dicembre 2020 è attivo un trial a questa banca dati che rende accessibili circa 300 collezioni e 3 milioni di immagini ad alta definizione nei campi dell'arte, dell'architettura, degli studi umanistici e delle scienze provenienti da musei, archivi fotografici, fotografi, ricercatori e artisti. Per usufruire delle funzioni avanzate della banca dati, è necessario registrarsi creando un account personale sulla piattaforma. Per maggiori informazioni sulle collezioni potete consultare la pagina About Artstor.

Queste risorse sono accessibili in rete di Ateneo.


Nuove risorse

Le risorse sono accessibili, in rete di Ateneo e da remoto, attraverso gli strumenti di ricerca (cerCa', banche dati, catalogo periodici elettronici ecc.):

Acquisizioni più recenti:

  • JoVE Science Education: è stata di recente sottoscritta la sezione Science education di JoVE, rivista online che propone studi scientifici e video, particolarmente utili per la didattica online in questo periodo di emergenza sanitaria. Sono accessibili le seguenti parti: JoVE Chemistry, JoVE Lab Chemistry, JoVE Environmental Sciences, Basic Biology
  • A Student’s Dictionary of Classical and Medieval Chinese Online: è disponibile in rete di Ateneo dalla pagina delle banche dati una nuova risorsa Brill per lo studio della lingua e civiltà cinese. Si tratta di un dizionario cinese - inglese con oltre 8000 caratteri relativi al lessico della lingua cinese del periodo classico e medievale (500 a.C.-1000 d.C)
  • Rivisteweb: è stato sottoscritto l'accesso a 25 riviste di questa collezione. Sono riviste italiane relative all'ambito delle scienze umane e sociali degli editori Il Mulino e Carocci, consulatabili in rete di Ateneo da cerCa', dal catalogo dei periodici elettronici e dalla pagina delle banche dati

Last update: 17/11/2020