Didattica duale e a distanza 
Ca' Foscari per l'emergenza Coronavirus

A.a. 2020/2021 - lauree e lauree magistrali

A partire dal 7 aprile e fino a nuove disposizioni si terranno in presenza/duale:

  • i corsi appartenenti al primo anno delle lauree triennali e magistrali;
  • i laboratori di qualsiasi anno;
  • i corsi del secondo e terzo anno triennali o secondo anno magistrali con un numero di frequentanti inferiore a 25, secondo le indicazioni già fornite dai collegi didattici.

Le altre attività didattiche  si svolgeranno esclusivamente in modalità online. Per le modalità di svolgimento online delle lezioni attraverso la piattaforma Zoom e Moodle è possibile consultare l'apposita sezione web.

È possibile verificare sul sito di Ateneo, nella pagina di ciascun insegnamento, o dall'Agenda dell'app MyUnive, gli orari delle lezioni e quali corsi si svolgono in presenza o online. 

Gli esami proseguono da remoto. Generalmente gli esami orali si svolgono via Zoom o Meet, mentre gli esami scritti si svolgono nello spazio Moodle del relativo insegnamento. I docenti forniscono indicazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento degli esami nella propria pagina web personale e nello spazio del corso in Moodle.

Prenotazione posti/servizi e accesso sedi

EasyLesson e MyUniVE  
Prenotazione posti e orari

L’accesso alle sedi universitarie, alle aule didattiche e alle sale studio è regolato dal sistema di prenotazione online EasyLesson e attraverso l’app MyUnive disponibile negli store Android e Apple.

È possibile prenotare il posto in aula solo per i corsi che possono essere svolti in presenza. Inoltre dal 3 marzo è possibile prenotare i posti nelle aule studio disponibili.

Dalla sezione Prenota il tuo posto a lezione puoi prenotare il tuo posto in aula a partire da 1 settimana prima dello svolgimento della lezione. Sono previste anche prenotazioni last minute da 16 ore prima dell’inizio della lezione.

Le prenotazioni generano una carta di accesso con un QR CODE, che viene inviata anche via e-mail, da esibire all’ingresso delle sedi, dove sono utilizzati termo scanner e/o camera scanner per la misurazione della temperatura e sono a disposizione mascherine per chi ne sia temporaneamente sprovvisto.

Accesso alle sedi

L’accesso a ciascuna sede (sia essa un campus, un plesso o un edificio) sarà consentito solo agli studenti dotati di mascherina e in possesso d’una prenotazione per una o più lezioni presso quella sede in una o più fasce orarie nella giornata. La presenza alle lezioni presso ciascuna sede sarà vincolata al possesso d’una prenotazione per l’aula in cui la lezione si svolge.

Le sedi, così come le singole aule, saranno dotate di segnaletica per garantire la corretta circolazione delle persone e il corretto posizionamento in aula. Gli studenti muniti di prenotazione potranno muoversi liberamente all’interno della sede, indossando la mascherina e osservando i vincoli indicati dalla segnaletica con particolare riferimento alle misure di distanziamento. I contingenti di saturazione saranno parametrati in modo da garantire la sicurezza dei movimenti nelle aree comuni.


Affluences  
Prenotazione servizi bibliotecari e sale studio CFZ

La prenotazione dei servizi bibliotecari per gli utenti cafoscarini avviene tramite l'app Affluences o il sito web Affluences. La prenotazione deve essere confermata dall’utente tramite il link che arriva via e-mail.
Visita la pagina di ciascuna biblioteca per maggiori informazioni sui servizi attivi e sulle modalità di prenotazione: BALI, BAS, BAUM, BEC.


Strumenti per la didattica duale e a distanza

La modalità didattica duale, dove è prevista, è riferita allo svolgimento contemporaneo di una lezione per una classe in presenza e per una classe virtuale che segue a distanza
Gli studenti collegati a distanza in videoconferenza tramite Zoom possono interagire sia a voce che via chat con il docente seguendo le regole di gestione dell’aula che il docente stabilirà per ciascun insegnamento. Le lezioni vengono registrate (a eventuale eccezione delle esercitazioni linguistiche svolte dai Collaboratori ed Esperti Linguistici) e rese disponibili sulla piattaforma Panopto, così da essere fruibili anche nei 7 giorni successivi alla data della lezione stessa.

Contatti

Settore Didattica online
 elearning@unive.it

Criteri e linee guida della didattica duale

Dove prevista, la presenza a lezione è contingentata rispetto alla capienza delle aule, con modalità che soddisfino i seguenti requisiti:

  1. flessibilità nella definizione dei contingenti (ovvero dei gradi di saturazione delle aule) in risposta alle possibili evoluzioni della situazione sanitaria e delle conseguenti misure di distanziamento fisico;
  2. eguali opportunità agli studenti nell’accesso alle lezioni in presenza, anche dove questo sia possibile in misura parziale rispetto al totale delle ore allocate per ciascun insegnamento;
  3. fruizione delle lezioni a distanza per tutti gli studenti per i quali è previsto o che si trovino nelle condizioni di non potere accedere alle sedi universitarie per difficoltà logistiche, di salute o economiche.

Fermi restando i principi d’organizzazione del calendario delle lezioni, vengono dunque ribadite le seguenti linee-guida:

  • la saturazione/capienza delle aule è ridotta a una percentuale attualmente stimata nel 50% dei posti disponibili. Tale stima consegue alle indicazioni preliminari del Comitato Tecnico-Scientifico per la Sicurezza riguardo i parametri di distanziamento fisico, fissati nella misura di un metro (+/- 10%) da centro-seduta a centro-seduta. Tali parametri devono essere confermati e armonizzati sulla base delle eventuali ulteriori indicazioni definite a livello nazionale e regionale;
  • la frequenza alle lezioni, dove prevista, deve conseguentemente essere organizzata affinché solo una parte di studenti possa essere presente in aula attraverso un sistema di prenotazione, mentre la restante parte di studenti possa seguire la lezione in streaming durante le lezioni utilizzando la piattaforma di videoconferenza Zoom;
  • In merito all’obbligatorietà della videoregistrazione, che non si applica alle esercitazioni linguistiche svolte dai CEL, l’Ateneo ha già acquisito un parere conforme da parte dell’Avvocatura distrettuale dello Stato.

Le dotazioni tecnologiche delle aule permettono le migliori condizioni sia per la fruizione delle lezioni in aula o da remoto sia per la docenza.

Le lezioni hanno durata normale. È possibile che vengano differenziati di pochi minuti l’inizio e la fine delle lezioni tenute in aule contigue al fine diminuire il possibile affollamento degli spazi comuni nel momento di cambio aula.


Moodle  
Aule virtuali dei corsi

Moodle è la piattaforma e-learning per accedere a risorse, attività ed eventi di ciascun corso. Ogni insegnamento infatti ha un'area Moodle corrispondente, che può essere utilizzata per attività a distanza e, durante le lezioni in presenza, come supporto per lavori in gruppo, esercizi individuali, test ed esami.

L'accesso a Moodle richiede l'utilizzo delle proprie credenziali unive. Il primo accesso genera l'account dell'utente, che poi può partecipare alle attività, ricevere gli avvisi pubblicati su Moodle dai docenti, accedere al calendario delle lezioni in Zoom e alle videoregistrazioni delle lezioni su Panopto.
Alcuni corsi sono protetti da una chiave di iscrizione, predisposta e comunicata agli studenti dal docente.


Zoom  
Videoconferenze e webinar in streaming

Zoom è l'ambiente di videoconferenza collegato all'area Moodle degli insegnamenti, per rendere possibile la partecipazione a distanza alle attività svolte in aula, ai lavori in gruppo, alle discussioni e alle presentazioni. Può essere utilizzato come ambiente di videoconferenza anche nei corsi svolti interamente a distanza o blended (sia in presenza che online).

La gestione del proprio profilo utente e delle videoconferenze può essere fatta su https://unive.zoom.us/signin (richiede l'utilizzo delle proprie credenziali unive). L'account dell'utente in Zoom, per chi non l'abbia già fatto, è creato automaticamente quando il partecipante accede alla videoconferenza, utilizzando il calendario degli eventi Zoom di un insegnamento disponibile su Moodle.

Per partecipare alle videoconferenze è necessario installare il software sul pc e/o l'app sui dispositivi mobili. L'installazione di Zoom sul proprio dispositivo avviene automaticamente al primo accesso, ma è anche possibile procedere all'installazione in anticipo per creare eventi personali e fare prove tecniche. 

In caso di problemi di accesso ai meeting di Ateneo e in particolare alle lezioni online, è disponibile questa guida dedicata.

La partecipazione attiva alle lezioni richiede l'uso del microfono e della videocamera.


Panopto  
Videoregistrazioni di lezioni e compiti

Panopto è l'ambiente di video management collegato all'area Moodle di ciascun corso: è utilizzato per pubblicare la registrazione delle lezioni (resa disponibile almeno per i 7 giorni successivi alla data della lezione) e in alcuni casi per la consegna di compiti in formato video. Le lezioni videoregistrate saranno raggiungibili solo dallo spazio Moodle del relativo insegnamento.

L’accesso a Panopto è limitato agli studenti e al personale iscritti ai corsi dell’Ateneo. L'account dell'utente su Panopto è creato automaticamente quando il partecipante accede a una risorsa video su Panopto, resa disponibile nell'area Moodle di un insegnamento.

I permessi di accesso ai video variano per ciascun corso e sono definiti dai docenti. I video sono ottimizzati per lo streaming on demand. La configurazione standard prevede il divieto di copia e di download dei video. Inoltre ogni video può avere alcune funzionalità aggiuntive, come il taccuino degli appunti, che fissa annotazioni nella posizione desiderata del video creando una sorta di indice personale.
I corsi che prevedono la consegna di presentazioni video e filmati prodotti dagli studenti hanno un'area dedicata alla produzione e consegna dei video in Panopto. In questo caso gli studenti risultano autorizzati all'uso di Panopto come creatori di video e accedono anche alle funzionalità di registrazione e all'editing di video online, compresa la sottotitolazione.

Schermata esemplificativa di Panopto.
Dettaglio delle azioni disponibili su Panopto.

Padlet  
Bacheche interattive

Padlet è l'ambiente di produzione di bacheche multimediali, individuali o collaborative, utilizzato per progetti personali o collegato all'area Moodle degli insegnamenti. Padlet rende possibile la creazione e la raccolta di video, la registrazione dello schermo, l'elaborazione di linee del tempo e mappe concettuali in modo veloce e intuitivo.

L'account dell'utente su Padlet è creato automaticamente quando il partecipante accede a un'attività su Padlet, resa disponibile nell'area Moodle di un corso. Padlet richiede l'utilizzo delle proprie credenziali unive.
I permessi di accesso e modifica dei contenuti variano in ciascuna bacheca Padlet e sono definiti dal suo creatore. La gestione del proprio profilo utente e dei progetti Padlet personali può essere fatta tramite https://unive.padlet.org/auth/login, dove è possibile creare l'account in autonomia utilizzando l'opzione Accedi con Google e inserendo le credenziali della posta elettronica unive.
L'accesso al proprio account o alle bacheche Padlet tramite l'app sui dispositivi mobili richiede il passaggio alla schermata di autenticazione unive, utilizzando il link Backpack/Briefcase user? Login here e, nella pagina successiva, inserendo il dominio unive.padlet.org prima di inserire le proprie credenziali.

Per partecipare alle attività essenziali non è necessario installare alcun software sul pc o sui dispositivi mobili.  Tuttavia le funzionalità avanzate, come la registrazione di messaggi video e la registrazione dello schermo, potrebbero richiedere l'installazione di estensioni nel browser.
Alcuni browser non sono compatibili con le funzionalità avanzate di Padlet. Si consiglia perciò l'installazione dell'app sui dispositivi mobili e l'uso del browser Google Chrome sui pc.

Schermata esemplificativa di Padlet.

Kahoot  
Quiz di apprendimento

Kahoot è un ambiente virtuale per lo studio autonomo guidato e per la partecipazione a quiz di valutazione formativa. Alcuni docenti utilizzano Kahoot durante le lezioni in presenza e a distanza.

Di norma la partecipazione alle attività predisposte dai docenti su Kahoot non richiede la creazione di account specifici. Per iniziare basta utilizzare il game pin fornito dal docente, utilizzando il sito https://kahoot.it oppure, sui dispositivi mobili, l'app scaricabile da https://kahoot.com/home/mobile-app.


G Suite  
Posta, videoconferenze, condivisione documenti

Tra i vari servizi Google offerti gratuitamente agli studenti grazie alla convenzione con l'Ateneo si segnalano:

  • Gmail, la posta elettronica accessibile da http://mail.stud.unive.it (dopo aver effettuato l'accesso, in alto a destra trovi l'icona per accedere a tutte le altre app Google)
  • Meet per gestire videoconferenze e chat
  • Documenti, ModuliFogli e Presentazioni per creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni collaborando in tempo reale
  • Drive per archiviare e condividere documenti
  • Calendar per gestire calendari privati e condivisi

Per ulteriori informazioni consulta la pagina E-mail studenti e sistema di autenticazione.


Office 365  
Creazione di documenti

Gli studenti possono registrarsi per utilizzare gratuitamente Office 365 Education, che comprende Word, Excel, Power Point, One Note e altre applicazioni di Microsoft. Le applicazioni possono essere utilizzate anche online e in modo collaborativo.
Per attivare l'account, segui le istruzioni della pagina Microsoft Office 365 nell'area riservata studenti.

Last update: 07/04/2021