Scenari DiVersi - Il Gioco del Caso: un omaggio a Wisława Szymborska 
Teatro Ca' Foscari a Santa Marta 2025, Altri eventi

Venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 17.00

Evento di Polacco su Wisława Szymborska, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati all'interno della rassegna Scenari DiVersi.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Registrazione disponibile successivamente sul canale YouTube del Dipartimento.

Un lavoro di Gaia Corà, Lea Fabiani e Davide Nardella
Traduzioni di Pietro Marchesani (Adelphi)
Interpretato da Riccardo Canino, Francesco CatalanoMargherita Fichera, Davide Nardella, Ivana Silvestri

Regia di Davide Nardella
Organizzato da Pia Masiero e Davide Nardella

Responsabile scientifico dell'organizzazione dell'evento: Francesca Fornari

«Il caso ci guarda a fondo negli occhi.» A partire da questo verso prende vita l’omaggio di Scenari DiVersi a Wisława Szymborska, poetessa polacca vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura nel 1996.

La poetica di Szymborska nasce da uno sguardo costantemente in bilico tra ironia e saggezza. I suoi versi esplorano il mondo con levità e profondità al tempo stesso, offrendo riflessioni sottili ma penetranti sulla vita, il caso e le meraviglie che si celano dietro l’apparente ordinarietà dell’esistenza.

Il Gioco del Caso è un atto unico originale che segue un gruppo di studenti di Polacco intenti a “giocare col caso”, proprio come amava fare Szymborska nelle sue celebri lotterie di cianfrusaglie. Alcune delle sue poesie più belle accompagnano le vicende di vita e di università di questo gruppo di ragazzi, in una rappresentazione che non pretende di dire nulla di nuovo sulla poetessa, ma di renderle un omaggio affettuoso e giocoso.

Scenari Diversi

Scenari DiVersi è un progetto studentesco che porta la poesia in scena attraverso letture che uniscono interpretazione e racconto, dove il pensiero critico incontra l’immaginazione teatrale. Con il supporto di ESU Venezia, da novembre 2025 ad aprile 2026, gli studenti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati presenteranno una rassegna di eventi mensili ospitati dal Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, dedicati a poeti e autori di lingue diverse. Gli incontri nascono dal lavoro di gruppi di ricerca studenteschi, supervisionati dai docenti del Dipartimento, e si propongono di tradurre l’analisi critico-filologica e letteraria in forme di racconto scenico, offrendo al pubblico un modo nuovo di avvicinarsi alla poesia. I testi, concepiti come intrecci di voce e riflessione, verranno interpretati da performer formati all' Università Ca’ Foscari Venezia e al Centro Teatrale di Ricerca di Venezia.

Scenari DiVersi è così uno spazio di incontro tra studio e creazione, dove il testo poetico ritrova la sua dimensione viva di parola condivisa — una forma di conoscenza che prende corpo nella voce, nello spazio e nello sguardo di chi ascolta.

Last update: 04/12/2025