Carriere Minor e Advanced Course
Emanato con D.R. n. 1428 del 22/12/2023.
In vigore dal 29/12/2023.
Art. 1 - Definizioni
- Ai sensi del presente Regolamento si intende:
- per Ateneo, l'Università Ca' Foscari Venezia;
- per Statuto, il vigente Statuto dell'Ateneo pubblicato nella G.U. n. 217 del 17/09/2011 e successive modifiche e integrazioni;
- per Regolamento didattico di Ateneo, il vigente Regolamento didattico emanato con Decreto Rettorale n. 726 del 27 novembre 2012 e successive modificazioni e integrazioni;
- per Regolamento Carriere, il Regolamento Carriere delle studentesse e degli studenti emanato con Decreto Rettorale n. 4 del 07/01/2014 e successive modificazioni e integrazioni;
- per Minor, il percorso didattico complementare a un corso di laurea, come definito dalle delibere del Senato Accademico del 22 febbraio 2017 e del Consiglio di Amministrazione del 9 marzo 2017 e successive modificazioni e integrazioni;
- per Advanced Course, il percorso di alta formazione come definito dalla delibera del Senato Accademico del 24 maggio 2023 e del Consiglio di Amministrazione del 1° giugno 2023;
- per CFU, il credito formativo universitario, ovvero la misura del volume di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto a una studentessa / uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per l’acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste dagli Ordinamenti didattici dei corsi di studio;
- per corsi di laurea e laurea magistrale, i percorsi di studi volti rispettivamente al conseguimento del titolo di Laurea e di Laurea magistrale, come definiti dal Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270 e successive modifiche e integrazioni.
Art. 2 - Ambito di applicazione
- Il presente Regolamento contiene le norme organizzative e amministrative che deve osservare chi è iscritta o iscritto ai Minor Universitari o agli Advanced Course attivati dall’Ateneo.
- Per quanto non disciplinato espressamente nel presente Regolamento, si applicano, per quanto compatibili, le norme contenute nel Regolamento didattico di Ateneo e nel Regolamento Carriere, nonché negli altri Regolamenti di Ateneo.
Art. 3 – Percorsi didattici e requisiti di ammissione
- I Minor sono percorsi didattici che hanno l’obiettivo di arricchire l’ambito di formazione prevalente delle studentesse e degli studenti con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi che per le richieste del mondo del lavoro.
- Possono accedere ai Minor studentesse e studenti iscritte/iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale o dottorato di ricerca dell’Ateneo; può inoltre accedere al Minor chi non è iscritto all’Ateneo, purché in possesso di un diploma di scuola superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
- Gli Advanced Course sono percorsi di alta formazione che mirano ad approfondire tematiche di grande rilevanza, divulgazione scientifica o approccio alla ricerca come potenziamento delle competenze acquisite nel corso di studio.
- Per accedere agli Advanced Course, la studentessa/lo studente deve essere in possesso della laurea di primo livello, del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo; ciascun percorso può prevedere ulteriori requisiti specifici.
- Possono accedere agli Advanced Course le studentesse e gli studenti iscritte/iscritti ad un corso di laurea magistrale o di dottorato di ricerca dell’Ateneo; possono inoltre accedere agli Advanced Course le/i non iscritte/iscritti all’Ateneo, nel rispetto di quanto previsto dal comma precedente.
- L’ammissione ai Minor e agli Advanced Course ad accesso programmato è disciplinata dai relativi bandi di ammissione.
- È possibile iscriversi alle eventuali selezioni anche in mancanza del titolo di studio richiesto per l’accesso, se il bando lo prevede e a condizione che lo si acquisisca entro il termine indicato dal bando e comunque entro il termine ultimo previsto per l’immatricolazione.
- L’attivazione dei Minor e degli Advanced Course è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti; solo per i percorsi di nuova attivazione e solo per il primo anno, è prevista una deroga al numero minimo, su motivata richiesta del Coordinatore.
Art. 4 – Immatricolazione
- L'immatricolazione ai Minor e agli Advanced Course avviene in modalità telematica, nelle finestre temporali individuate sulla base del calendario didattico e pubblicizzate nelle relative pagine web, per i percorsi ad accesso programmato secondo quanto stabilito in dettaglio nei relativi bandi di ammissione.
- È possibile iscriversi a più percorsi contemporaneamente.
- Effettuata l’iscrizione, valida unicamente per l’anno accademico corrente, la scelta del percorso non è modificabile.
- A tutte le studentesse e a tutti gli studenti sono assegnati un numero di matricola e una password per l'accesso ai servizi telematici. Se già iscritte o iscritti all’Ateneo, mantengono la matricola e la password già assegnate.
- Le immatricolate e gli immatricolati che non sono già iscritte o iscritti ad altro corso dell’Ateneo avranno una casella di posta elettronica istituzionale che costituisce lo strumento ufficiale di comunicazione con l'Ateneo. Tutte le comunicazioni relative alla carriera avvengono solo tramite invio alla casella di posta elettronica istituzionale personale. La studentessa/lo studente deve sotto la sua responsabilità consultare regolarmente la sua casella di posta istituzionale. La casella di posta elettronica istituzionale e le licenze ad essa collegate (es. Office 365) vengono disattivate secondo quando previsto dal Regolamento Carriere delle studentesse e degli studenti per i corsi di studio.
Art. 5 – Contribuzione
- L'iscrizione è subordinata al pagamento di un contributo, secondo le scadenze e per l'importo stabiliti dagli Organi accademici.
- Le studentesse e gli studenti già iscritti all’Ateneo (ad un corso di laurea, laurea magistrale o dottorato di ricerca) possono iscriversi gratuitamente ad un solo percorso Minor o Advanced Course nell’arco della propria carriera.
Art. 6 – Accesso ad altre agevolazioni
- Secondo quanto previsto dalla Legge 17/1999 (di integrazione e modifica alla Legge 5 febbraio 1992, n.104) e dalla Legge 170/2010, le studentesse e gli studenti con disabilità e con DSA possono usufruire di servizi che mirano a favorire la loro autonomia e l’inclusione nella vita universitaria. In particolare, l’Ateneo offre modalità alternative di organizzazione della didattica, servizi di consulenza mirata, tutorato e specifici servizi di supporto allo studio.
- La studentessa/lo studente iscritta/iscritto ai Minor e agli Advanced Course, se in possesso dei requisiti necessari, può usufruire dei servizi aggiuntivi di supporto allo studio.
- Alle immatricolate e agli immatricolati, che non sono già iscritte o iscritti ad altro corso dell’Ateneo, è inoltre rilasciata una carta per l’accesso ai servizi dell’Ateneo che può avere anche funzionalità di carta prepagata.
- Con riferimento alle carriere Minor e Advanced Course non sarà possibile beneficiare di ulteriori agevolazioni per il Diritto allo studio oltre a quelle economiche già specificate al precedente articolo 5.
Art. 7 – Attività didattica
- Il Minor è composto da 3 insegnamenti da 6 CFU ciascuno.
- I Minor hanno durata di un anno e vanno completati entro il mese di gennaio dell’anno successivo a quello di iscrizione.
- Le studentesse/gli studenti hanno a disposizione quattro appelli per sostenere gli esami e completare il percorso.
- L’Advanced Course può essere composto da due o da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno.
- Gli Advanced Course hanno durata di un anno e vanno completati entro il mese di gennaio dell’anno successivo a quello di iscrizione.
- Le studentesse/gli studenti hanno a disposizione quattro appelli per sostenere gli esami e completare il percorso.
Art. 8 – Conclusione del percorso e certificazione
- La certificazione finale relativa ai Minor e agli Advanced Course viene conseguita solo a completamento di tutto il percorso. In particolare, dopo la verbalizzazione del terzo esame, le studentesse/gli studenti possono scaricare dalla propria area riservata l’attestazione del percorso svolto e la certificazione dei singoli esami sostenuti.
- Oltre al certificato scaricabile dall’area riservata, è previsto il rilascio di un open badge, che potrà essere riscattato attraverso la mail istituzionale. L’open badge è un attestato digitale che certifica conoscenze, competenze e abilità acquisite attraverso un percorso di apprendimento.
- In caso di mancato completamento del percorso, sarà possibile avere la certificazione dei soli esami sostenuti.
- Le studentesse e gli studenti iscritte/iscritti ad un altro corso di studio dell’Ateneo potranno completare il Minor o l’Advanced Course anche dopo il conseguimento del titolo universitario, purché non chiedano il riconoscimento di cui al successivo art. 9.
Art. 9 – Riconoscimento dei CFU in altra carriera
- Il Minor e l'Advanced Course possono essere riconosciuti, esclusivamente dopo il loro completamento, tra le attività a libera scelta rispettivamente di un corso di Laurea o di Laurea magistrale, nei limiti dei CFU previsti dal relativo piano di studi, e fatte salve eventuali incompatibilità definite dal Collegio didattico del corso di studio.
- Le attività del Minor e dell’Advanced Course vengono riconosciute come Idoneità nella carriera, rispettivamente, dei corsi di laurea e di laurea magistrale e i relativi crediti possono essere conteggiati ai fini dell’attribuzione delle agevolazioni economiche.
- Nel caso in cui la studentessa/lo studente non abbia completato il Minor o l'Advanced Course entro i termini previsti, i moduli eventualmente sostenuti potranno essere riconosciuti a seguito di nuova iscrizione allo stesso Minor/Advanced Course. Un eventuale contributo potrà essere richiesto nel caso in cui il riconoscimento preveda una valutazione da parte della struttura didattica competente.
- La studentessa/lo studente può chiedere il riconoscimento di un percorso di Minor o Advanced Course, anche se non concluso, ai fini dell’iscrizione a un altro percorso di studio. Un eventuale contributo potrà essere richiesto nel caso in cui il riconoscimento preveda una valutazione da parte della struttura didattica competente.
- Non è previsto il riconoscimento di esami sostenuti a Ca’ Foscari o presso altri Atenei per l’abbreviazione dei percorsi Minor/Advanced Course.
Art. 10 – Rinuncia
- In caso di rinuncia all’iscrizione al percorso di Minor/Advanced Course, il contributo di iscrizione non è rimborsabile.
- Una volta perfezionata l’immatricolazione, la rinuncia deve essere formalizzata attraverso apposita procedura online e il pagamento dell’imposta di bollo dovuta. In caso di successiva iscrizione, non è prevista più alcuna forma di gratuità.
Last update: 08/10/2024