Leadership

PerFORMARE EmotivaMENTE (che comprende Competency lab e l’insegnamento Competenze emotive e sviluppo individuale) è stato scelto tra i migliori progetti formativi nella sezione “Nurturing Employability” all’interno della competizione internazionale “Reimagine Education” organizzata da Wharton – University of Pennsylvania, SEI Center for Advanced Studies in Management, QS Stars.

“L'ambiente di lavoro è l'ambito in cui si manifesta con maggiore evidenza l'importanza di un'intelligenza che non sia solo una logica fredda e astratta, ma una combinazione armonica di diverse capacità: stabilire rapporti costruttivi, affidarsi - quando è necessario - alle sensazioni viscerali, cogliere le correnti emotive che si stabiliscono tra le persone potenziando quelle positive e deviando quelle distruttive. 
In questo mondo sempre più 'flessibile', le qualità più importanti per emergere sono diventate l'ottimismo, l'adattabilità, lo spirito d'iniziativa: tutti aspetti dell'intelligenza emotiva che chiunque può apprendere e mettere in pratica.”

Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, Rizzoli, 1998.

Cos’è

Leadership è un insegnamento da 6 CFU rivolto agli studenti iscritti a Corsi di Laurea Magistrale. L’insegnamento è impartito in lingua inglese nel terzo periodo dell’anno accademico e in lingua italiana nel quarto periodo dell’anno accademico. 

L’insegnamento si propone di accompagnare i partecipanti in un percorso appassionante rivolto alla comprensione significato e della pratica della leadership. I partecipanti saranno in grado di riconoscere le componenti del processo di leadership, valutare gli approcci teorici alla leadership nonché comprendere la loro evoluzione nel tempo. Acquisiranno consapevolezza dei propri stili di leadership e saranno accompagnati nella messa in pratica nel loro contesto quotidiano dei diversi comportamenti di leadership al fine di costruire relazioni risonanti.

Contenuti e metodi didattici

  • Leadership e management
  • Il processo di leadership
  • L'evoluzione delle teorie sulla leadership
  • Stili di leadership e relazioni risonanti
  • Leadership ispiratrice: Creare commitment attraverso una vision organizzativa avvincente
  • Leadership aggregatrice: Creare team e favorire un clima organizzativo positivo
  • Leadership supportiva: Migliorare la crescita e lo sviluppo dei followers
  • Leadership partecipativa: Promuovere un processo decisionale democratico
  • Definire obiettivi sfidanti
  • Guidare al cambiamento

Il percorso si contraddistingue per una didattica altamente interattiva e per l’utilizzo di piattaforme online che mettono a disposizione strumenti avanzati di valutazione individuale, report di feedback e materiali di approfondimento. Le modalità di apprendimento prevedono una forte componente esperienziale, al fine di consentire ai partecipanti non solo di acquisire le conoscenze associate all’esercizio della leadership ma anche di metterle in pratica durante l’insegnamento. In particolare, i metodi didattici comprendono:

  • apprendimento riflessivo mediante la capacità di valutare i propri stili di leadership, lo sviluppo di piani di apprendimento e la scrittura di un diario dell’apprendimento;
  • apprendimento collaborativo tramite peer coaching e lavori di gruppo;
  • apprendimento tramite role models volti a stimolare l’analisi critica dei comportamenti efficaci nell’esercizio della leadership;
  • apprendimento esperienziale tramite la messa in pratica dei comportamenti di leadership nei contesti quotidiani. 

Ottieni Open Badge con il CFCC

Cosa sono

Gli Open Badge (OBI - Open Badges Infrastructure) sono standard tecnologici aperti, definiti dalla Mozilla Foundation, e usati già da più di quattordicimila organizzazioni in tutto il mondo per identificare, valorizzare, raccogliere e raccontare le competenze delle persone.
Gli Open Badge si presentano come immagini che contengono metadati riguardanti la competenza che il badge rappresenta e la persona a cui il badge è stato assegnato, il modo con cui è stata verificata e l'istituzione che si occupa di verificarla (nello specifico l’Università Ca’ Foscari Venezia per i badge conseguiti da chi ha partecipato ai percorsi formativi proposti dal Ca’ Foscari Competency Centre).
In Italia gli Open Badge perfettamente conformi allo standard definito da Mozilla vengono rilasciati da BESTR

Come si usano

Possono essere inclusi nel proprio curriculum vitae digitale a dimostrazione delle competenze possedute nonché pubblicati in ambienti web, come ad esempio Linkedin, per valorizzare il proprio portafoglio di competenze.

Come si ottengono

Frequentando gli insegnamenti di Leadership, svolgendo gli assigment previsti e superando l’esame si ottiene l’Open Badge Soft Skills: Leadership risonante.

Open Badge Soft Skills: Leadership risonante

Last update: 14/02/2024