Scenari DiVersi: Creatore e Creature – Federico García Lorca e i suoi simboli 
Teatro Ca' Foscari a Santa Marta 2026, Altri eventi

Mercoledì 25 marzo 2026, ore 17.00

Evento dedicato alla figura di Federico García Lorca, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Responsabile scientifico per questo evento: prof. Adrián J. Sáez

Poesie di cui si dà lettura: Memento, Romance de la Luna, Preciosa y el aire, La monja gitana, La casada infiel, L’aurora, New York (Ufficio e Denuncia), Danza della morte.
Traduzioni di Elena Clementelli (Newton Compton)
Interpretato da: Alvise CattoFrancesco KolijasSara ManfrediMartina SpagnolElisa Vanotti
Regia di Davide Nardella
Organizzato da Pia Masiero e Davide Nardella

Iniziativa finanziata con il contributo dell’ESU – Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Venezia

«Io non sono né un uomo, né un poeta, bensì un polso ferito che sonda le cose dall’altro lato.» Nel segno di questo verso, Scenari DiVersi dedica il suo ultimo appuntamento a Federico García Lorca, autore centrale della poesia e del teatro del Novecento, capace di far convivere immaginario popolare e tensione modernista.

La figura di Lorca è spesso circondata da immagini e miti consolidati: il poeta martire assassinato dal franchismo, l’innovatore del teatro spagnolo del Novecento, l’autore perseguitato per la sua sessualità nella Spagna dell’inizio del Novecento. Attraverso i suoi versi, tuttavia, emerge una figura molto più complessa: un uomo attraversato da contraddizioni profonde, da desideri inespressi e da un rapporto inquieto con la propria creatività, che solo negli ultimi anni della sua vita troverà nel teatro una nuova e radicale forma di incarnazione.

Creatore e Creature è un viaggio visionario nella poesia lorchiana, un dialogo inquieto tra l’autore e le figure da lui generate. Dall’Andalusia a New York, i simboli di Lorca prendono forma e voce, rivelando fratture, desideri e contraddizioni tra identità e finzione poetica. Attraverso testi tratti da Romancero Gitano e Poeta en Nueva York, il pubblico è invitato a immergersi in un universo poetico segnato da illusioni spezzate, corpi in rivolta e visioni tragiche.


Scenari DiVersi

Scenari DiVersi è un progetto studentesco che porta la poesia in scena attraverso letture che uniscono interpretazione e racconto, dove il pensiero critico incontra l’immaginazione teatrale. Con il supporto di ESU Venezia, da novembre 2025 ad aprile 2026, gli studenti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati presenteranno una rassegna di eventi mensili ospitati dal Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, dedicati a poeti e autori di lingue diverse. Gli incontri nascono dal lavoro di gruppi di ricerca studenteschi, supervisionati dai docenti del Dipartimento, e si propongono di tradurre l’analisi critico-filologica e letteraria in forme di racconto scenico, offrendo al pubblico un modo nuovo di avvicinarsi alla poesia. I testi, concepiti come intrecci di voce e riflessione, verranno interpretati da performer formati all' Università Ca’ Foscari Venezia e al Centro Teatrale di Ricerca di Venezia.

Scenari DiVersi è così uno spazio di incontro tra studio e creazione, dove il testo poetico ritrova la sua dimensione viva di parola condivisa — una forma di conoscenza che prende corpo nella voce, nello spazio e nello sguardo di chi ascolta.

Last update: 11/02/2026