Omaggio a Céline Sciamma 
Teatro Ca' Foscari 2024, Cinema

Giovedì 14 marzo 2024

Ore 16.30 - 18.30

"Una camera tutta per sé" - Masterclass con Céline Sciamma

Masterclass con un gruppo selezionato di studenti e studentesse cafoscarine. Per presentare la propria candidatura è necessario compilare l'apposito modulo di iscrizione.

Deadline per le candidature: 11 marzo, ore 12.30. Comunicazione esiti: 12 marzo.

La masterclass si terrà in francese e italiano

Ore 19.00

"This is How a Child Becomes a Poet", di Céline Sciamma (Francia, Italia 2023, 16’) 

"Petite maman" di Céline Sciamma (Francia, 2021, 72’)

Al termine della proiezione Caterina Serra (scrittrice e sceneggiatrice) e Alessandro Del Re (Rete Cinema in Laguna) dialogano con l’autrice Céline Sciamma

Introducono Marco Dalla Gassa (Università Ca’ Foscari Venezia) e Silvia Jop (Isola Edipo)

Presentato da CinemARTa Zone di contatto e “Una camera tutta per sé” in collaborazione con Rete Cinema in LagunaIsola Edipo, Circuito Cinema Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Incroci di Civiltà e LEI - Leadership, Energia, Imprenditorialità.

La conversazione si terrà in francese e italiano

Ingresso ad accesso libero fino a esaurimento posti

Omaggio a Céline Sciamma

Ore 16.30 - 18.30

"Una camera tutta per sé"- Masterclass con Céline Sciamma

Prima della proiezione, nel quadro del progetto "Una camera tutta per sé", la regista e sceneggiatrice Céline Sciamma terrà una masterclass con un gruppo selezionato di studenti e studentesse cafoscarine.

Sciamma è una delle sceneggiatrici e cineaste indipendenti più importanti nel panorama internazionale, premiata per la miglior sceneggiatura a Cannes per "Ritratto della giovane in fiamme" (2019).

"Una camera tutta per sé" è un progetto a cura di Silvia Jop (Isola Edipo), Alessandro Del Re e Giulia Briccardi (Rete Cinema in Laguna), Marco Dalla Gassa (Università Ca' Foscari Venezia)  che intende valorizzare lo sguardo cinematografico al femminile nelle sue competenze e sensibilità. Si articola in incontri con cineaste e filmmakers che hanno dimostrato, con le loro opere, di saper raccontare il mondo da punti di osservazione originali, personali, legati (ma non solo) a una prospettiva di genere. 

Come partecipare

La selezione è rivolta esclusivamente a studenti e studentesse di Università Ca' Foscari.

Per iscriversi occorre inviare la propria candidatura entro l'11 marzo 2024 alle ore 12.30 compilando l'apposito modulo di iscrizione. I documenti da allegare all'interno del modulo sono:

  1. curriculum aggiornato con i dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita), i recapiti (telefono cellulare e indirizzo e-mail), formazione ed esperienze utili ai fini della presentazione della candidatura
  2. lettera di motivazioni (massimo 1000 caratteri spazi inclusi)

Saranno ritenute valide soltanto le domande complete di tutta la documentazione richiesta.

La partecipazione è gratuita e la masterclass si terrà in francese e italiano.

Al laboratorio potranno essere ammessi un numero massimo di 20 candidati e candidate.

Deadline per le candidature: 9 marzo, ore 12.00. Comunicazione esiti: 10 marzo.

Ore 19.00

Proiezione "This is How a Child Becomes a Poet" e "Petite Maman"

Girato a Roma in modalità produttiva completamente autonoma "This is How a Child Becomes a Poet" è un commiato pieno d’amore alla poetessa Patrizia Cavalli e ai suoi lavori. Attraverso le immagini di un vecchio film anni ’50, al ritmo del battito delle mani di Kim Novak, Céline Sciamma ci porta tra oggetti e le foto ricordo nella casa della compianta poetessa. (VeneziaNews)

"Petite Maman" racconta la storia di Nelly, una bambina di otto anni che ha appena perso l'amata nonna. Con i genitori, sta rimettendo in ordine le cose della casa tra i boschi in cui sua mamma Marion è cresciuta. Ha così modo di vedere la casa sull'albero in cui la madre era solita giocare. Un giorno, però, la madre scompare e Nella si ritrova davanti una bambina sua coetanea che asserisce di chiamarsi Marion.

Céline Sciamma

Céline Sciamma ha studiato sceneggiatura alla FEMIS di Parigi. Tra il 2004 e 2006 scrive “Naissance des pieuvres”, aggiudicandosi la nona edizione del Prix Junior per la Miglior sceneggiatura. Una scrittura che nel 2007 diventa il suo primo lungometraggio, selezionato ai Festival di Cannes (Un Certain Regard), Toronto, Londra e Rotterdam. Nel 2011 firma “Tomboy” che si aggiudica, tra i numerosi premi, il Teddy Jury Award alla Berlinale. Nel 2014 presenta “Bande de filles (Diamante nero)” alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes. Due anni dopo scrive le sceneggiature di “Quand on a 17 ans (Quando hai 17 anni)” di André Téchiné e di “Ma vie de Courgette (La mia vita da Zucchina)”, film d’animazione di Claude Barras che riscuote un notevole consenso di critica e pubblico e che tra i numerosi riconoscimenti, riceve una Nomination agli Oscar. Nel 2019 torna alla regia con “Portrait de la jeune fille en feu (Ritratto della giovane in fiamme)”. Un altro grande successo che le porta in dote numerosi premi tra cui quello per la Miglior sceneggiatura al Festival di Cannes. Nel 2021 dirige “Petite maman” presentato in anteprima al Festival di Berlino. Nel 2018 insieme a molti colleghi ha fondato il Collectif 50/50, associazione francese che promuove l’uguaglianza tra donne e uomini e l’inclusione della diversità sessuale e di genere nell’industria cinematografica e audiovisiva.

Last update: 23/04/2024