Scenari DiVersi: Voci e Silenzio – Risonanze di Anna Achmatova 
Teatro Ca' Foscari a Santa Marta 2026, Altri eventi

Giovedì 5 marzo 2026, ore 17.00

Evento dedicato alla poetessa Anna Achmatova, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Responsabile scientifico per questo evento: prof. Alessandro Farsetti

Poesie di cui si dà lettura: Ho appreso a vivere semplice e saggia, Vivo come un cucù nell’orologio, Requiem (sez. V ed Epilogo), Preghiera.
Traduzioni di Michele Colucci, tratte da “La Corsa del Tempo” (Einaudi, 1992).
Interpretato da: Agnese Bertoli, Agnese Ciccarese, Emanuele Sinue Pietrobon, Agnese Zanasi
Regia di Davide Nardella
Organizzato da Pia Masiero e Davide Nardella

Iniziativa finanziata con il contributo dell’ESU – Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Venezia

«Questa donna è malata, / questa donna è sola, / il marito morto, il figlio in galera, / pregate per me». Nel giorno del 60º anniversario della sua morte, Scenari DiVersi dedica il suo terzo appuntamento alla voce tesa e vibrante di Anna Achmatova, poetessa russa simbolo della resistenza allo Stalinismo.

La poesia di Achmatova è un invito ad entrare in un mondo di dolore. Un dolore che nasce dall’irruzione brutale della Storia nella vita privata della poetessa. Gli arresti del marito Nikolaj, e soprattutto quelli del figlio Lev durante gli anni del Grande Terrore staliniano, non furono tanto un’esperienza individuale, quanto una ferita condivisa con migliaia di altre mogli e madri. È in quelle attese interminabili davanti alle prigioni di Leningrado per ricevere notizie dei propri cari, nel silenzio forzato e nel Terrore quotidiano, che la parola poetica si tramuta in uno spazio quanto mai incisivo di testimonianza.

Voci e Silenzio rievoca l’esperienza di dolore di Achmatova, così come ha preso forma in Requiem. Una voce che si fa memoria, per sé e per le altre donne condannate a condividere la medesima, struggente, veglia del dolore, risuonerà al di fuori del tempo, sempre limpida per tutte coloro che in lei hanno trovato una voce.

Scenari DiVersi

Scenari DiVersi è un progetto studentesco che porta la poesia in scena attraverso letture che uniscono interpretazione e racconto, dove il pensiero critico incontra l’immaginazione teatrale. Con il supporto di ESU Venezia, da novembre 2025 ad aprile 2026, gli studenti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati presenteranno una rassegna di eventi mensili ospitati dal Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, dedicati a poeti e autori di lingue diverse. Gli incontri nascono dal lavoro di gruppi di ricerca studenteschi, supervisionati dai docenti del Dipartimento, e si propongono di tradurre l’analisi critico-filologica e letteraria in forme di racconto scenico, offrendo al pubblico un modo nuovo di avvicinarsi alla poesia. I testi, concepiti come intrecci di voce e riflessione, verranno interpretati da performer formati all' Università Ca’ Foscari Venezia e al Centro Teatrale di Ricerca di Venezia.

Scenari DiVersi è così uno spazio di incontro tra studio e creazione, dove il testo poetico ritrova la sua dimensione viva di parola condivisa — una forma di conoscenza che prende corpo nella voce, nello spazio e nello sguardo di chi ascolta.

Last update: 11/02/2026