IT, Data Science, sicurezza

La storia delle imprese è imprescindibile dalle rivoluzioni tecnologiche: la crescita aziendale nella quarta rivoluzione industriale è legata e rivolta alla digitalizzazione di metodi, processi e tecnologie. Ca' Foscari può accompagnare aziende ed enti nell'adozione delle migliori strategie al passo con gli sviluppi scientifici del settore per creare valore dalle proprie attività. Tra i temi più caldi, l'utilizzo di strumentazioni di machine learning e data analysis che permettano un'interazione uomo-macchina più immediata e sicura, automazioni all'interno delle linee di produzione e supporto alle attività di routine grazie a software dedicati.

Machine Learning & Computer Vision

Sviluppiamo metodi e tecnologie per la visualizzazione: ricostruzione 2D e 3D, riconoscimento di oggetti, forme e persone, localizzazione di oggetti e forme all’interno di un ambiente specifico… Le realizzazioni sono tra le più varie e trovano spazio in tutti gli ambiti: sociale, economico e amministrativo. Alcuni esempi: applicazioni biometriche, analisi di immagini medicali per la diagnosi, sistemi ad-hoc per il controllo qualità non a contatto lungo la linea produttiva, mappatura, modellazione e previsione del moto ondoso nei pressi di piattaforme offshore e navi da trasporto.

Il Machine Learning si applica anche all’analisi computazionale per mezzo di algoritmi, permettendo di estrapolare trend per individuare anomalie o necessità di interventi di manutenzione. È utilizzato in bioinformatica e computational design per studiare e simulare il comportamento di peptidi e proteine, in medicina e farmaceutica per individuare specifiche proprietà delle molecole o nel confronto tra proteine.


Data Analysis

Sensori, piattaforme social, testi, archivi… quantità imponenti di informazioni possono essere analizzate e trasformate in sapere utile per l’innovazione di prodotti e processi di produzione: sviluppiamo metodi analitici di valutazione della performance e di ottimizzazione nell'utilizzo delle risorse e ranking delle informazioni.

Con l’espandersi della digitalizzazione e nell’ambito di un’economia sempre più circolare, il focus non è più solo sul prodotto ma sul servizio: ecco che data e web mining, design dell’interazione tra utente e informazione, riconoscimento di trend e pattern indicano come migliorare il rapporto e fidelizzare il cliente.

Modelli matematici e statistici sono applicati anche ai mercati finanziari e ai sistemi economici complessi, come nelle teorie delle decisioni e analisi del rischio o nelle simulazioni (i.e. network ecologici per lo studio della propagazione di malattie e specie invasive).


Cybersecurity e Hacking Etico

L’analisi dei dati è anche al centro delle applicazioni legate alla valutazione di protocolli di sicurezza per identificare le vulnerabilità dei sistemi di accesso a dati ed informazioni riservate, all’identificazione di possibili divulgazioni di informazioni non autorizzate, alla sicurezza ed integrità delle sessioni in Internet, alla criptografia dei software e API in genere. Gli Hacker Etici di Ca’ Foscari sono in grado di valutare le vulnerabilità anche degli impianti produttivi e suggerire migliorie e aggiornamenti ai sistemi di sicurezza aziendali.


Interfacce Interattive Multimediali

Studiamo applicazioni Eco-feedback per trarre informazioni sull’impatto ambientale dei comportamenti individuali o di gruppo. A questo si aggiungono applicazioni in domotica e building automation, con sistemi in grado di gestire e controllare diverse tecnologie impiegate per migliorare la qualità della vita negli ambienti domestici e lavorativi.

I ricercatori di Ca’ Foscari sono anche impegnati nel campo dell’Inclusive ICT e dell’e-governance per migliorare l'accesso ai servizi e la qualità della vita: sviluppano ad esempio nuove tecnologie, portali e strutture digitali per facilitare le relazioni tra cittadini ed amministrazioni, individui e organizzazioni, dipendenti e amministrazione aziendale.

Last update: 30/08/2023