Beyond Tradition 
Teatro Ca' Foscari 2024, Cinema

Mercoledì 17 aprile 2024, ore 19.00

(Svizzera, Norvegia, Georgia 2023, 100’)

Regia di Lea Hagmann e Rahel von Gunten

(versione originale con sottotitoli in inglese)

Introduce: Vincenzina C. Ottomano (Università Ca’ Foscari Venezia)

Saluti: Maestro Vincenzo Piani (Coro Ca’ Foscari)

Al termine della proiezione Enrico Bettinello e Matteo Benussi (Università Ca’ Foscari Venezia) dialogano con la regista Lea Hagmann.

La conversazione si terrà in inglese e italiano.

Serata organizzata in collaborazione con Coro Ca’ Foscari e Consolato di Svizzera a Venezia.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Beyond Tradition

Che cos’è esattamente la tradizione?

Questo è l’interrogativo che spinge Meinrad Koch, cantante svizzero di jodel, a intraprendere un viaggio nel cuore dell’Europa. Nella parte norvegese della regione Sápmi, Meinrad si confronta con Marja Mortensson sulla cultura dello yoik, la forma di canto tradizionale della minoranza Sami. In Georgia, incontra la studentessa Ninuca Kakhiani del coro giovanile Tutarchela, impegnata a far rivivere le tecniche vocali della polifonia georgiana. Attraverso i racconti dei tre giovani cantanti il documentario "Beyond Tradition" offre una riflessione sui legami tra culture apparentemente lontane, sulle tensioni tra tradizione e innovazione, sulla riscoperta della propria identità nell’era della globalizzazione.

Lea Hagmann

Lea Hagmann (1981, Zurigo) è un'etnomusicologa e redattrice musicale presso SRF2 Kultur. Ha studiato lingua e letteratura inglese, etnomusicologia e lingue romanze presso l’Università di Zurigo. Nel 2018 ha conseguito il dottorato di ricerca all’Istituto di musicologia dell’Università di Berna dove attualmente insegna. I suoi interessi di ricerca si concentrano prevalentemente sui legami tra musica e identità, sugli scambi interculturali e transculturali, sui rapporti tra musica e linguaggio. Ha pubblicato saggi sul concetto di autenticità nei festival e revival folcloristici, e la monografia "Celtic Music and Dance in Cornwall: Cornu-Copia" per la casa editrice Routledge (2022). Oltre all’attività di ricerca e insegnamento universitario Lea Hagmann si dedica al giornalismo radiofonico e alla divulgazione di questioni etnomusicologiche presso un vasto pubblico.

Last update: 17/04/2024